HTC: “WebOS, MeeGo o Android?”

11 Settembre 201147 commenti

Dopo avervi parlato in quest'articolo del recente pensiero, vero o falso, di Samsung sul possibile cambio di rotta verso MeeGo. Adesso sembra che anche il colosso taiwanese HTC stia pensando seriamente all'acquisto di un nuovo sistema operativo mobile. La scelta potrebbe ricadere su due dei sistemi operativi meno diffusi, cioè WebOS e MeeGo. La stessa co-fondatrice dell'azienda taiwanese, Cher Wang, avrebbe comunicato in un'intervista a Economic Observer che all'interno dell'azienda si sta attentamente valutando la situazione del sistema operativo che dovrà accompagnare i dispositivi HTC.

Ancora il nome del possibile nuovo OS per device HTC non è stato deciso e sembrerebbe difficile anche poter pensare quale delle due piattaforme, sopra citate, potrebbe essere la scelta giusta per l’azienda taiwanese.

WebOS forse è avvantaggiato rispetto a MeeGo, in quanto, i recenti insuccessi hanno spinto la stessa HP, creatrice di questo OS, ad abbandonarlo, ed inoltre sappiamo che MeeGo non verrà abbandonato da Intel, la quale, secondo le parole di Doug Fisher, vice presidente Intel, vorrebbe continuare a puntare su questo sistema operativo.

Prende forma anche l’ipotesi di una personalizzazione più approfondita, dettagliata ed ovviamente “personale” di Android, che comunque sarebbe difficile da abbandonare improvvisamente, dati i continui successi.

Sappiamo che HTC, collaborando con molte aziende per quanto riguarda il settore hardware, come per piattaforme di gioco, per il settore video mobile, per gli e-book dei servizi Kobo e per lo streaming musicale, senta l’esigenza di riuscire a creare, per una maggiore indipendenza, anche un sistema operativo di proprietà.

Inoltre la co-fondatrice Wang ha dichiarato durante l’intervista:

“Non abbiamo bisogno necessariamente di entrare nel mercato dei sistemi operativi…adesso possiamo utilizzare quello che vogliamo, e comunque creare prodotti unici innovando sul secondo o terzo livello delle piattaforme”

Si capisce che HTC non abbia intenzione, almeno per adesso, di abbandonare Android e Windows, ma che comunque ci sta pensando per progetti futuri. Sembra difficile da parte di qualsiasi azienda che utilizza il robottino verde abbandonare una piattaforma che ha portato enormi successi e guadagni; ma comunque sembra anche accettabile e comprensibile l’atteggiamento delle aziende “single” che vorrebbero impegnarsi in progetti propri senza dover contare sull’aiuto di nessuno.

Chissà se HTC avrà il coraggio di rischiare puntando su un altro OS. Secondo voi quale sarà la decisione finale del colosso taiwanese?

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com