Huawei Ban: le ultime dichiarazioni di Donald Trump mostrano segnali di distensione

29 Giugno 2019Nessun commento

Il presidente americano ha rilasciato alcune dichiarazioni sul caso Huawei durante una conferenza stampa al vertice del G20 di Osaka, mostrando forti segnali di distensione nel rapporto tra il governo statunitense e l'azienda cinese.

La svolta potrebbe essere vicina. Nonostante, negli ultimi tempi, il presidente Donald Trump sia stato sempre molto duro nei confronti di Huawei, definendola una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, oggi, durante il vertice del G20 tenutosi ad Osaka in Giappone, il capo di stato americano ha dichiarato che i rapporti tra le aziende americane ed il colosso cinese potrebbero continuare sulla base di un accordo commerciale tra USA e Cina.

Trump, dopo aver dichiarato che ogni decisione su Huawei sarebbe stata presa solo alla fine delle trattative commerciali con il governo cinese, ha poi proseguito nella conferenza dicendo che starebbe lavorando per permettere alle aziende americane, che si sono trovate in difficoltà per una questione nella quale non avevano nulla a che fare, di poter continuare a vendere i propri prodotti, definiti di eccellenza, al colosso cinese.

Il presidente americano, dunque, per poter mettere in pratica ciò che ha dichiarato, dovrebbe togliere, finalmente, il ban a Huawei, cancellandola, inoltre, dalla “entity list“, ovvero la lista di aziende che non possono avere alcun tipo di rapporto commerciale con gli Stati Uniti. Ciò comporterebbe, quindi, che tutte le controversie con Google, Android e persino Windows verrebbero risolte all’istante.

Non sappiamo se queste parole derivino da pressioni esercitate dalle aziende americane verso il governo o da un accordo commerciale con la Cina in via di definizione, dato che anche il presidente cinese Xi Jinping aveva insistito sul fatto che l’abolizione del divieto commerciale di Huawei sarebbe stata parte integrante di un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Comunque sia, in vista dell’imminente uscita di Android Q, questa è una bellissima notizia per tutti i possessori ed i potenziali acquirenti di Huawei.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com