HTC perde la causa contro Apple: a rischio le vendite negli USA

22 Dicembre 2011205 commenti

Purtroppo le mosse di Apple danneggiano sempre, anche minimamente, una parte del mondo Android. Stavolta non parliamo di Samsung, ma di HTC, il quale dopo aver perso una causa durante il mese di Novembre, proprio contro la società di Cupertino, a causa di alcune violazioni di brevetti della S3 Graphic, ultimamente ha registrato una nuova sconfitta sempre a causa della mela morsicata, decisa dalla United States International Trade Commission, per quanto riguarda la violazione di un altro brevetto Apple. Forse a subirne le conseguenze non sarò solamente il colosso taiwanese.

Il brevetto che questa volta ha portato alla nuova sconfitta di HTC, sarebbe il numero #5,946,647, cioè:

“System and method for performing an action on a structure in computer-generated data”

Un brevetto di difficile comprensione che cercherò di spiegarvi nel modo più facile e semplice possibile. Apple denuncia il seguente fatto: su iPhone, o qualsiasi altro smartphone HTC, arriva un SMS, MMS, il quale potrebbe contenere numeri di telefono, indirizzi, indirizzo web o e-mail, quest’ultimi verranno evidenziati, come un classico ipertesto, e saranno così cliccabili per poter effettuare qualsiasi azione. Con un numero di telefono si aprirà la schermata di chiamata o SMS, con una mail il client, con un indirizzo l’app di navigazione, ecc.

Qual è il problema? Se Apple è riuscita a vincere la battaglia su questo brevetto poichè utilizzato da HTC, anche altri grandi produttori di smartphone e tablet Android e di altre piattaforme mobile, che utilizzano questi metodi veloci per eseguire determinate azioni, potrebbero presto essere attaccati dalla società di Cupertino.

Purtroppo il problema è software e quindi risiede in Android ed in futuro non solo HTC potrebbe essere sconfitta. Per aver perso questa battaglia, HTC dovrà rimuovere quelle azioni, il brevetto descritto prima, e se così non sarà, verrà vietata la vendita negli USA di alcuni smartphone, tra i quali:

  • Droid Incredible (Incredible S)
  • Evo 4G
  • T-Mobile G2
  • Nexus One

Lo stop delle vendite è prefissato per giorno 19 Aprile 2012, sempre se il produttore taiwanese non decida di accontentate Apple. Infatti HTC ha già dichiarato che rispetterà la decisione e che entro quella data eliminerà il problema dai propri smartphone potendo così continuare a venderli.

Chissà contro chi Apple adesso punterà il dito.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com