IDC: durante gli ultimi tre mesi del 2013 verranno spediti più tablet che PC

13 settembre 201314 commenti
Secondo i nuovi dati diffusi dalla International Data Corporation (IDC), il numero di tablet che verranno spediti durante l’ultimo trimestre dell’anno sarà superiore rispetto alle spedizioni totali di PC (desktop e notebook) nello stesso periodo dell’anno. Ciò non significa che le vendite dei tablet supereranno quelle dei PC.

Attualmente le spedizione dei tablet previste per il Q4 2013 stanno subendo un leggero calo, ma nulla di preoccupante. Si stima che le vendite totali dei PC per quest’anno saranno ancora superiori rispetto a quelle dei tablet, anche se entro il 2015 quest’ultimi riusciranno a recuperare.

Gli smartphone stanno continuando a vendere senza apparenti freni e secondo IDC nel corso del 2015 verranno venduti ben 1.4 miliardi di telefoni cellulari. Considerando questi differenti settori del mercato, sul totale delle spedizioni gli smartphone rappresentano il 69% del mercato, i tablet solamente il 14%. Il restante 17% spetta ai PC.

Tuttavia nei prossimi anni la quota di mercato dei tablet è destinata ad aumentare, mentre le vendite dei PC dovrebbero diminuire. La quota di mercato degli smartphone invece dovrebbe rimanere costante, anche se il numero effettivo dei dispositivi mobile venduti aumenterà con la crescita del mercato.

Ovviamente queste sono solamente previsioni e perciò non ci resta che attendere la fine dell’anno per poter analizzare concretamente l’andamento del mercato.

 

  • Pingback: IDC: durante gli ultimi tre mesi del 2013 verranno spediti più tablet che PC | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Pingback: IDC: durante gli ultimi tre mesi del 2013 verranno spediti più tablet che PC | Crazyworlds

  • giacomofurlan

    C’è da dire che un portatile dura tranquillamente 4 anni o più, un tablet sente i suoi anni molto di più, quindi è logico vedere più tablet venduti che computer, specialmente per il loro costo (relativamente) contenuto.

    • Daniele Sunetta

      Quoto, un tab tipo il galaxy 2, che è decente ed usabile comodamente per lo svago costa 130 – 140e solo wifi, con lo stesso prezzo non ti prendi nemmeno lo schermo del pc:) poi è più comodo da portare in giro.. non mi sorprende questa informazione!

      • giacomofurlan

        È anche vero che solitamente un nucleo famigliare ha 1 PC, 2 al massimo. Col fatto che ora i tablet puntano su alte risoluzioni (> FHD), l’esperienza di navigazione internet sarà molto simile a quella desktop (non per me, ma immagino per il 90% della popolazione media), invogliando ogni membro della famiglia ad avere un dispositivo mobile a basso costo.

        P.S.
        Il Galaxy Tab 2 era una mezza ciofeca in prestazioni anche al suo lancio xD

        • Daniele Sunetta

          si non è una scheggia, ma per navigare in internet, vedere un due video da youtube o videochiavate non serve niente in più!

          • ajb

            Ehh per le videochiavate non è un po piccolo !!?? Secondo me la vedi un po in miniatura … Oh i gusti son gusti …Hehehe

          • StriderWhite

            Certo, per le videochiavate è piccolo. Ma per le videostronzate va più che bene!

    • StriderWhite

      Beh, in 3 anni mi sono preso 3 tablet, con budget via via maggiore:
      il primo è stato l’indimenticabile Acer A500 (indimenticabile perchè appena preso laggava che nemmeno con un single core a 200mhz…)
      il secondo è stato il più che valido Acer A510, che poi ho donato al parentado, ma che avrei tenuto se non avessi adocchiato il Note 10.1, che è appunto il terzo ed ultimo tablet. Che di sicuro non cambierò prima del prossimo anno (e di certo non lo cambio se non con il Note 12!), ma spero che mi duri almeno fino al 2015, perchè altri 400 euro non li vorrei spendere! Il brutto è che nel settore tablet ci sono piccole/grandi novità ogni anno, e dunque sono assai più propenso a comprare nuovi tablet piuttosto che nuovi pc (che ormai hanno raggiunto tra l’altro prestazioni molto elevate, ed a patto di non essere un giocatore accanito non si sente il bisogno di un computer nuovo perchè non riesce a stare dietro alla nuova versione del sistema operativo o del programma che si usa per lavoro o per svago).

      In definitiva il mercato dei tablet andrà sempre più a cannibalizzare il mercato dei pc e dei portatili, ed in pochi anni probabilmente anche i tablet diventeranno sufficientemente potenti da non sentire il bisogno di comprarne uno all’anno (con sommo dispiacere di chi li produce!)

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

        ah! si… regali tablet al parentado?
        seeeenti… che ne dici di adottarmi?

        • Simo123

          Ahahah Epic win!

        • StriderWhite

          Solo ai parenti che se lo meritano però! ;)

          • Golfirio Masturloni (ex Tizio)

            chiedi pure “padrone”.

          • StriderWhite

            Ummm, se vuoi posso regalarti un MID SmartQ 5…Con Android 1.5!! :D