Il 21% dei nuovi acquirenti di un iPhone proviene da Android

15 Novembre 2013115 commenti

Se Android detiene una quota dell'81% del mercato globale degli smartphone, come mostra un recente studio dell'International Data Corporation (IDC), l'ultimo rapporto dell'istituto di ricerca americano CIRP evidenzia un altro dato particolarmente interessante. Secondo tale Ente, infatti, il 21% dei nuovi acquirenti di un iPhone proviene dal "mondo" Android.

 

cirp-1

Come evidenzia il grafico, in particolare, nel settembre 2013 gli analisti del CIRP hanno registrato un aumento del 5% di possessori dei device Apple provenienti da uno smartphone Android per un totale del 21% di utenti che hanno preferito iOS al robottino verde.

cirp-2

Di questi, come mostra la seconda immagine, più del 30% sono ex possessori di un dispositivo Samsung e circa il 20% provengono da un telefono LG.

Naturalmente, tali risultati evidenziano alcuni limiti. Infatti, questo sondaggio è stato effettuato su un campione di abitanti degli Stati Uniti, paese in cui Apple può vantare una percentuale significativa di consumatori. Inoltre, i dati si riferiscono al settembre di questo anno, proprio nel periodo dell’uscita degli ultimi due iPhone.

L’aumento della percentuale dal 16 al 21% si spiega, invece, a causa dell’aumento dell’offerta del produttore di Cupertino con l’introduzione di due nuovi modelli. L’unico modo, quindi, per avere un vero indicatore della tendenza generale sarebbe quello di condurre lo stesso studio per un periodo più lungo.

E voi, cosa ne pensate dell’ultimo rapporto del CIRP? Secondo voi, a cosa è dovuta la tendenza di parte degli utenti di Android a scegliere un iPhone?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com