Il Browser Android è il preferito dall’utenza mobile

5 marzo 201221 commenti
La grande crescita di Android ovviamente influisce su tutte le sue applicazioni, sia di default, come browser, Google Apps, ecc, e sia per le applicazioni di terze parti che troviamo sull’Android Market. Proprio il browser ufficiale di Android, migliorato molto ad ogni distribuzione, è il protagonista della statistica realizzata da StatCounter, il quale ha fornito i risultati dei migliori browser per dispositivi mobile. Nell’ultimo anno il browser di default di Android è riuscito a crescere talmente tanto da sorpassare il celebre Opera.

Con Android tutto il suo immenso ecosistema ha risentito della grande crescita, ed infatti il browser classico del robottino verde ha superato il celebre Opera, disponibile per molte piattaforme mobile.

A seguire questi due browser troviamo quello di iPhone, cioè Safari, il quale, nonostante alti e bassi, è riuscito a stabilizzarsi al terzo posto.

Ecco il grafico ufficiale:

Come avrete notato, la distanza tra i tre browser più utilizzati per dispositivi mobile non è molta, e futuri cambiamenti non sono esclusi, infatti troviamo: Android al 22.67%, Opera al 21.7% ed iPhone al 21.06%.

In poco più di un anno, dal Febbraio 2011 a Febbraio 2012, il browser di Android ha registrato un’enorme crescita passando dal 14.7% all’attuale percentuale d’utenza.

Seguono subito dopo il podio, il browser di Nokia, in continuo calo, come per lo stesso OS, passa dal 15.77% all’11.24% ed infine troviamo il browser di Blackberry, il quale scende di molto, dal 14.35% al 6.53%.

Purtroppo ancora non è possibile includere il nuovo Chrome per Android, la variante mobile del celebre browser, in quanto è disponibile da poco più di un mese e per la piccola minoranza di dispositivi del robottino verde, cioè quelli dotati di Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Chissà quale browser, il prossimo anno, sarà in cima alle preferenze degli utenti mobile.

 

Via

  • Walter

    Questa statistica mi ricorda, ahimè, quelle relative ad Internet Explorer di qualche anno fa.

    E’ ovvio che se Android è la piattaforma software per smartphone più diffusa e se il browser è preinstallato, proporzionalmente in molti utilizzeranno (per scelta o per pigrizia) il browser integrato.

    E’ una statistica che, come tante altre, dice tutto, ma non dice niente.

  • Xander088

    mah dalle mie parti generalmente tutti usano dolphin…mi sembrano strane queste statistiche anche perchè effettivamente è il migliore…mah

  • MurruLone

    opera tutta la vitaaa……fast as hell

    • vincenzo

      Concordo molto piú fluido di dolphin almeno su gs2!

      • http://pulse.yahoo.com/_LOIILHCFGEZ6KJFFYQORAPGLUU Emanu_Lele

         IO ho provato ad usarlo su un Lg Dual ma l’ho trovato lento da morire, soprattutto nelle pagine con tante animazione in flash. Poi ho provato Dolphin e mi sono trovato molto meglio. Cmq è sicuro che tante persone che hanno Android (vedi utenza aziendale) non ci pensano proprio ad usare plugin a supporto della navigazione  perché non sanno nemmeno che esistono

  • Francoiky

    Io uso Dolphin: veloce, agent per vedere i siti come sul PC, plug-in stupendi (posso salvare le pagine html in pdf)… e poi, adesso, con i comandi vocali neanche sporco più lo schermo! XD

    • jb90

      pure io e mi trovo molto bene 

    • Rix

      Esatto dolphin è perfetto

  • Lillo

    Concordo. Dopo diversi test ho riscontrato una fluidità nel browser Android, ineguagliabile. :)

  • Nezumiiro

    ho usato per mesi Opera, ma alla fine ho deciso di tornare al browser di fabbrica. principali motivi sono le scarse versioni mobile di alcuni siti (facebook in primis) con Opera, e lo spazio occupato su memoria interna (anche se spostato su sd permanevano sulla memoria interna circa una dozzina di mb, se contate  che ho uno smartphone di fascia bassa con una memoria interna di 150 mb non sono pochi).

    mi avete messo curiosità su dolphin

    • http://pulse.yahoo.com/_LOIILHCFGEZ6KJFFYQORAPGLUU Emanu_Lele

       Guarda che sia Opera che Dolphin hanno creato delle versioni mini dei loro Browser molto più adatti a smartphone con prestazioni limitate

      • Nezumiiro

        lo so, ho provato anche Opera mini che è decisamente più leggero, ma la differenza con Opera è notevole: non è scorrevole quanto Opera e versioni mobile dei siti ancora più scarne. la mia scelta è comunque ricaduta sul browser originale android

  • Maffone

    Chissà perchè Ipod touch (che chissà quale browser utilizza….) non è stato conteggiato insieme ad iphone?
    Strano, perchè in quel caso Safari sarebbe il primo ;-)

    • Jurgen Kalaja

      E infatti, iPod touch utilizza Safari, strano!

  • Chris980

    infatti ultimamente non mi apre più le pagine…

  • Diromaroberto76

    LgP970, anch’io ho usato opera e le sue varianti, ma dopo essere passato a Dolphin mi trovo molto meglio.

  • Mglfnc

    Dolphin è per me imbattibile.

  • Luciano

    Opera e il migliore ti da la possibilità di scaricare i file dove gli altri non riescono a far niente!

  • mario

    A mio parere dolphin è eccezionale.

  • AlexViper

    Peccato che non ha pulsanre “esci” e devi fare sempre “indietro”

  • Armando Fusco

    L’accelerazione hardware di opera fa la differenza