Huawei Mate RS: niente notch “a causa” di Porsche Design

14 maggio 201816 commenti

Porsche Design ha rivelato, dopo qualche mese dalla presentazione ufficiale, perché Huawei Mate RS non è dotato del famigerato notch.

PORSCHE DESIGN ODIA L’IDEA DEL NOTCH

Come sappiamo, insieme alla famiglia P20 è stato presentato anche Huawei Mate RS, device di punta realizzato in collaborazione con Porsche Design. La maggiore differenza con Huawei P20 Pro, oltre ad una differente posizione per la triple camera posteriore, è senza dubbio la mancanza di notch.

huawei mate rs

A quanto pare la possibilità di camuffare il notch via software offerta da Huawei non è stata abbastanza per Porsche Design, che ha scelto di non introdurre la famigerata penisola nel Mate RS. Christian Schwamkrug, il design director della compagnia, ha affermato in un’intervista:

When I saw the notch for the time, I nearly couldn’t believe it. It’s disturbing, from a design philosophy. A picture is either rectangular or square, with a border line, and a clear frame format. I like symmetry. We didn’t want to have the notch, we think it’s a compromise.

Il punto di vista di Schwamkrug è in effetti quello di molti utenti, che vedono il notch come un inutile attacco alla simmetria del device, oltre che di uno spazio invasivo per il display. Nonostante i pareri avversi, sembra però che la moda del notch stia prendendo sempre più piede tra i device del 2018.

Leggi anche Lenovo Z5: design a tutto schermo senza notch

Huawei Mate RS non differisce da P20 Pro sono nel design: il device è dotato infatti anche di un lettore di impronte digitali integrato sotto il display, oltre che di uno posizionato sotto le fotocamere posteriori. Mate RS è inoltre venduto in edizione limitata, con 256/512GB di memoria interna e prezzi pari a 1699/2095 euro.

Loading...
  • MaxDarkside

    Oh! Finalmente! Christian Schwamkrug uno di noi! Giustissima affermazione sul notch: “it’s disturbing from a design philosophy”, e aggiungerei bruttissimo, inutile dal punto di vista funzionale e soprattutto indebolisce la struttura dei devices. Quest’uomo dovrebbe fare una dichiarazione pubblica tipo conferenza a tutti i produttori di smartphone che adottano il notch, così, magari, contribuirebbe alla causa di non far più adottare questo sistema di “moda tecnologica” in nessun altro smartphone futuro. Buona giornata a tutti. Max.

  • Finalmente un pò di sobrietà nel design.
    Sul suo prezzo, stendiamo un velo pietoso…

    • Ale Guzzi

      Perché non te lo puoi permettere…
      Se lo acquisti come accessorio assieme ad una Porsche 911 GT3 RS fidati che il “prezzo” manco lo stai a guardare.

      • ahahah! Bé anche no… Sinceramente preferisco investire in immobili anziché il metallo veloce.
        Le auto sono sempre investimenti perdenti.

        P.S però il loro fascino è indiscutibile… 😎👍

        • sanio

          e io che stavo per andare a comprare i trasferelli per appiccicare la scritta design da porche su uno xiaomi🤷‍♂️

          • Vedrai, molti acquisteranno questa mattonella di vetro, così si sentiranno più vicini ad avere una Porsche … 😂

          • sanio

            si sentiranno piu vicini al concessionario quando uno che davvero ha un Cayenne e gli fa il tagliando il costo del telefono é il conto 😂😂😂

        • Ale Guzzi

          Resta sempre una questione relativa; quando puoi permetterti un’auto del genere di solito la casa già l’hai da un pezzo e senza mutuo, spesso magari hai pure la baita in montagna e la villa al mare.
          Sono sempre cose relative; smartphone come questo sono gli accessori che vanno a completare il set assieme alla macchina, al Rolex e alla stilografica che costa un rene.

        • diego

          Sei poco informato allora sul valore di una GT3RS…io ci ho lavorato parecchi anni con le macchine..non blasonate o costose come la GT3RS ovviamente..
          Per levarti la curiosita’ fatti un giro su autoscout e guarda quanto stanno le GT3…RS e altre edizioni limitate della 911.
          Sicuramente adesso investirei molto di piu’ su un GT3 che su una casa.
          Il problema sono i soldi da investire non le macchine da comprare..con una 911 serie limitata oggi puoi comprare a 200 e vendere a 240 la settimana dopo..ovviamente se ti sai muovere cosa che difficilmente con il prezzo del mattone puoi fare.

          • Evidentemente la cosa sta prendendo un significato diverso da ciò che in realtà potrebbe essere.

            1 conosco molto bene il businness di certi modelli di auto/moto .

            2 nel lungo periodo un immobile resta sempre un investimento vero e propio, mentre le auto no, nel senso che, se non lo fai per lucro il fatto di tenertela è uno sfizio personale un capriccio ,mentre un immobile anche se invenduto può produrre rendita.

            3 come tutte le cose ,anche queste sono scelte personali e dal momento che “personalmente” ritengo una presa per il c… Spendere una cifra simile per uno smartphone a cui è stato apposto il logo Porsche design ancor più perché non è nient’altro che uno dei tanti smartphone “top di gamma” presenti sul mercato…

            Concludendo: usare il termine, te lo puoi permettere oppure no, é privo di senso in questo specifico caso … ;-)

  • Avatar1970

    Basta non comprarli i telefoni col notch, poi vedi che nel prossimo sparisce miracolosamente.

    • ILCONDOTTIERO

      Magari sparisse il notch , mi ubriaco e festeggio fino a tarda notte .

    • Cicia Nebia Kul

      Effettivamente se vendono telefoni con il notch , sarebbero stupidi a perdere tempo per cercare di inventarsi altro, anche noi utonti abbiamo potere, ma non vogliamo o sappiamo usarlo

  • Ludo

    Son l’unico a considerare i temi di Porsche Design degli obrobri?
    Soprattutto visti i prezzi vorrei molto di più… (se potessi permettermi i loro prodotti, chiaro…)

  • Phill

    Finalmente uno sano di mente…

    Il “notch” è un escamotage, per di più maldestro, di apple per cercare di protendere al “borderless”…ci vuole veramente pochezza di idee per scopiazzarlo, sperando che all’utente distratto possa “sembrare” un iphone X…

    Da huawei non avevo dubbi…sanno solo imitare…ma da Asus e tutti gli altri non me lo aspettavo proprio…

    Concordo col designer…fa cagare!

  • ILCONDOTTIERO

    Magari facessero una legge per rendere obbligatorio il porche design , così da non vedere più il notch .