I primi giochi HD ottimizzati per NVIDIA Tegra arrivano nel Market

25 febbraio 201113 commenti
Ieri vi abbiamo segnalato l'ingresso in Android Market di Samurai II: Vengeance, un fantastico hack’n’slash con visuale dall’alto sviluppato da Madfinger Games ed ottimizzato per dispositivi Tegra. Facendo una veloce ricerca, scopriamo però che non è l'unico.


Come potete vedere a questo indirizzo, infatti, diversi giochi HD sono già approdati nel Market, tra cui: Backbreaker, Fruit Ninja HD, Monster Madness, Spectral Souls (aggiornato per il supporto al chipset) e Dungeon Defenders (anch’esso aggiornato con diverse missioni, nemici, armi etc. esclusive per l’utilizzo con device Tegra 2). I prezzi variano dai 3/3.50€ ai 10€.

  • Giacomo Traballoni

    Questa storia potrebbe trasformarsi in una brutta cosa per me che ho acquistato il Nexus S. :

    • Metallaro

      Non sono d’accordo. Parlo da possessore di desire z, quindi sono nella stessa tua situazione.
      Però è normale che la tecnologia proceda velocemente, e meno male che gli sviluppatori lavorano bene per i nuovi chip!
      Non ti preoccupare, penso che questi terminali single core saranno usabili ancora per parecchi mesi, ma è rassicurante vedere che gli sviluppatori comincino a guardare verso i dual core.

      • Titorez

        Tu pensi sia rassicurante che lavorino SOLO sul nuovo chip? Questo è un FAIL eclatante, dovrebbero lavorare su versioni universali usabili all around da qualsiasi terminale android abbia una GPU, poi se hai un tablet tegra ti andrà a 60 FPS con il doppio dei poligoni e degli shader e ad una risoluzione HD, ma cominciare a limitare il mercato solo a quello mi sembra esagerato…, sono d’accordo con Giacomo, non bisognerebbe introdurre questa incompatibilità di base. Già dover acquistare due versioni SEPARATE per sfruttare al meglio (vedi Fruit Ninja) mi sta potentemente sui maroni, ma non poterlo fare proprio è peggio, no scherziamo dai, e poi che prezzi per qualche poligono in più…

        • Mauro

          secondo me puoi vederli come giochi vanno solo per tablet, che poi non è tanto lontana dalla realtà come cosa. E’ uscito lo xoom, e magicamente il giorno dopo escono giochi solo per tegra2. Ci sta non ne farei un dramma perchè sono giochi non app vitali. D’altronde anche per apple, esistono app appositamente sviluppate per ipad e non per iphone.

          • Metallaro

            Quoto mauro sul fatto che siano ottimizzati per tab. E poi non stiamo parlando di app solo per tegra 2 (non solo almeno) ma di app ottimizzate anche per tegra 2. Puoi giocare a fruit ninja e dungeon defenders su un single core, ma è bene che su un dual core girino meglio.
            Sarebbe come pretendere che i nuovi giochi per pc escano ottimizzati apposta per il mio pc vecchio di un anno e mezzo! Impossibile, i nuovi giochi sono ottimizzati per chip più moderni o costosi, e io posso giocarmeli ugualmente con dettaglio grafico o risuluzione più bassa.

          • Giacomo Traballoni

            Ma è questo il punto.. l’incopatibilità di base!
            Mi andrebbe anche bene giocare con dei limiti di FPS o eventualmente grafici, ma non è questo il caso, l’ultimo prodotto è solo per i tegra.. spero sia un errore strategico della software house..

            Anche perché Nvidia ha finanziato più soldi per la pubblicità di questo chip (è da un anno che se ne parla?) che per il prodotto vero, già superato dalla concorrenza Texas Instrument con l’OMAP dell’optimus 3D, quindi fossilizzarsi su un chip mi auguro sia uno sbaglio della software house..

          • Mauro

            l’incompatibilità di base è solo momentanea magari. Per ora non si possono giocare, amen. Riguardo nvidia, avevi dubbi che come potenza commerciale se la mangiasse a colazione la texas instrument?? Omap sarà pure superiore ma avrà meno supporto, molto meno supporto. Perchè tutti i tablet montano tegra2, quindi tutti svilupperanno per tegra2 e nessuno per omap che monta solo l’lg optimus 3d.

          • Mauro

            l’incompatibilità di base è solo momentanea magari. Per ora non si possono giocare, amen. Riguardo nvidia, avevi dubbi che come potenza commerciale se la mangiasse a colazione la texas instrument?? Omap sarà pure superiore ma avrà meno supporto, molto meno supporto. Perchè tutti i tablet montano tegra2, quindi tutti svilupperanno per tegra2 e nessuno per omap che monta solo l’lg optimus 3d.

  • ma dai che cazzata veramente, ma se funzionano perfino sul iPhone.. ma andate a ca***e va , google dovrebbe darsi una svegliata e mettere qualche regola prima o poi.

  • Giudeca

    Secondo me Google non doveva “sponsorizzare” il nexus s, un telefono che ancora prima di andare in distribuzione era di vecchia tecnologia!! È stata Solo trascinata dal super amoled di Samsung, che infatti anche col Galaxy è rimasta dietro con ottimizzazioni software e versione.

  • Alessio

    La pessima scelta è stata degli sviluppatori non di Nvidia. Giochi come Dungeon Defender funzionano su tutti i dispositivi attuali. Vorrei chiedere l’appoggio di Androidiani per boicottare queste scelte. Io stesso ho scritto un’articolo, uniamoci tutti e facciamoci sentire.
    http://blog.tecnospazio.org/giochi-android-esclusivi-per-tegra-2-boicottiamoli/

  • trucido

    ammazza che prezzi….

  • trucido

    ammazza che prezzi….