Ice Cream Sandwich in arrivo per i Galaxy Tab: si parte dal 7.7

3 luglio 201235 commenti

Buone notizie per i possessori di un prodotto della famiglia Galaxy Tab: Samsung sembra aver mantenuto la promessa e ci è stato segnalato che in Austria sono iniziati gli aggiornamenti ad Android 4.0.4 per i Galaxy Tab 7.7 (modello P6800) via Kies.

Ricordiamo che nonostante il roll-out sia iniziato, potrebbe volerci qualche giorno o settimana per l’arrivo qui in Italia. Vi invitiamo comunque a controllare Kies o alternativamente il sito di SamFirmware dove verranno aggiunte tutte le ROM ufficiali pronte per il download. Nei prossimi giorni l’aggiornamento dovrebbe essere disponibile anche per:

  • Galaxy Tab 7.0 Plus
  • Galaxy Tab 8.9 (Wi-fi)
  • Galaxy Tab 8.9 (Wi-Fi + 3G)
  • Galaxy Tab 10.1 (Wi-fi)
  • Galaxy Tab 10.1 (Wi-Fi + 3G)

Fateci sapere se avete ricevuto l’aggiornamento nei commenti.

Loading...
  • Alexpetrucci

    Sul sito SamFirmware è stato inserito il firmware versione 4.0.4. Se cliccate su Info dice che la versione è per Austria….e Italy!!!:-) …spero che esca il prima possibile anche per il mio 10.1!

  • Francesco

    Mi consigliate il Galaxy Tab 7 Plus 3G a 260 euro, Galaxy Tab 10.1 (NO 3G) a 210 euro o il Nexus 7 a 250?

    • losteagle17

      Le tue esigenze le sai solo tu, cosa vuoi che ti rispondano ?!

      Se NON ti serve il 3G e preferisci uno schermo comodo il 10.1 è un’ottima scelta, se per te è essenziale avere l’ultima versione di Android sei obbligato al Nexus 7 ma non prima di settembre … Se poi ti basta qualcosa di relativamente piccolo, ma completo di 3G ed espandibile che però avrà ICS a breve e forse non avrà mai JB va bene il 7 Plus ! Io ad es. ho scelto quest’ultimo, ma per me era OBBLIGATORIO avere il 3G e stare sui 250 euro … per cui, per me, era una scelta obbligata ! :-)

      • Francesco

        Sono indeciso… perchè su marcopolo costa 200 euro il Tab 10.1, però non è disponibile e chissà quando lo sarà.. mentre il Tab plus 7.0 è disponibile subito a 250 euro però verso settembre comprerò l’iPhone 5 e non so quanto lo userò uno schermo da 7 pollici..

        • losteagle17

          Guarda da quel poco che sò di iPhone mi pare che il 5 avrà uno schermo da 4 pollici, io ho un GS2 con un 4,3″ eppure ti assicuro che un 7 pollici è nettamente + grande sopratutto nella navigazione internet !
          Poi vabbè … ad essere pignoli l’ideale è tra il 9/10″ ma questi tablet costichiano parecchio con il 3G e pesano altrettanto … almeno 530/700 grammi contro i 350 di un 7 pollici !

    • AlessandroPellizzari

      Io ho il Tab7+ (solo wifi).

      Se pensi di usarlo in mobilità, tra i tre è la scelta migliore (tenendo presente, come dice losteagle17, che non avrai mai jellybean): è facilmente trasportabile, ti sta in una mano, pesa poco (non ti affatica usarlo in piedi), è potente (dual core 1.2 GHz, come il GalaxyS2), ha una buona memoria interna e un ottimo schermo. L’unica rogna è il connettore proprietario che ti costringe a usare il suo caricabatteria, ma ha il vantaggio di trasformarsi (con apposito adattatore) in HDMI (per attaccarlo alla TV) o USB (per attaccarci tastiera e mouse, anche se io li uso bluetooth).
      Se pensi di usarlo principalmente a casa, il 10.1 è più adatto a leggere riviste o pdf, perché ha dimensioni più simili ai formati cartacei. Ma pesa ed è ingombrante, quindi non te lo porterai mai in giro.
      Il Nexus7 ha senso solo se vuoi assolutamente jellybean, perché per il resto è mezzo castrato: hai quadcore ma serve solo per i giochi, perché non ha hdmi e quindi non lo puoi attaccare a monitor più grossi. Non ha slot SD quindi ti tieni la memoria che hai. Ha la fotocamera solo frontale per videoconferenze, ma niente foto, in caso di necessità.Vista la differenza di prezzo (10 euro) io non avrei dubbi e andrei sul Tab7+

      • Francesco

        Non penso di usarlo molto in giro, però 7 pollici sono molto più pratici anche in casa.. se ad esempio lo si vuole utilizzare a letto. Io sarei più per il 10 pollici però il 7 plus ha anche la scheda micro sd che non averla nel 10 sarebbe una grossa mancanza secondo me, e inoltre ha anche il sensore IR per utilizzarlo come telecomando. Di avere Jelly Bean non me ne frega assolutamente nulla.. potrei restare con Honeycomb tutta la vita :D
        Il 7 plus ha delle caratteristiche hardware migliori rispetto al 10, però il 10 ha appunto 10 pollici che ti permettono di fare più cose. Ma il 7 pollici è così castrante da utilizzare in casa o bisogna ricorrere ad un 10? Come ti trovi col 7 pollici? Pensi che un 10.1 sarebbe più comodo?
        Grazie

        • AlessandroPellizzari

          Io sono dell’idea che 7″ (massimo 8) è la misura perfetta. :D
          Mi ci trovo molto bene. Prima avevo un Nook Color (sempre 7″) e ho voluto prendere il Tab7+ solo perché iniziavo a farci cose un po’ più pesanti (editing di documenti), e il single core 800 MHz e i 512 MB di RAM iniziavano a starmi un po’ stretti.

          Gli unici casi in cui mi trovo malino sono quelli a cui ti accennavo: riviste in pdf (sono abbonato a PHParchitect. Per fortuna hanno la versione epub, ma ha qualche difetto rispetto al pdf), l’app di Engadget e quella di LinuxJournal (anche qui c’è il reflowable text, per fortuna), in cui i font sono piccolini.
          Di solito mi arrangio avvicinando il tablet agli occhi o leggendoli in orizzontale e scrollando le pagine.
          In questi casi uno schermo più grande aiuta. La risoluzione, invece (1024×600) è più che sufficiente.

          Il 10″ (Asus Transformer, però. Non il Galaxy) per la possibilità di trasformarlo in netbook con la tastiera, che in alcuni casi mi sarebbe stato comodo.
          Ma è anche vero che non l’avrei portato in giro quanto faccio col 7″, proprio per la differenza di peso e ingombro. Il 7″ d’inverno lo infilo nella tasca del giubbotto. D’estate mi tocca tenerlo in mano o nello zaino, ma ho visto gente che lo tiene nella tasca posteriore dei pantaloni.

    • Pirampepe

      Il 3G ti serve se prevedi di usarlo come smartphone con auricolari bt, portandolo dietro con il borsello. Avere una specie di smartphone da 7″ a certi piace… Altrimenti il 3G non serve granché. Tu cosa ci devi fare con questo tablet, prevalentemente?

      • Francesco

        Ci giocherei, Ci andrei su internet, guarderei video.. magari anche a letto.. il fatto è anche che il 7 pollici ha l’espansione micro sd.. il 10.1 no.. sono molto indeciso

    • WildChris

      Il Galaxy Tab 2 non lo prendi neanche in considerazione? Fino al 31 luglio ci sono 100 euro di sconto su tutti i modelli.

      • Francesco

        Beh.. il Galaxy Tab 2 mi sembra una grandissima presa per i fondelli.. il Galaxy Tab 2 7.0″ è praticamente inutile, anzi, ci rimetti soldi e basta.. caratteristiche tecniche addirittura inferiori al 7 Plus.. mentre il Galaxy Tab 2 10″ è praticamente la fotocopia del Galaxy Tab 10.1″ solo con l’aggiunta della micro sd.. che infatti mi spingerebbe all’acquisto.. però più di 250-300 euro non volevo spendere!

        • WildChris

          in che senso è “praticamente inutile” e “ci rimetti soldi e basta”?

          Ho comprato pochi giorni fa un Tab 2 7.0 con modulo 3g a 299. Mi sembra un buon prezzo, no?

          • Francesco

            Beh.. sicuramente hai acquistato un tablet del 2012 e appena uscito.. però in fattore hardware è nettamente meglio il 7 plus.. ha 16GB di memoria interna a differenza degli 8 del tab 2 7″, la fotocamera anteriore è da 2 mpx a differenza della VGA nel tab 2 7″, la fotocamera anteriore ha il flash led mentre il tab 2 7″ non lo ha, inoltre il processore del 7 plus è dual core a 1.2Ghz mentre il tuo modello gira a 1 Ghz, ed il 7 Plus lo trovi da marco polo modello 3G a 260 euro comprese spese di spedizione. L’unica cosa in cui prevale il Galaxy tab 2 7″ è che gira video in Full HD, quando il 7 Plus solo in HD ed è un modello del 2012 che supporta nativamente ICS, anche se poco importa perchè tra poco uscirà anche ICS per 7 Plus.. Diciamo che secondo me non è un ottimo affare prendere il Galaxy Tab 2 7″ quando c’è in giro il 7 Plus che è decisamente superiore. Comunque dai, hai un ottimo tablet lo stesso.

          • WildChris

            I 16 di memoria del Tab+ sono espandibili? Perché i miei 8 lo sono.
            Comunque strano che sia più performante un modello vecchio… però le cose che hai elencato sono per me bazzecole (a parte forse i 200mhz del procio). Però se deve passare a JB qualcuno, forse è più probabile che Samsung ci porti il Tab 2 che non il Tab+.
            Come si spiega però che il mio esente da sconti sarebbe costato 399? Marco Polo offre garanzia Italia? (non cambia nulla, lo so, ma se anche solo sulla carta è un valore aggiunto bisogna considerarlo)

          • Francesco

            Certo, ha 16GB espandibili, se ci pensi non è che sia molto strano, perchè la stessa cosa samsung l’ha fatta con il Galaxy Tab 10.1 e il Galaxy Tab 2 10.1″ le caratteristiche sono pressochè uguali, anche se il Galaxy Tab 10.1 ha la fotocamera anteriore con qualità migliore e LED Flash posteriormente,l’unica differenza sostanziale è la compatibilità con schede micro sd nel Tab 2 10.1″ e video Full HD, e nel Tab 2 10.1″ il prezzo lievita nettamente per avere 1 miglioramento e qualche peggioramento..
            Il tuo esente da sconti sarebbe costato 399, solo che samsung ha applicato uno sconto di 100 euro su tutti i galaxy tab 2 (10.1″ e 7.0″) fino al 31 luglio, forse accorgendosi della presa di c**o fatta ai propri clienti.. comunque si, offre la garanzia italiana di 24 mesi.

  • losteagle17

    Bene appena preso un 7 Plus con 3G a 249 euro da Marcopolo, aspettiamo ICS ora … :-)

    • Francesco

      Quanto hai pagato di spedizione? 10 o 5?

      • losteagle17

        10 euro, ordinato stamattina alle 9, ho visto che è passato come SPEDITO !!

  • Gianluca Saroni

    dopo un ANNO aggiornano ad ics … non potevano “stupirci” con la 4.1…

  • Andreas

    Flashato da poco, il mio tab 7.7 era import Hong Kong :D Sono decisamente soddisfatto, moooolto più fluido rispetto a Honeycomb, l’interfaccia è praticamente la stessa della Nature UX del GS3. Qualche widget e app nuova, utili toggle sulla barra delle notifiche, ovviamente introdotte tutte le novità di ICS e gestione della ram sensibilmente migliorata. Che dire, l’attesa è stata eccessiva, ma almeno ne è valsa la pena. Adesso mi auguro che anche gli altri tab verranno aggiornati presto e vedranno anche Jelly Bean (magari stavolta non con queste tempistiche, così il nuovo CEO dimostra un pò di coerenza).

  • banfenait

    Mi fa piacere che samsung si stia finalmente impegnando ad aggiornare i suoi terminali ad ics, solo che in questa lista manca galaxy R…speriamo che nn si dimentichi di questo device u.u

  • banfenait

    Mi fa piacere che samsung si stia finalmente impegnando per aggiornare i suoi terminali, solo che nella lista non è presente il galaxy R…spero solo che non si dimentichino di questo device u.u

    • gacazzispaziale

      Scusa che minchia è il galaxy R?

      • banfenait

        Il galaxy R è la variante dell’S2, cambia lo schermo che è super clear lcd, la fotocamera che è 5 mp ed è 1 ghz dual core tegra 2, per il resto è uguale a S2…è conosciuto (e venduto) poco in italia, di più in europa…

  • Pingback: Ice Cream Sandwich in arrivo per i Galaxy Tab: si parte dal 7.7 | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • linux

    Ma per i tab 7 non cambia mai nulla? Comprato un anno fa a 500 euro, oggi è già un ferro vecchio. La Samsung non può dimenticarsi di noi che abbiamo contribuito al suo arricchimento. Se lei si dimentica di noi il prossimo acquisto scelgo altro. . .

    • banfenait

      Concordo pienamente!

    • mmorselli

      Io ho il TAB7, un po’ di tempo fa montai per un paio di settimane una ROM ICS… Sono tornato alla Overcome 2.3 non perchè ICS funzionasse male, ma perchè semplicemente su quel tablet non mi piaceva, ritornando alla 2.3 ho trovato tutto molto più funzionale, adatto ad un device di quel tipo. Se è un ferro vecchio è perchè magari ha un display e una CPU non all’altezza con quelli attuali, non certo per il software. Io mi ci trovo comunque ancora piuttosto bene dato che lo uso come e-reader per google libri, lettore RSS, posta, chat, ogni tanto navigazione, ma mai lunghe sessioni dato che se posso prediligo ancora il PC con mouse e tastiera per il web. Insomma, gli aggiornamenti bisognerebbe prima chiedersi se servono davvero o se sono qualcosa che chiediamo “tanto per”, tenuto conto che non sono mai gratuiti. Una eventuale gestione ufficiale di ICS per il TAB7 impiegherebbe risorse non a costo zero per l’azienda, la quale deve necessariamente riversare sugli utenti ogni centesimo speso. Non vederla nell’ottica di un solo prodotto, immagina che Samsung aggiorni tutti i prodotti che hanno 2 anni come il nostro TAB, e immagina i costi. Magari per permetterselo e rimanere competitiva con le altre aziende dovrebbe tagliare l’assistenza tecnica in garanzia, e mi spiacerebbe, è uno dei punti di forza di Samsung, sicuramente più importante che non avere Android 4 su un Galaxy TAB 7

      BTW, magari fra qualche mese una CM9 la monto… la terrò un po’ e prenderò di nuovo la decisione se tenerla o tornare indietro. Non è che mi serva Samsung per forza, anche perchè fra qualche mese il tablet non sarà più neppure in garanzia, per cui che dovrei pretendere?

  • sorty

    ghh

  • Pingback: Ice Cream Sandwich in arrivo per i Galaxy Tab: si parte dal 7.7 | Mandave()

  • Cristiano P.

    Per il Note e’ notte fonda. Samsung prende davvero per i fondelli chi come me lo ha acquistato …. e dire che non costa cosi’ poco

  • andrea

    Arriva Ics per il note. Lo scrive Samsung Italia su Twitter

  • lpdfamily

    ciao a tutti,
    io ho un tab 8.9 con cui non riesco ad utilizzare il kies… come faccio a ricevere l’aggiornamento?
    mi fate sapere?
    Grazie

    • lpdfamily

      HELP!!!