HTC: il profitto in calo non è il reale problema

10 aprile 201316 commenti

Alcuni giorni fa il produttore taiwanese HTC ha ufficialmente svelato i risultati finanziari del primo trimestre del 2013, riportando un profitto (il più basso di sempre) di "soli" 2.8 milioni di dollari, con entrate per 1.43 miliardi di dollari, un risultato già pronosticato da molti analisti di mercato. Insomma ancora conti in rosso ma non facciamoci ingannare da ciò che leggiamo sul web e proprio per questo i ragazzi di AndroidCentral hanno tentato di far luce su questi numeri.

Abbiamo letto di guadagni in calo del 98% di anno in anno ma secondo la fonte non sarebbero questi i dati realmente importanti. HTC è in difficoltà finanziarie da molto tempo e per questo con un’analisi approfondita dei dati finanziari si tenterà di chiarire questa situazione.

Entrate, guadagni, profitti e chi più ne ha più ne metta ma purtroppo spesso si fa molta confusione. I dati realmente decisivi per valutare la condizione del produttore taiwanese sono le entrate, almeno secondo la fonte.

Quest’ultime sono calate (di anno in anno) da 67.8 miliardi di dollari taiwanesi a 42.8 miliardi di dollari taiwanesi, ciò ci traduce in un calo del 37% nelle vendite, che inoltre arriva da un calo del 35% durante lo scorso anno. Quindi in discesa continua, questo sarebbe il vero problema.

Senza vendite il margine di profitto è trascurabile ma con tante vendite allora quest’ultimo potrebbe fare la differenza e riportare l’azienda sulla retta via. In questo primo Q1 2013 i ricavi di HTC sono in calo poichè ancora non è arrivato sul mercato un dispositivo in grado di portare un enorme successo nelle vendite.

Il nuovo One è in ritardo e ciò avrebbe condizionato il mercato del produttore taiwanese. Tutto cambierà a partire dalla prossima settimana quando il nuovo top-gamma potrebbe finalmente arrivare in molti mercati del globo.

Inoltre per il Q2 2013 avremo sul mercato anche il Facebook Phone made by HTC, il First, sperando che anche quest’ultimo riesca a risollevare le sorti dell’azienda. HTC potrebbe essere un degno rivale per Samsung.

Non dimentichiamoci che due ottimi smartphone arrivati sul mercato cinese e statunitense, ovvero Butterfly e Droid DNA, non sono riusciti ad incidere sulle vendite e perciò tutte le speranze di HTC sarebbero poste nel nuovo One.

Perciò l’obiettivo principale per HTC sarebbe quello di aumentare le vendite e successivamente si potrà pensare ai margini ed alle possibilità di migliorare.

Non ci resta che attendere altre informazioni.

 

Loading...
  • Getter Dragon

    Forza HTC. Spero che questo nuovo ONE abbia un notevole successo.

  • RealRazor

    Non sono un HTC fan… anche se il nuovo ONE e’ un bel dispositivo… Ma spero esca da questa crisi… i monopoli non fanno bene a noi consumatori… è importante che sopravviva una valida e competitiva concorrenza!

    Io credo che per la prima volta parte ai paletti con un dispositivo alla pari della concorrenza… ma deve mordersi le mani e non fare uscire un altro top tra 4 mesi come fa di solito… questa pratica è la madre delle loro sciagure economiche… Perché nessuno spende 700€ per avere dopo 4-5 mesi un dispositivo praticamente senza mercato perche è gia uscito un altro top della stessa casa! perché

    Quindi tifiamo per la sopravvivenza della concorrenza… htc, nokia, blackbarry… tra questi nokia mi sembra quella che si sia data più una smossa…. Ma htc per quello che ho sopra detto e BlackBerry perché ora che non è più trendy e sono sull’orlo del fallimento si ostinano a presentare dispositivi con prezzi esorbitanti lo capiscano che non se lo possono più permettere!…

  • Il problema ci sarà se anche dopo l’uscita di one i profitti dovessero ancora calare.
    Speriamo di no, ho appena preso un one s per la mia fidanzate e lei si trova benissimo.
    Io potrei anche pensare di sostituire il mio iphone

    • Richi

      e faresti bene!

  • ivan

    Con questo splendito HTC One ne venderà credo almeno un paio di milioni e si risolleverà, dai HTC e arriva da noi One

  • Pingback: HTC: il profitto in calo non è il reale problema | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • max74

    Qualitativamente HTC non si discute…anche meglio di Samsung.
    I veri difetti sono che non si trovano ne8 negozi gli accessori originali, i centri assistenza ed ora i prodotti con la batteria termosaldata.

  • matteo

    Merita di chiudere! Incrocio le dita per un fallimento entro il 2013! Comprate tutti s4 che è molto meglio e lasciate a scaffale (se ci arriverà) htc one! Amen

    • SpiritoItaliano

      Eh questo perché? Desideri che un azienda chiuda, perché? Htc fa prodotti migliori di Samsung da molti punti di vista. Se poi sei contento se un sacco di persone perdono il lavoro, con la conseguenza che noi utenti avremo meno scelta, non ti capisco proprio.

    • spadork

      Io apprezzo molto i dispositivi samsung, ho un s3, un galaxy note 10.1 e uno smart tv e mi trovo benissimo, nonostante questo non mi ritengo un fan di samsung perchè adoro la tecnologia in genere, credo che il one sia un ottimo dispositivo, alla pari con s4, per certi versi migliore per altri un po meno, detto questo non condivido assolutamente il tuo commento, ricordiamoci sempre che quello che spinge la tecnologia ad andare avanti, a cercare sempre nuove innovazioni, è il fatto che esista una concorrenza degna di chiamarsi tale, chi sta indietro cerca sempre di migliorarsi per aumentare le proprie vendite, chi sta avanti deve sempre aggiornarsi per non perdere il successo acquisito, augurare ad una azienda come HTC (per quanto mi riguarda validissima) di chiudere, equivale a dire che aziende più grandi possono pure adagiarsi e smettere di fare innovazione, per non parlare poi delle bocche che sfama un azienda come HTC. Perciò forza HTC riprenditi te lo auguro di cuore.

    • GalaxyNexus_user

      Hai ragione. HTC Hero è stato l’ultimo che mai com però.

    • bah.

      Speriamo anche che l’azienda in cui lavori fallisca!
      Sempre che tu ne abbia una.
      Che ragionamenti sono?
      Se chiudono dove vanno a lavorare tutti loro?
      Li paghi tu?
      Bah

    • Richi

      Ma sei matto? Io la trovo un ottima azienda, e poi è bello avere varianti… Sempre apple e Samsung! HTC mi piace molto

  • alex

    Ho avuto hd2, sensation e ora one x…indiscutibilmente HTC fa i terminali migliori….il punto è che i negozi la snobbano, io non trovo più htc (o al massimo due modelli) in ogni punto vendita di prodotti tecnologici…mentre Samsung ha i suoi stand, le vetrine, e fa un sacco di pubblicità….è quella la pecca di htc, la pubblicità…il 70% delle persone a cui mostro il mio telefono non hanno mai sentito parlare di HTC…Sony sta facendo molta pubblicità per il z e infatti li vedi nei negozi, idem LG…

  • Richi

    Amo l azienda HTC mi sembra sempre innovativa (ma un po troppo cara…) con gli audio beats poi… :)