HTC Desire HD non riceverà Ice Cream Sandwich. A rischio anche Desire S [UPDATE]

21 luglio 201253 commenti

In questi ultimi anni abbiamo assistito a molte lunghe storie riguardanti smartphone ed aggiornamenti ufficiali promessi, cancellati, approvati, posticipati e molto altro, e sembra proprio che stiamo per assistere alla medesima storia anche per quanto riguarda il celebre HTC Desire HD e l'aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. I piani iniziali del produttore taiwanese prevedevano l'update ufficiale ma una notizia di alcuni giorni fa aveva annullato tutto; prontamente HTC ha smentito la news riconfermando l'update ma nelle ultime ore abbiamo assistito ad un nuovo cambiamento.

Partiamo dal principio per cercare un piccolo spiraglio di luce su questa buia situazione. Sin dagli albori HTC aveva promesso per il periodo Luglio-Agosto l’update ufficiale ad ICS per Desire HD.

I primi segnali dell’aggiornamento erano stati successivamente avvistati in Svezia; a circa una settimana di distanza l’operatore telefonico canadese Telus aveva dato la brutta notizia ai possessori di DHD, cioè ICS cancellato a causa di performance non adeguate.

Il giorno dopo il brutto annuncio il colosso taiwanese smentisce la news di Telus e riconferma l’update. Adesso cosa è successo?

Da una fonte interna di HTC spunta oggi la seguente dichiarazione:

Dopo un’ampia sperimentazione, abbiamo determinato che la versione attuale di HTC sense sui Android offre ai clienti la migliore esperienza sul HTC Desire HD. Quando consideriamo le nuove versioni del software, valutiamo una serie di fattori, ma alla fine l’esperienza del cliente sul prodotto è il fattore decisivo. Ci scusiamo per la confusione che questo cambiamento può aver causato ai nostri clienti.”

Inoltre, la stessa fonte, aggiunge all’elenco dei dispositivi “in forse” il Desire S, per il quale tuttavia non siamo a conoscenza di ulteriori dettagli.

Non ci resta che attendere prossime news durante i prossimi giorni quando HTC avrà concluso tutte le analisi del caso.

[UPDATE]

Ufficialmente il Desire HD non riceverà da HTC un aggiornamento ufficiale ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Oggi, dopo lunghe giornate di discussioni, è arrivata ufficialmente la brutta notizia.

Anche sul proprio sito il produttore ha provveduto a cancellare il DHD dalla lista di device:

Ancora resiste il Desire S, il quale fa capolino ancora nella lista di device aggiornabili ad ICS. Speriamo che almeno per questo smartphone non ci siano tutti questi problemi.

 

269€
HTC Desire HD
SU
A SOLI
Loading...
  • gin

    Alla fine mi cambia poco ma che delusione htc…prenderci x il culo cosi

  • Senso41

    L esperienza del cliente è il fattore decisivo… Ma state almeno zitti che fareste più nella figura. Guardate solo il bilancio della HTC. I VOSTRI CLIENTI SANNO BENE CHE ICS VA ALLA GRANDE SUL DHD. Vergognaaa!!

    • Xenos

      compresa di Sense? e comunque se non aggiornano perchè non garantirebbe una buona esperienza d’uso con la Sense(e ahimè ci deve essere necessariamente) fanno bene a mio parere, o pure a costo di aggiornare si fa la fine di iphone3gs con iOS5 o iphone3g con iOS4?

      • Samuele Di Ruscio

        Posso confermare che sia la sense 3.6, sia la sense 4.0 (lite e non) girano alla grande sul DHD. Purtroppo il fatto che fa più rabbia è la decisione di aggiornare terminali con caratteristiche identiche al dhd (vedi incredible s e desire s).

        • Xenos

          beh stranissimo allora, che senso ha? qualcosa che non va evidentemente c’è, sennò sono proprio fuori o.o

          • certo essendo datato uno potrebbe pensare ke nn ha l’ahrdware adatto… e allora x quale motivo l’htc one v e il desire c hanno ics? è questo ke mi fa + rabbia…

      • Carlo Rocca

        Scusa Xenos ma quand’è che HTC si è resa conto che la Sense era pesante per il Desire HD solo il 21 luglio, dopo circa 5 mesi di sviluppo? Perché il 18 dicevano che tutto procedeva tranquillamente e il DHD avrebbe avuto l’aggiornamento come promesso. E dopo circa 5 mesi di sviluppo, di risorse investite, per un test di un giorno che non è secondo le aspettative si abbandona l’intero progetto o si pone rimedio anche a costo di ritardarne l’aggiornamento? A mio avviso è più logico pensare, invece, che HTC non ha mai messo mano allo sviluppo di ICS per DHD e ci ha presi tutti per i fondelli per cercare di svuotare le sue scorte di magazzino. Non riesco a trovare nessun’altra spiegazione logica. Poi di quale Sense parliamo? Perché il ONE V ha caratteristiche hardware inferiori al DHD così come il Desire C eppure vengono venduti già con ICS e Sense compresa. Prova a spiegarmi perché l’esperienza d’uso di questi terminali dovrebbe essere migliora di quella di un DHD.

  • Goldenboy

    non riescono nemmeno a far girare decentemente ics su una bestia come il one x, probabilmente sono così incompetenti da non riuscire a farlo andare su terminali “normali”.
    ormai lo sapete tutti come va: anche se un terminale ha le potenzialità ma è “vecchio”, ormai i soldi li han presi e vi attaccate a stiquatzi. Prossimo giro un nexus e htc la mandate a raccogliere i pomodori.

    • Xenos

      Dai non esser così duro, HTC negli aggiornamenti non è stata mai male, per il OneX purtroppo è il tegrapacco il problema. Fai conto che devon farci girare pure la Sense e non è facile per loro garantire che rimangano 100mb di ram minimo. In ogni caso, ci sono porting degni di questo nome con ICS puro attualmente?

      • kloniac

        Scusa tutti a dire tegra pacco ma che cazzo dici,ho il prime asus e ti devo dire che una scheggia dipende dal produttore e comunque bisogna commentare i prodotti acquistati non per sentito dire.

        • Xenos

          fidati, so di cosa parlo, è tablet e smartphone sono due cose distinte e separate :)

          • elegos

            il chipset è lo stesso…

          • Luigi Pallavicini

            no mi dispiace, ma non sai niente di quello che stai dicendo!

      • Alex Alban

        Optimus 4X invece è fluido chissà come mai!

        • Xenos

          il 4x l’ho provato, è più fluido, ma neanche chissà quanto. E per il OneX so che con degli aggiornamenti è migliorato molto, ma comunque non sono chissà cosa questo voglio dire

          • Luigi Pallavicini

            direi che non l hai mai provato, a febbraio nella prima fase l lg 4x era già perfettamente fluido al contrario dell one x eppure lg ha aspettato di ottimizzarlo meglio 4 5 mesi in più prima di metterlo in vendita! è l ottimizzazione che fa la differenza e su quel fattore, l htc sul one x non è stata capace! il tegra3 non centra una mazza

          • Alex Alban

            però cavoli android ancora è indietro ragazzzi..

          • Xenos

            cosa intendi?

          • Alex Alban

            se come dite voi con quadcore ancora non è fluido imho è grave

          • Xenos

            c’è una cosina chiamata ottimizzazione e varietà dei SoC, ti posso dire che l’ultima versione di android (ma anche la penultima) va fluidissima sul Nexus S che è un monocore. Ancor meglio gira sul Galaxy Nexus che è dualcore

      • Luigi Pallavicini

        sei tu un pacco i tregra3 vanno da dio, è l htc che non è stata in grado di ottimizzare la parte software in modo decente! infatti ho preferito prendermi un htc one s all one x perchè sospettavo fosse una sola terribile! e infatti nei mesi successivi alla vendita ho continuato a controllare lo sviluppo sul one x tramite un mio collega di lavoro che ne possedeva uno e la cosa era davvero pessima! se fosse un problema del tegra3 si sarebbe verificato anche sull lg 4x hd e invece perfino nelle prime fasi di svliluppo, ben 4 5 mesi prima della vendita, l lg risultava ottimizzato in modo migliore -.-
        l errore di htc è stato aver la fretta di essere la prima casa produttrice a vendere un quad e questo l ha portata al passo falso di produrre un flop! non mi interessa di quanti htc fan ci sono, io amo i prodotti htc atrimenti non li prenderei ma davvero questo one x è un buco nell acqua

      • Fabrizio

        il nexus ha jelly bean e va divinamente, provare per credere.

  • mic

    Ma che poi su desire s e già uscito ICS no? Nella sezione adatta ce pure il tread..

  • __–__

    “una fonte interna”
    come quelle degli altri giorni?
    chi è questa gente? che ruolo ha nella HTC?
    di cosa si occupano che sono a conoscenza degli update?
    Con che sicurezza gli si può dare ascolto?

    Invece di creare panico fra gli utenti vi consiglierei di evitare di sparare
    sentenze a 0 prima ancora che
    HTC CONFERMI/ANNULLI UFFICIALMENTE L’UPDATE
    (come ha già fatto, confermando), mettete titoli con una riserva almeno dubitativa,
    sempre se (e voglio sperare non sia così) non siate a caccia dell’articolo
    che spinga gli utenti a flammare contro un brand aiutandovi
    a raccogliere commenti e visite…
    (senza neanche rendervi conto che così facendo remate contro
    il sistema che dovreste rappresentare, visto che dovreste sapere che l’utenza
    è MOLTO SENSIBILE a certe tematiche e c’è veramente gente che si prende
    acido e getta un terminale dopo aver letto un articolo del genere, gettandosi
    nella concorrenza, senza sapere che poi, nella vostra gran sicurezza
    SIETE STATI COSTRETTI A SCRIVERE UN ARTICOLO DI SMENTITA)

    magari potreste ogni tanto, non dico sempre,
    pubblicare qualche guida “Salva Update” per aiutare gli utenti
    ad avere le migliori rom sulla piazza per i loro terminali (come la RHD
    ed essere aggiornati all’ultima versione possibile)
    magari una guida per niubbi che raccolga in pochi passaggi cosa fare
    ed aiutare l’utenza che si sente abbandonata da scelte di marketing

    Per il resto, per chi non mi vuole credere, sappiate che anche io
    sono una “fonte interna” alla htc, tengo in ordine il ripostiglio delle scope,
    perciò ho voce in capitolo quanto quella gente che ha detto che non ci sarà!
    *Ironic Mode OFF

    P.S. Potrei anche sbagliarmi, domani potrebbe uscire un ennesima
    conferma ufficiale, ma preferirei di granlunga quella che far capire all’utenza
    che ciò che in realtà è un indiscrezione stia passando come
    SACROSANTA VERITà, cosa di cui non c’è alcuna certezza.
    Per ora le uniche conferme UFFICIALI che abbiamo
    sono che l’update ci sarà, tutto il resto è NOIA.

    • IDK

      http://blog.htc.com/2012/03/ics/

      più ufficiale di così????

      • __–__

        Bene, il mio Post Scriptum è servito a qualcosa allora.

        Ma in tal caso mi chiedo perchè al solito non citare la fonte
        invece di bollare la cosa come “viene da una fonte interna htc”
        che non mi vuol dire praticamente nulla!

        E se anche fosse, perchè non raccogliere il mio suggerimento
        e creare una rubrica in cui spiegare all’utenza passo per passo,
        come se la cosa fosse spiegata a dei neonati
        come avere ics, in via non ufficiale, sul proprio terminale visto
        che abbiamo cuochi che si fanno il mazzo come una casa
        da mattina a sera per portarci TUTTI (o almeno il 90%)
        alle ultime versioni di android? cosa costerebbe?

        c’è gente che neanche è a conoscenza di poterle fare certe cose
        tanti altri che si rassegnano all’idea che non avranno ics
        solo perchè un brand prende delle decisioni avrà i suoi motivi
        (e non criticherei più di un tot visto che c’è gente attaccata
        al pelo e se vede un microlag nell’app drawer va giù di improperi…)

        Non ci pensa HTC? allora perchè ANDROIDIANI
        non rivela il vero POTERE DI ANDROID e cioè la COMMUNITY
        con qualche banale articolo scritto in mezz’ora con tanto di link
        che spiega, passo per passo (visto che su xda e/o modaco è quasi
        tutto in inglese) come aggiornare i propri terminali senza aspettare
        le case madri?

        Perchè non si spiega all’utenza che uno smartphone android
        non va scelto come l’iphone tanto per fare i fighi con l’app
        ma bisogna rendersi conto delle sue potenzialità ed anche decidere
        di ingegnarsi di tanto in tanto?

        se la paura è quella dei terminali brickati oramai non c’è terminale
        che non possa essere ripristinato anche se brickato,
        spesso basta il cavetto, un exe sul pc, una release ufficiale
        e sei di nuovo in carreggiata.

        penso che soprattutto in questo blog che oramai seguo da anni
        passino più tempo a fare critica becera nei confronti di aziende
        che fanno quello che farebbe ogni azienda, MONETIZZARE,
        che non spiegare all’utenza PERCHè ANDROID è GRANDE.

        Tantissimi utenti, se come lo sono stato io,
        (che non sapevo neanche da dove partire col mio vecchio liquid)
        venissero iniziati al mondo “cucinato” probabilmente
        se ne sbatterebbero altamente degli update ufficiali….

        io non ho neanche aspettato ics ufficialmente per il mio sensation XE,
        io la htc la ringrazio per l’ottimo terminale fatto, per il software
        non ho di certo bisogno di aspettare le sue grazie,
        e questo possono farlo anche i possessori di desire hd e desire s.

      • __–__

        http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1778202

        RENDIAMOCI CONTO
        addirittura praticamente c’è un Jelly Bean funzionante al 90%!!!
        potremmo dire uno dei primi terminali ad avere un porting iniziale
        quasi completo e c’è gente che aspetta ancora htc? ma per favore.

  • Francesco

    Mi dispiace ma passero ad altre case l’htc é caduta proprio in basso

  • io sono io

    Io ho aggiornato il mio HTC evo 3D. alla 4.0.3 ieri vedevo dire che è uno spettacolo.

  • frank17next

    Onestamente dopo il tira e molla per Gingerbread 2.3 su Htc Desire, mi è passata la voglia di acquistare i loro terminali. Successivamente ho acquistato Nexus S e ora Galaxy Nexus, entrambi prodotti da Samsung per Google e… beh, la questione degli aggiornamenti è intangibile con i Google-phone :D

  • DHD, primo e ultimo acquisto in casa HTC. Prenderò un nexus, almeno gli aggiornamenti sono garantiti ;)

  • __–__

    Consiglio per gli amministratori/redattori del blog, per fare contenti gli utenti

    guide per flashare radio,baseband,rom, ecc
    http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=25115472&postcount=4

    Jelly Bean (!!!)
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1778202
    funzionante al 90% solo i video non vanno! DA SEGUIRE

    ICS Sense 4.0 (per intenderci la sense della linea ONE)
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1539423
    non completissima, ma vicina all’essere completa, DA SEGUIRE

    ICS Sense 3.6 (appunto la versione sense presente sulla serie Sensation)
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1531218
    Anche questa completa al 90% solo i video non vanno, DA SEGUIRE
    (ed io direi anche flashare)

    ICS “Desensizzata” quindi AOSP, esperienza google come si può avere
    su terminali Nexus (visto che qualcuno li ha nominati)
    COMPLETA AL 99,9999% (solo qualche piccolo leggero problema di poco conto)
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1428047

    Volete ICS/JB per i vostri htc? eccoli, se proprio non riuscite a fare
    a meno delle 4 cose che non vanno seguite i thread, sperate che qualcuno
    del blog vi informi a riguardo o vi faccia degli articoli spiegandovi e traducendo
    passo per passo come fare, e vi vanterete di avere un desire hd
    aggiornato e funzionante.

    • mmm… la ice cold sandwitch nn è ke funzioni poi così bene… x ora… è poco fluida… x le altre… be sto aspettando una rc almeno di jelly bean! :)

      • Luigi pallavicini

        ahahahah si ice cold sandwitch… devo essermi perso questa uscita

      • __–__

        come precisato sono da seguire, con il tempo sicuramente raggiungeranno
        un ottimo stadio…
        mi sono basato solo sulla completezza,
        non ho un desire hd, non le ho potute provare ma vedevo dei commenti piuttosto positivi a dire il vero mi aspettavo che ci fosse una rhd ics
        come per il mio sensation ma anche loro pare stiano snobbando
        il desire hd soffermandosi su gingerbread, quando altri ci stanno
        già riuscendo.

        c’è sempre la blackout, per chi non necessita della sense 4.0
        io sono ancora alla 3.6 sul sensation e non mi dispiace affatto è molto comoda
        così come la aosp, la scelta è tanta…

        per JB direi che a guardare il changelog e come gira potresti anche metterla
        secondo me, per come sta andando avanti il porting penso proprio
        che la rc uscirà fuori a breve, anche per il sensation è in stadio di alpha
        ma quasi quasi ci sto facendo un pensierino anche io, speriamo
        vadano avanti speditamente ;)

        • si ma infatti sn da seguire! sl ke nn capisco x quale motivo lord clockan ci stia mettendo così tanto…(x dire… guarda cn ke velocità aggiornano la rom jelly bean! ade sn addirittura alla beta 2! e ad inizio settimana erano alla alpha…) nn vorrei ke ci fosse qualke problema o incompatibilità cn i driver… poi ho una paura fott*ta ke finisca cm la virtuos 4… mollata li alla rc3 da gennaio… cmq mah aspetto ancora un pò a mettere jb… anke xkè poi, se dovessero esserci problemi, nn riuscirei a tornare a gingerbread! :)

  • Lorenzo

    La stessa cazzata che si è inventata samsung per non aggiornare il galaxy S + ad ICS, quano il nexus S gemello in specifiche HW ha addirittura jelly bean. Devono iniziare a capire che l’esperienza dell’utente finale è migliore se si sente trattato bene per quello che spende, aggiornamenti compresi. Nessuno di loro pensa che si spende più di 300 carte a device? se a loro grandina denaro addosso senza motivo ok, ma a me no e mi fa incazzare che per tutti questi soldi non ho neanche un device che ha tutte le carte in regola ma non vogliono aggiornare. Il nexux 7 sarà il prossimo acquisto, e il prossimo nexus phone il seguente, dopotutto è ANDROID, se ho bisogno di qualcosa posso ottenerla O farmela da solo

  • Pingback: HTC Desire HD non riceverà Ice Cream Sandwich. A rischio anche Desire S [UPDATE] | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Max

    mi ricorda……mi ricorda……ah cosa mi ricorda!!! il DESIRE che prima avevano promesso gingerbread e poi è restato a froyo e adesso con una rom cucinata gira da dio anche con ICS!!!!

  • il gelataio

    Ilproblema è che chi sceglie HTC sceglie anche la sense… per cui un HTC senza la sense… non ha senso!

    ICS sul DHD avrebbe dato 1 mano ai cuochi…visto che ad oggi non mi risultano esserci rom per DHD con ICS e sense e camera funzionante… sbaglio?

    Mi seccherebbe rinunciare alla sense…
    Se devo rinunciare alla sense e mettere su android “standard” a colpi di rom cucinate… allora tanto vale comprare subito un nexus, per lo meno gli aggiornamenti sono originali e nn devo stare a sbattermi con bug e flash ripetuti…

    Incredible S ha lo stesso hW di desire s e DHD… come mai trattamenti diversi?

    • alex9999

      no guarda c’è IceColdSandwich (a oggi versione 8.3 “Rossi edition”) funzionante al 100%, sviluppata appositamente per il DHD e funziona tutto, anche camera e videocamera ;-) quindi… ciao HTC e grazie lo stesso, la prossima volta prenderemo un nexus

      • il gelataio

        Ma non ha la sense o sbaglio?

  • Fabyo

    Ma io non ho capito… un mio amico ha il desire HD non rootato e ha già ICS da un bel pezzo!! Controllerò meglio la versione ma mi sembra ci siano pochi dubbi.

  • Vittorio Candolo

    Fabyo é perché non ha quello ufficiale

  • Alessio

    ha anche una certa età il desire .. pensate alla gamma optimus di LG invece che non ha ics e mai l’avra .. ricordo che come tempo minimo, gli aggiornamenti devono durare 2 anni .. e il desire HD è di settembre 2010

  • Francesco

    Ragazzi, andiamo tutti sulla pagina Facebook di HTC Italia. Se gli scriviamo in centinaia dovranno pur risponderci!

  • Iceman79

    Pazienza, io ho installato Ice Cold Sandwich e mi trovo bene.

  • Baxxx

    Ma chi l’ha detto che il desire s è in forse? Visto che è lampante che il dhd non verrà aggiornato non per le prestazioni, ma per vecchiaia, non vedo perchè debba seguirlo il ds che ha 6 mesi di meno. Come hanno aggiornato l’incredible s (hardware uguale ma più vecchio di qualche mese) aggiorneranno anche il ds. Questo è ciò che credo e spero.

  • 8eloham8

    E no è,ma come a rischio pure il desire s,aggiornatemi il desire s perfavore,anche se con Android 2.3.5 e sense 3.0 gira egregiamente,dall’ ultimo aggiornamento ho notato oltre che una maggior fluidità nello scroll delle pagine, che è scomparso l’ effetto carosello indesiderato dalla sense del mio desire s,cioè l’ effetto carosello che gira a rullo lo ottengo lo stesso ma solo volutamente facendo lo scroll delle pagine dell’ interfaccia molto velocemente e per alcune volte,una correzione nell’ ottimizzazione che ho gradito molto,quell’effetto indesiderato è ancora presente in altri device htc con sense 3.0 ma sembra sia destinato a migliorare passando da indesiderato a desiderato,htc pone molta attenzione per davvero all’esperienza d’uso degli utenti,e se credono che ics possa danneggiare o peggiorare in qualchemodo l’ esperienza d’ uso degli utenti allora preferisco che nn aggiornino,tanto già questo device ha tutto ciò di cui ho bisogno,adoro l’interfaccia sense,l’ unica interfaccia veramente completa,graficamente accattivante e ricca di widget comodi e ben realizzati,htc meriterebbe molto più successo di quanto non ha nei confronti di samsung, il mio prossimo device sarà il one s.

  • Michele

    Cara HTC ho la Sense 4 (la famosa interfaccia pesantissima) con ICS sul mio Desire HD da 2 mesi. Il mio terminale credo sia diventato 3 o 4 volte più veloce di quando avevo la sense con Gingerbread. Ora mi chiedo, ma la tua nota ufficiale del non aggiormaneto per cause di prestazioni è rivolta verso i clienti idioti? No guarda perchè quelli furbi ed intelligenti sanno benissimo che hai detto una stron**zata.

  • tomtom

    Mai piu un HTC … Possiedo un desire HD.. è incredibile e penoso questo tira e molla della HTC.. non è questo lo spirito dell open source ne di Android. Anche se verra rilasciato l aggiornamento a ICS cmque arriverà troppo tardi.. mi e passata la voglia e la fantasia.. prenderò un nexus

  • Pingback: HTC Desire HD Ice Cream Sandwich Update Cancelled | android ice cream sandwich()