Il 4.5G di TIM è realtà. Internet su smartphone vola a 500 Mbps

16 Dicembre 2016108 commenti

Per il 5G bisognerà aspettare ancora qualche anno. Ma nell'attesa TIM è il primo operatore in Italia e in Europa a lanciare il 4.5G. Che, tradotto, significa una banda disponibile in download fino a 500 Megabit al secondo. Si potranno quindi scaricare contenuti fino all'esorbitante velocità di 62,5 MB al secondo, per fruire ad esempio di contenuti in 4K. Per ora la copertura è limitata alle città di Roma, Palermo e Sanremo. Ma già nelle prossime settimane sarà allargata a Napoli, Milano e Torino e poi al resto del territorio italiano. Scopriamo i dettagli insieme.

Smartphone compatibili con il 4.5G di tim

Premessa doverosa. Attualmente l’unico smartphone compatibile con la nuova tecnologia è il Sony Xperia XZ, venduto in esclusiva da TIM. Ma con tutta probabilità la gamma dei dispositivi compatibili è destinata ad avere un’impennata in breve tempo.

La tecnologia 4.5G di Tim

Il 4.5G è un’evoluzione della tecnologia LTE. Il 4GPlus sfrutta congiuntamente le bande di frequenza LTE 800 MHz, 1800 MHz e 2600 MHz tramite la “Three Carrier Aggregation”. In questo modo si raggiungono i 300 Mbps in 11 grandi città italiane (Firenze, Bologna, Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona, Palermo e Bari).

La versione 4.5G utilizza anche una nuova banda di frequenza LTE a 1500 MHz, la cosiddetta banda L. La nuova tecnologia incrementa la velocità di trasmissione a parità di frequenze disponibili, grazie anche a miglioramenti nella codifica, nella modulazione e nei sistemi di trasmissione delle antenne. Il risultato è l’esorbitante banda in download di 500 Mbps.

4.5G TIM ping test

I commenti di tim sul 4.5G

“I clienti TIM consumer e business con le offerte 4G attive che disporranno del nuovo Sony o che avranno successivamente terminali compatibili, potranno accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni consentite fino a 500 Mbps”, precisano da TIM.

E Stefano Azzi, Direttore Consumer di TIM, commenta: “da oggi i nostri clienti potranno navigare con lo smartphone a velocità altissime, mai raggiunte prima, per fruire ad esempio dei contenuti 4K in mobilità senza dover rinunciare alla qualità. Questo rappresenta per TIM un ulteriore traguardo nell’evoluzione delle offerte verso il 5G”.

E voi cosa pensate del 4.5G?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com