Guerra dei brevetti: Apple chiede il blocco di 10 modelli di smartphone di Samsung in Germania

18 Gennaio 201244 commenti

Secondo Bloomberg, l'azienda della mela avrebbe promosso una nuova azione legale in Germania, cercando di bloccare la vendita di ben 10 modelli di smartphone della Samsung, inclusi il Galaxy S ed il Galaxy S2.

 

La causa sarebbe stata presentata presso la Corte Regionale di Dusseldorf, Germania, e avrebbe come oggetto la violazione di alcuni brevetti di disegno registrati in Europa da Apple, secondo quanto riferito al telefono dall’addetto stampa della Corte Regionale, Peter Schuetz. Apple avrebbe inoltre iniziato contemporanemente un’altra azione legale avente come oggetto ben 5 modelli di tablet Samsung, collegata alla precedente richiesta, sempre in Germania nel Settembre 2011, di blocco della commercializzazione del modello Galaxy Tab 10.1. A seguito di tale richiesta, ricordiamo che Samsung fu costretta a ridisegnare il suo tablet. poi commercializzato col nome di Galaxy Tab 10.1N.

Sebbene abbia ottenuto inizialmente dei risultati positivi, il colosso di Cupertino e non è stata in seguito in grado di bloccare la vendita del tablet 10.1 di Samsung in Australia. Entrambe le compagnie, Apple e Samsung, hanno inoltre iniziato azioni legali reciproche in diversi paesi europei. Lo scopo di entrambe le compagnie sarebbe di ottenere una vittoria legale in un grosso mercato, come quello americano o tedesco, per poter poi arrivare a degli accordi trattando da una posizione di forza.

Ci saranno sicuramente ulteriori sviluppi.  Le leggi vanno rispettate ma noi preferiremmo che fossero i consumatori a poter decidere se acquistare o meno il prodotto migliore, piuttosto che delle ingiunzioni basate su brevetti perfetti nella forma ma vuoti di contenuti. Chi vincerà alla fine? Apple, Samsung o noi consumatori?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com