HTC Sensation: su XDA viene rilasciata la prima ROM che permette al dual-core di sprigionare tutta la sua potenza fino a 1.83Ghz

31 agosto 201125 commenti

Che l'HTC Sensation avrebbe fatto parlare di sè a lungo era una certezza. Prima della sua uscita era noto come "Pyramid" rievocando le leggende sulla costruzione delle piramidi che alcuni pensavano fossero di creazione aliena. Questo vero e proprio gioiello made in HTC si trova oggi a 464€ sul sito Expansys . Da oggi grazie ad uno dei cuochi di XDA possiamo sfruttare il dual core come nessun altro dispositivo è attualmente in grado di fare, portando la frequenza di clock fino a 1.83Ghz (ovviamente essendo un dual core, entrambi i processori lavoreranno a tale frequenza) quando necessario. Come? Scopriamolo insieme...

Avremo così un Android Gingerbread 2.3.4 velocissimo e fluido, senza nessun impuntamento e benchmark spaventosi. La ROM si chiama “Android Revolution HD” e la possiamo trovare su XDA a questo indirizzo:
La rom è basata sull’ultima versione ufficiale HTC quindi con Android 2.3.4 senza alcuna alterazione dell’interfaccia grafica Sense 3.0; lo sviluppatore ha impostato la velocità di clock alla frequenza standard di 1.29Ghz modificabili tramite SetCPU fino ad un massimo di 1.83Ghz per avere picchi di potenza estremi.
Lo sviluppatore (mike1986 n.d.r.) assicura anche migliormenti apprezzabili nelle prestazioni di rendering 2d e 3d per avere una esperienza di gioco unica, migliorie della connettività wifi ma anche della foto/video camera e moltissimi altri aspetti delo smartphone targato HTC.
Trovate tutte le modifiche e i changelog ovviamente all’indirizzo di XDA.
E’ garantita un’estrema velocità della ROM ma soprattutto un’elevata affidabilità e stabilità, pronta quindi ad un daily use senza rivali.
Lo sviluppatore ha anche reso disponibile una versione della ROM non-sense ovvero togliendo completamente la Ui Sense 3.0 per quegli utenti che non ne sentono il bisogno e vogliono alleggerire in tutto e per tutto il sistema.

Per installarla è ovviamente richiesto l’S-OFF e se siete dei fortunati possessori di HTC Sensation, ci farei un pensierino.

Loading...
  • xantarmob

    Solo per maniaci dell’overclock muniti di almeno 3 batterie in tasca…
    Potranno garantire che  il clock massimo tiene senza nessun problema, ma se HTC ha preferito abbassarlo così tanto alla fine ci sarà un perchè no?

    Meditate…

  • xantarmob

    Solo per maniaci dell’overclock muniti di almeno 3 batterie in tasca…
    Potranno garantire che  il clock massimo tiene senza nessun problema, ma se HTC ha preferito abbassarlo così tanto alla fine ci sarà un perchè no?

    Meditate…

    • Emanu_Lele

      No scusa ma che c’entra? La rom ti da la possibilità se vuoi, di poter portare il processore a livelli più elevati di velocità di calcolo. L’utilità è che se vuoi giocare ad un gioco pesante lo colleghi alla rete elettrica e giochi finché ti va, e poi Setcpu ti da la possibilità di settare dei “trim” cioè dei momenti precisi in cui tu vuoi che il processore vada su. Per esempio potresti dirgli che con la batteria tra il 70 e il 100% il processore vada da un minimo di 1,2 ad un massimo di 1,8 in base alla richiesta della applicazioni ma di non farlo più sotto il 70%. Sinceramente avere la possibilità di scegliere se farlo o meno è una cosa in più che non hai su tutti i telefoni (almeno un aumento così marcato).
      Poi ovviamente ci sono tutte le conseguenze del caso come il calore e il consumo precoce del processore, ma è pure vero che di telefoni, almeno gli appassionati come noi, ne cambiano uno ogni anno (basta vedere il mercatino) e allora qual’è il problema?

  • Ciccio

    Imposti la frequenza a 1.8ghz apri un gioco e poi “batteria scarica….ricaricare” xD

  • WTF

    Un overclock del genere con le batterie attualmente in commercio è abbastanza inutile.

  • G Zummo2

    Semplicemente non ne vale la pena

  • Infovada

    Ma allora qual’e’ il migliore tra questo e lg dual?!?!!?

    • bomdia

      htc sensetion

    • No

      io ho preso il dual e va benissimo, soprattutto come qualità prezzo visto che lo trovi a 370…
      ovvio devi subito togliere tutte le schifezze lg che ci sono su…

    • Gattestro_ridicolo

      galaxy s2 decisamente, tutta sta potenza del processore non serve a nulla, molto meglio l’accelerazione hardware che fa lavorare cpu e gpu insieme in modo da ottimizzare i consumi e avere una fluidità totale che solo la cpu non può offrire

  • Salvatore Carrozzini

    Non per sminuire il lavoro dello sviluppatore, ma è fuori discussione che un aumento della frequenza della CPU porti un beneficio apprezzabile alle prestazioni grafiche che vengono gestite dalla GPU, esattamente come avviene nei sistemi desktop.

    • Gattestro_ridicolo

      si se la cpu fa da collo di bottiglia alla gpu. E come spesso accade è cosi

      • Salvatore Carrozzini

        da collo di bottiglia ? .. non credo siamo a questi livelli. Per una prova empirica basta lanciare una qualsiasi test grafico (solo grafico) con o senza overclock. Suggerisco uno dei vari Nenamark 1 o 2, o Electopia. Chi guadagna più di 2 frame con l’oc del processore vince un premio.

  • Fra2877

    Assurdo davvero bello per i fanatici ma utilità zero

  • Fra2877

    Assurdo davvero bello per i fanatici ma utilità zero

  • devilrex

    Mike non si smentisce mai con la Revo :D

  • tonno16

    se col hp touchpad hanno overcloccato a 1,9 ghz entrambe i core quindi 3,8 ghz in totale e dicono che la batteria dura poco meno constatando quantu milliampere ciuccia dalla batteria allora con una perfettaottimizzazione forse si fa qualcosa

    • Alessandro D’Armiento

      ma in che lingua parli?

  • Soldatofortunato

    L htc sensation e’ una mera cagata se con questo overklok credono di risolvere il problema si sbagliano di grosso perche’ non e’ l’ aumento dei ghz che fa’ girare bene il terminale ma la cpu ed il software on generale ed ogni terminale ha le sue pecche ed i suoi pro!!prendiamo ad esempio il galaxy s 2 molto veloce prestante fluidissimo non si blocca neanche quando apri 5 appl consecutive ed io che lo posseggo non ho nessun overclock e ne’ modifiche di alcun genere ho solo la rom 2.3.4 xxkh1e gira una meraviglia e non si blocca mai tranne qualke volta con alcuni giochi ma succede solo dopo che lo hai usato per parecchie ore senza sosta mettendolo sotto stress!!bye

  • Aldo Nardi

    Io consiglierei a tutti di provare la rom prima di giudicare. Io la utilizzo da qualche giorno e i risultati sono molto soddisfacenti, oltretutto non è di default attivo l’overclock a 1.8GHz ma senza setCPU resta a 1.2 per core, con il vantaggio di usarli entrambi sempre rendendo il terminale molto fluido e reattivo. Inoltre, è abbastanza scontato che con software quali setCPU la batteria muoia istantaneamente dato che si và a forzare sui criteri di controllo della potenza del processore che garantiscono una migliore efficienza energetica. O pensate che in stanby per sincronizzare i soli dati meteo e le mail il device utilizzi 2 core a 1.2GHz?

    PS: Un dual core a 1.9GHz non equivale a un single core a 3.8GHz, per nessun motivo. Mai. Funzionano in modo del tutto diverso e di certo le frequenze non si sommano.

    • Ciccio

      Non è criticare la rom ma è soltanto un giudizio riguardo alla cattiva ottimizzazione del software accoppiato al mancato investimento nel campo delle batterie

      • Aldo Nardi

        Veramente i commenti spaziano da “è una cagata pazzesca” a “davvero bello per i fanatici ma utilità zero”. Dico solo che prima di scrivere certe cose, andrebbe provata la rom o magari, tanto per cambiare, l’ebrezza di non sparare a zero coperti da un nick fasullo e generico.

        Io il mio giudizio l’ho dato, e ci ho messo la faccia: fate altrettanto.

  • Alk1

    Non mi dilungherò oltremodo, farò una piccola premessa e poi vi porrò una semplice domanda.
    Premesso che mi son sempre divertito a fare overklock quando ero piccino….
    ma che erano altri tempi, e che portare un pentium 333 a 600 Mhz era quasi una necessità per quelli come me che dovevano spremere fotogrammi in piu dalle Tnt2 ultra dell epoca.(le gpu vennero subito dopo ).
    che oltretutto, viste le architetture che c’erano all epoca, il raddoppio di frequenza significava il raddoppio delle prestazioni e un notevole risparmio economico. Che il tutto, in seguito, giustificò anche l’acquisto di un case criogeno della vapochill che teneva a -20 gradi il processore (si avete letto bene MENO 20 o sottozero se preferite) questo perche tra le cose che riducono la vita di un processore, oltre all elettromigrazione, c’è soprattutto la temperatura….
    all epoca si parlava di un dimezzamento della vita ogni 5°di temperatura oltre il delta termico di funzionamento. insomma detto tutto ciò, che senso ha oggi overckloccare un tablet od un telefono di pochi Hz Quando la vera differenza presumibilmente la fa la sua architettura? perlopiù “strippando” un processore senza nemmeno coadiuvarlo con un raffreddamento adeguato alle sue nuove esigenze.

  • Vandellifilippo

    Beh ragazzi la Revolution Hd per incredible s che aumetava a 1.2 gh consumava pochissimo

  • Vandellifilippo

    Beh ragazzi la Revolution Hd per incredible s che aumetava a 1.2 gh consumava pochissimo