HTC: le vendite dell’One sono l’ultima spiaggia, altrimenti una probabile rivoluzione interna

3 maggio 201356 commenti

Nella giornata di ieri vi avevamo parlato dei profitti dell'azienda con sede a Taiwan calati del 98% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (Q1 2012). HTC si trova sull'orlo del baratro, ma non solo la società si trova in pericolo, anche il proprio amministratore delegato Peter Chou potrebbe rischiare il posto se le vendite non dovessero risollevarsi.

Al giorno d’oggi, solamente per fornirvi alcuni numeri, Apple e Samsung commercializzano 22 volte i prodotti che HTC riesce a vendere. Numeri impressionanti, tanto che gli analisti della Daiwa Securities sono convinti che se “HTC  non dovesse riuscire ancora una volta, allora l’amministratore delegato verrà sostituito; l’HTC One è la loro ultima possibilità per tornare in utile, dopo due anni di discesa“.

Alcuni broker hanno già variato le valutazioni delle azioni dell’azienda, proprio perchè l’HTC One è stato globalmente riconosciuto come un buon prodotto. Ora spetta alle vendite, anche se sono convinti che “se lo smartphone non dovesse sfondare, la colpa è di Chou e della sua gestione errata del prodotto“.

717€
HTC One
SU
A SOLI
Loading...
  • Gio

    Purtroppo anche se one è migliore di S4 venderà molto meno di quest’ultimo perché non è riuscito a farsi il nome, tramite super marketing, che si è fatta la gamma Galaxy. L’utente medio sceglierà di sicuro S4 o peggio, S4 mini.

    • speed

      concordo in tutto, purtroppo è un pregiudizio quello che si ha nelle altre marche.. poi si mette pure Samsung a parlare male di htc pagando studenti… Solo x questa cosa Samsung si dovrebbe vergognare.

      • dadobit66

        Beh…anche HTC non è priva di colpe…leggi la storia del microfono che ha spacciato per innovativo ed esclusivo e leggi la storia del metallo che batte la plastica…

        • dario

          sul microfono non hanno colpe, è effettivamente uno dei migliori sul mercato ed è decisamente innovativo, se la società che lo produce aveva un accordo d’esclusiva con nokia e lo ha nascosto ad htc, htc è parte lesa tanto quanto nokia dalla vicenda.
          quanto alle scaramucce su twitter tra samsung e htc, diciamo che nessuna delle due ha brillato per buongusto, ma sono stati scontri poco eleganti alla luce del sole. pagare studenti per tappezzare il web di false recensioni negative dell’one è l’unica cosa realmente biasimevole e non paragonabile alle “colpe” che tu menzioni.

        • Infatti il microfono è innovativo e nessuno dice che non sia vero, per l’esclusività lei (a quanto pare) non era a conoscenza che fosse esclusiva nokia. Poi “Plastic is not fantastic” era una delle tante pubblicità contro i rivali.. Non è la prima e non è stata l’ultima.. Infatti Samsung ha subito risposto con una risposta molto logica: ” 4 batte 1″… Certo, non è priva di colpe ma le colpe non sono certo queste: le colpe sono i vecchi terminale che sono nell’angolo del dimenticatoio e hanno attirato l’odio (forse esagero un po’) degli acquirenti…

    • max

      e dove sta scritto che one è migliore?? li hai provati entrambi?

      • Nicola241082

        Shhhh! Non urlare potrebbero sentirti! Ma come non ti fanno pena!? Su dai lasciaglielo credere!

        • max

          no ma infatti hanno si fatto un grande lavoro ma a conti fatti dopo tante manfrine sulla fotocamera ultrapixel si scopre che almeno di giorno xperia Z ed S4 fanno foto un bel po migliori…la notte sono luminose anche se a me paiono un bel po rumorose…bello bellissimo da vedere peccato che si graffia solo a vederlo..e poi la disponibilita’? strategie di marketing HTC da principianti..sto telefono nessuno sa dire quando esce!!!

      • Jane

        No ma ora va di moda dire che htc è migliore. I pochi fan di htc si sentono come Leonida alle Termopili, circondati da una marea di fanatici samsung che stanno per schiacciare loro e l intera democrazia greca (il libero mercato della telefonia)

        • Gio

          Esatto. Mi sento proprio come leonida alle termopili. Infatti ho un galaxy s 2 un note 2 e un galaxy tab

          • Gio

            E il note 2 è il miglior telefono che esista

    • Okazuma

      Scusami ma mi sembra giusto che Samsung raccolga ciò che ha seminato.
      Samsung è riuscita nel giro di pochi anni ad affermare il suo prodotto top di gamma e a farlo entrare nell’immaginario collettivo come “il cellulare android”, ha speso moltissimo in marketing e cmq i Galaxy sono ottimi smart.
      HTC nn ha fatto nulla…ha prodotto smart con alcuni problem vendendoli a prezzi decisamente più alti dei concorrenti, difficilmente si vede una pubblicità HTC e la loro politica di aggiornamento, fino a poco fa,era imbarazzante (come quella di altri)

      Samsung si è costruita un nome e ha avuto un evoluzione costante, HTC no e nn credo che 1 smart (ottimo) possa ribaltare completamente la situazione

      • adel

        Stramega quoto samsung si e fatta il c..o, l’htc cos’ha fatto a parte allontanarsi da sola i clienti come l’lg

  • Andrea

    I numeri di S4 e di One non saranno nemmeno paragonabili anche se HTC ha fatto un ottimo telefono….non ho mai sentito dire finora a nessuno “hai visto il nuovo HTC One?”, quando allo stesso tempo ti spunta colui che di telefonia non ne può capire più di tanto e che usa il telefono solo per telefonare e ti viene a dire “hai visto il nuovo S4?”. La differenza tra Samsung e HTC è proprio questa…a rigore di logica anche HTC One X era migliore di S3 ma non ne ho mai visto uno in mano a qualcuno, cosi come non ho ancora mai visto un Lumia 920….il marketing è tutt’altra cosa….

    • jacopazzo99

      Io di One X invece ne vedo… pochi ma ci sono… di S3 invece ormai ce ne sono a palate! Quasi quanto iPhone

    • Yep

      Il one x è migliore di s3? Ti ricordo che il one x è stato considerato un flop del 2012: il tegra 3 laggava come un Intel centrino su Crysis 3 con i settaggi al massimo, dopo poco meno di 3 mesi è uscito il one x + è tutti i precedenti possessori di one x sono stati fregati e infine samsung tiene i suoi prodotti costantemente aggiornati, tallone di Achille di HTC

  • adel

    Se non fosse per il one che mi piace e parecchio sarei solo contento che htc fallisca o almeno che cambi un bel po di gente nella sua azienda

    • padella

      “contento che l’azienda fallisca…” Immagiana tuo figlio che lavora in un’azienda e poi sentir dire a qualcuno la tua frase riferita all’azienda dove tuo figlio è impiegato…magari con rate, mutuo, figli etc… Rifletti.

      • adel

        Infatti ho scritto o almeno cambi un po di gente… scusa se ho toccato la tua amata htc.. perdono

        • padella

          No. Hai toccato il lavoro se sai cosa sia…HTC o Barilla non farebbe differenza…

          • adel

            So cos’è il lavoro, e come ho già detto se htc dovesse fallire non me ne importerebbe nulla poiche o cambiano i capi o chi cavolo coordina l’azienda o di sicuro andranno verso il fallimento sicuro…

          • padella

            Hai ridimensionato la tua frase…è già qualcosa. Bravo.

          • adel

            Infatti ho riletto il commento e mi sono accorto di aver formulato male la frase :)

      • Jane

        E invece ti piacerebbe vedere che l azienda in cui è impiegato tuo figlio va sempre peggio perchè i suoi capi continuano a fare scelte strategicamente discutibili?

        • padella

          Certo che no. Ma di sicuro non sarei contento se fallisse… Il punto è questa frase se volete capire…

  • marcovix

    Ma diciamoci la verità..ormai gli utonti cominciano a considerare Samsung cosí come considerano Apple..ormai possedere un s3 o tra poco un s4 sarà uno status..una moda..quanti preferiscono comprare l’s3 quando c’è un nexus 4 che è superiore e lo si trova allo stesso prezzo se non meno..mi dispiace per htc perché fa e ha sempre fatto ottimi prodotti..queste sono le leggi del mercato e Samsung è stata capace di sfruttarle a proprio favore..

    • adel

      Anche io volevo prendere un nexus 4 ma ho preferito il galaxy s3.
      1 non mi fido a comprare cose all’estero soprattutto con un certo costo
      2 il galaxy s3 che e un ottimo terminale l’ho pagato 240 €

      • jacopazzo99

        240? Hai trovato un bel pollo :)

        • adel

          Si si chiama tim :)

          • Marostyle

            per caso fa cook di cognome? XD

          • adel

            No no tim e basta ahahhaha

      • marcovix

        Beh il nexus lo si compra anche su siti italiani e affidabili..ma come ho scritto sopra alla base della tua scelta ci sono ben altre ragioni che possono essere rappresentate da mancanza di fiducia in acquisti online e dal prezzo conveniente a cui lo hai comprato..ovvio che di fronte a questo anche io comprerei l’s3..

    • adel

      E se fossi un tonto solo perche ho prederito un s3.. tu sei solo un pirla che non sa far altro che offendere chiunque non la pensi come te..

      • marcovix

        Beh..non è che la devi pensare come me..che il nexus 4 sia superiore all’s3 è una cosa oggettiva mica me la sono inventata. Poi io non voglio offendere nessuno..se tu hai scelto l’s3 solo perché è un s3 sei un tonto..si..se lo hai scelto per altri motivi che immagino avrai valutato niente da dire..il mio discorso non è certo riferito a tutti..c’è chi compra un telefono coscientemente e sa perché sta comprando quel cellulare anziché un altro..e c’è chi lo compra per la nomina..e questi non esito a definirli utonti..

        • adel

          Ah era un esempio riferito tipo a quelli che comprano iphone solo per la mela… comunque che il nexus 4 sia migliore quello è sicuramente vero, anzi è migliore di molti top di gamma

          • marcovix

            Si assolutamente..se giustamente hai valutato la scelta ti conveniva economicamente e non semplicemente per il nome del cellulare o per altre tue ragioni personali nulla eccepire..

          • Simo

            Ma mi date una scala di giudizio per definire un prodotto migliore di un altro???
            Tolto il fatto che sono gli acquirenti con il loro gusto personale a stabilere quale è il prodotto migliore, ,perché ne va del mio utilizzo tanto che io posso tranquillamente dirti che preferisco un s3 ma anche un s2 al nexus 4 o al nuovo Htc one, perché??? È semplice io ho bisogno di una batteria di supporto senza avrei bisogno di 2 terminali.
            Sono tonte le persone che seguono la moda??? Allora tu che sei più sveglio degli altri vai in giro in inverno cob gli stivali militari e d’estate con i sandali dei preti francescani e nudo dato che i vestiti ci servono solo per proteggerci dal freddo.
            Smettetela di dire idiozie, come se voi con i vostri Smartphone siete i salvatori della patria. Siamo tutti coinvolti nel consumismo non è una droga è il nuovo simbolo di potere.

          • Jane

            Ti straquoto! Peccato che ormai la moda è dire che htc è migliore di samsung e che samsung vende i suoi dispositivi solo ai fanboy perchè si é fatta un nome. Quando ho iniziato a leggere le notizie su androidiani andava di moda dire che iphone era bello, raffinato, bei materiali, cura nel design (ma dico, l avete visto iphone 4 quanto è brutto?), funzionava bene…mentre chi sceglieva android voleva libertà (stiamo messi bene se cerchiamo la libertà comprando un telefono), persobalizzazione, scelta tra vari prezzi e misure, ecc…un anno e mezzo dopo la moda è cambiata, non abbiamo piu nino lestat e no android user a trollare, e allora ce la prendiamo con la nuova maggioranza, cioè samsung. Allora chi compra samsung è una pecora, si è fatto imbrogliare, ha la plastica scricchiolante, ha lo schermo brutto (a me piacciono i colori forti dell amoled), ha l audio brutto, ha quell anticaglia di micro sd montata invece di una memoria interna superiore, non ha il corpo monoscocca, non puoi usare quella figata di spilletta per mettere la sim (alzi la mano chi non ha mai preso in giro un iphonista per la spilletta inserisci sim)…quello che voglio dire è che htc non è migliore di samsung, è solo diversa. A me non piacciono gli attuali prodotti htc, ma sono contenta che esistanoperchè chi non ha i miei stessi gusti deve poter scegliere.

          • La penso esattamente come te…adesso tutto d’un colpo la Samsung si è messa a fare cell di merd@…mah!!!

          • adel

            Ma ce la fai? Io non ho dato del tonto a nessuno a me non me ne frega che cavolo ti compri prima di sparar cazzate guarda bene a chi devi commentare

          • Yep

            Peccato che sia poco meno che un iphone con i widgets. È fluido percgè Android stocknon ha dentro qausquasi niente…. stai zitto se non sai le cose

          • guarda che nelle tante recensioni non era certo senza app installate… e andava fluido lo stesso… se proprio vuoi qualcosa che manca in android stock, ti metti una rom e forse va pure più fluido… dire che magari è ottimizzato meglio o privo di inutili pesantezze (oltre che di alcune utili) no?

        • CIao

          Ma dai nexus 4 sarà pure probabilmente per quello che riguarda il rapporto qqualità prezzo ma è un terminale sconosciuto non uscito in Italia fino a ieri. S3 si prendeva a 599 un mese e mezzo dopo uscito quando nexus 4 ancora non esisteva con un tablet da 250 euro e con garanzia Italia. Ora vienimi a dire che non c erano motivi per preferirlo al nexus 4? Il punto e questo Samsung sa vendere a mio avviso se non fosse per Samsung non staremo qui a parlare di Android o probabilmente saremo in 4 nerd

          • marcovix

            E grazie a sta ceppa che prima che usciva in nexus 4 l’s3 era da preferibile..sul fatto che Samsung sappia vendere ne sono convinto l’ ho detto su..

    • dcima

      ottimi prodotti? Ho un Desire Z che ho dovuto far riparare tre volte, per fortuna in garanzia … mai più HTC

      • adel

        ????

      • IvyJ

        Questo non significa niente…io e il mio ragazzo abbiamo preso l’S2 lo stesso giorno, il suo è sempre andato benissimo, il mio no. Tre invii con l’operatore e niente da fare, invio tramite Samsung Exclusive e me l’hanno cambiato, ora anche il mio va benissimo. Un difetto su un terminale non significa che quella gamma faccia schifo in toto e si sa che con i prodotti fatti in serie può succedere….

      • IvyJ

        Questo non significa niente…io e il mio ragazzo abbiamo preso l’S2 lo stesso giorno, il suo è sempre andato benissimo, il mio no. Tre invii con l’operatore e niente da fare, invio tramite Samsung Exclusive e me l’hanno cambiato, ora anche il mio va benissimo. Un difetto su un terminale non significa che quella gamma faccia schifo in toto e si sa che con i prodotti fatti in serie può succedere….

      • Io uso il Desire Z come secondo telefono (il primo è il one x) ed è sempre andato abb bene..certo nn si può pretendere una fluidità eccezionale dato che ha un processore da neanche 1 Ghz…il discorso che fai tu cmq non c’entra Iaba ega di niente, infatti conosco delle persone che han fatto riparare l’s3 più volte per difetti hardware..

  • cerico76

    Ma magari se si mettono anche venderlo invece di parlarne e vasta.

    • cerico76

      Basta……

  • dario

    htc aveva un vantaggio sul mercato degli smartphone rispetto agli altri di anni e anni, li faceva quando android manco era un’idea, i primi android sono nati con htc, ha sempre fatto smartphone ben assemblati e di qualità per materiali, finiture e dettagli. è però sempre stata troppo cara, e a livello di marketing disastrosa, e anche a livello di capacità produttiva non competitiva con le più grandi rivali. da questi elementi negativi è nata una serie di device poco fortunati. e quando si cade in una spirale comincia a peggiorare tutto.
    l’one non basterà a risollevarne le sorti, potrà vendere benino, che è benissimo per gli standard di vendita di htc, ma non si avvicinerà neanche lontanamente alle vendite di s4. e anche qui le strategie di samsung, anche le più controverse, si sono rivelate vincenti.
    scocca in alluminio? bella ma ci vuole troppo tempo per averne quante ce ne servono. chissenefrega, facciamolo di plastica come gli altri.
    cpu octa core? ne possiamo avere troppo poche. chissenefrega, mettiamone sul mercato due versioni contemporaneamente tanto la differenza la coglieranno solo 4 nerd nel mondo.
    risultato? s4 già in commercio in tutto il mondo, in offerta con tutti gli operatori, via con spot, recensioni, campagne di ogni genere.

    htc come al solito ai problemi di produttività non ha rimediato in modo “creativo” e la macchina si è impantanata nuovamente con ritardi su ritardi. il momento caldo per l’uscita è già passato, vale a dire quello in cui rimbalzava in tutti i media la notizia che l’one è il migliore smartphone del momento. quando uscirà, complice lo scarso interesse che genera htc nelle masse, l’informazione sarà già passata all’oblio. c’è anche da dire che htc per sperare di vendere bene non può fare gli stessi ragionamenti di samsung. una scocca in policarbonato a samsung si perdona, ad htc no. un processore octa per alcuni mercati e quad per altri solo una grande gestione di marketing e una grande credibilità e fiducia del marchio possono farteli passare per un aspetto senza importanza.

    insomma, anche secondo me in htc dovrebbero cadere molte teste per risollevare l’azienda.

  • Enrico Massironi

    cominciate a martellare con pubblicita in TV, negli stadi, e sui cartelloni pubblicitari, vedrete che dopo un po si ricomincera a parelare di HTC, invece non stanno facendu un tubo che htc la conoscono in pochi appassionati che nn si fanno trascinare dalla moda, Cavolo entrate in un centro commerciale od in uno store di un gestore telefonico, hanno sempre in bella vista offerte per iphone o S3/S4 le persone sono ormai portate a conoscere dell’esistenza di questi 3 telefoni, gli altri non se li caga nessuno. Quanti comprno AAPL o Sam per moda? secondo me l’80% delle vendite se non di piu è per moda , la rimanenza è perchè a fatta una valutazione obiettiva dell’acquisto

    • Beh, è vero: bisognerebbe cominciare a fare pubblicità molto massiccia. In effetti negli stadi se vedi bene durante le partite di calcio si vede spesso la pubblicità dell’One. E devo dire che qualche effetto lo ha avuto. Ieri ero seduto dal dentista e sentivo delle sorelle discutere di smartphone (non sembrava ne capissero più di tanto xD) e sentivo spesso nominare HTC One… Probabilmente non molti lo conoscono ma di sicuro molti più rispetto alle aspettative :)

  • Zorro

    S4 lo trovi al mediaworld gia da giorni….e htc one?Questa e’ gia un motivo del declino di htc.Indubbiamente e’ un gran telefono ma che in italia arriva troppo tardi rispetto la concorrenza

  • tonjage

    Come si potrebbe equiparare Samsung con htc? O con apple? o con qualsiasi altro? Sarebbe invero, come paragonare un elefante con una libellula… e dove a vincere sono proprio le dimensioni.. La guerra mondiale degli smartphone è solo all’inizio… e come tutte le guerre di produzione porterà dagli attuali 7 – 8 nomi a due, massimo tre produttori mondiali … Chi ricorda i primi anni 2000 quando apparvero i primi tv al plasma (a prezzi da decapitazione in pubblica piazza) ? All’arrivo di Samsung, tutti gli altri produttori facevano spallucce, facevano … forti dei loro nomi altisonanti e della loro reputazione e tradizione… Ma a dieci anni di distanza chi si ricorda più dei televisori Sony, Panasonic, Philips, Nordmende, Telefunken, e compagnia bella ? La vendita di tv e di hi tech è completamente cambiata; 15 anni sono passati per modificare completamente sia i prodotti hi tech ( si fa per dire ..) che i sistemi di vendita: anche in questo settore, le merci sono state compresse in enormi store, dove a vincere spesso sono i più pesanti, i più aggressivi, e quelli che posso utilizzare nella maniera più efficace possibile la sinergia tra prodotti diversi…. Gareggiare con Samsung significa mettersi in competizione con un gigante ( ma gigante veramente ….) che produce dal tagliaerbe al tostapane, dai cantieri navali alle superpetroliere …. passando per gli apparecchi biomedicali più avanzati al mondo … Tanto di cappello ai coreani che in 15 anni hanno saputo scalare tutte le classifiche del mondo in qualsiasi ambito trattasi, dalle autovetture, ai pc, dalle imbarcazioni a fatturati aziendali….
    Tanto per concludere in allegria … Indovinate qual è il Paese che ha perso tante posizioni quante ne sono state conquistate invece dalla Corea?