HTC One (M8): la qualità delle foto potrebbe dipendere anche dalla pulizia del sensore

7 Luglio 201432 commenti

Molti utenti spesso non tengono in considerazione la manutenzione, ovvero una semplice pulizia con apposito prodotti, del sensore della fotocamera del proprio smartphone. Proprio per questo vi riportiamo un ricco thread aperto sul forum di XDA-Developers che parla di questo aspetto a bordo del nuovo HTC One (M8), ma che in molti casi può essere utilizzato anche per altri smartphone.

Molti produttori utilizzano delle apposite procedure per rendere il sensore della fotocamera anti-riflesso, però questi a contatto con sporcizia, unto e molto altro, potrebbe portare alla formazione di una fastidiosa patina che renderebbe le fotografie peggiori rispetto a quelle iniziali. Ecco una semplice dimostrazione:

1

La foto appare semplicemente come se ci fosse un velo ed un contrasto minore rispetto ad una stessa foto scattata col sensore pulito correttamente. Fortunatamente un simile problema, spesso trascurato dagli utenti, è risolvibile con una minima attenzione, senza dover ricorrere ai metodi raccontati dall’utente sul forum di XDA.

Quest’ultimo, dopo aver trascurato la lente della camera del proprio smartphone, per ridarle la lucentezza persa a causa del trattamento anti-riflesso alterato ha dovuto utilizzare un’apposita pasta dentifricia al bicarbonato di sodio. Come possiamo notare anche da questo secondo scatto, la differenza è notevole:

2

Certamente consigliamo sempre di utilizzare appositi prodotti per pulire periodicamente le lenti dei propri smartphone, così come quelle delle fotocamere o obiettivi che utilizzano un trattamento antiriflesso. Come detto in precedenza, questo “problema” potrebbe avere la medesima valenza anche per altri smartphone.

Voi avete mai avuto di questi problemi?

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com