HTC One X: cambiare kernel senza l’utilizzo del PC con Kernel Lighter

29 Agosto 201324 commenti

Tutti i possessori di Htc One X, sanno che tramite lo sblocco del Bootloader utilizzando Htc-Dev, è possibile flashare(installare) i kernel solo con l'ausilio di un PC, in quanto il bootloader non risulta "S-OFF" ma "S-ON Unlocked". Ecco quindi che entra in gioco il kernel "Lighter", il quale, utilizzando una particolare feature, permette di effettuare l'installazione direttamente dallo smartphone, con il solo ausilio di un'applicazione dedicata.

Lighter è il primo kernel, per Htc One X, ad utilizzare una feature già presente nel kernel Linux, Kexec, ossia “kernel Execution”, il quale permette di effettuare il boot di un secondo kernel, “sopra” quello attualmente in esecuzione, senza passare per la fase di caricamento del Bootloader, e quindi dell’Hardware . Il nuovo kernel non sarà caricato fisicamente nella partizione /boot ma verrà referenziato in un altra partizione, ed immediatamente eseguito.

Lo sviluppatore, Thunder07, ha dovuto modificare l’originale versione di kexec, in modo da costringere il dispositivo ad un riavvio completo utilizzando il nuovo kernel caricato in memoria. Dato che la feature originale, effettua il solo “load and execute” , questa variante viene definita dallo sviluppatore kexec-hardboot.

Lo sviluppo di Lighter è ancora in fase embrionale, ma lo sviluppatore è riuscito con successo ad effettuare il boot di un secondo kernel. L’obbiettivo finale è quello di poter cambiare ROM “on the go”, senza l’ausilio di un PC e senza perdita di dati. Il problema, attualmente, è trovare un modo per  “dire” al kernel di effettuare, durante il boot, il caricamento del sistema da una partizione diversa da /system.

Molti di voi penseranno che questo kernel sia identico a SWITCH di MoDaCo, ebbene, vi sbagliate. SWITCH non utilizza kexec per effettuare il cambio rom o kernel, ma utilizza una ROM creata appositamente, nella quale entrambe le versioni Sense5 e Google Edition, risiedono nel device, condividendo solo i dati utente ( partizione /data ).

Per chi fosse interessato a provare o testare questo nuovo kernel, ecco di seguito una semplice guida:

  • scaricate ed installate KernelLighter.apk
  • flashate questo kernel: KL-Beta1.img (sia per ROM AOSP che Sense 4+ / 5 )
  • Se state utilizzando una rom sense ( 4+ o 5 ) flashate in recovery questo zip: Sense 5 Stock(Works on Sense 4+) Kernel/Module Zip
  • Se state utilizzando una rom AOSP/CM10 flashate questo zip in recovery: ASOP/CM10
  • la procedura è finita. Riavviate il device, il quale dovrebbe riavviarsi 2 volte, e sarete pronti a cambiare kernel utilizzando l’applicazione precedentemente installata.

Per chi avesse dubbi riguardanti l’installazione o l’utilizzo di fastboot, vi rimando alla guida sul forum:  [GUIDA] configurazione-uso SDK di android /terminale/prompt dei comandi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com