Il Knowledge Graph di Google ora anche in Italiano

4 Dicembre 201224 commenti

Lanciata oltreoceano lo scorso maggio, la tecnologia Knowledge Graph è finalmente pronta a debuttare sulla versione italiana (e in quelle di altre sei lingue) di Google. Per chi non ne avesse mai sentito parlare fino ad ora, si tratta di un innovativo sistema che permette di "ottenere risultati che rispecchiano la reale entità del termine cercato e che tengono presente tutte le possibili corrispondenze".


Per capirne meglio il funzionamento, riportiamo l’esempio fatto dal colosso di Mountain View sul suo blog ufficiale relativo alla parola “Parma”; quest’ultima è una città ma anche una squadra di calcio e una università. Il motore di ricerca rileva tutte queste varie informazioni e le collega tra loro:

Lo stesso per i singoli personaggi: inserendo “Caterina de’ Medici” (nel caso mostrato a seguire) viene mostrato un breve estratto della biografia ripresa da Wikipedia con diverse immagini, le date di nascita e morte, i legami di parentela e infine alcune ricerche correlate effettuate da altre persone.

Knowledge Graph conta al momento più di 570 milioni di oggetti e 18 miliardi di informazioni, numeri destinati a crescere anche con l’aiuto degli utenti. Nelle prossime ore tutti gli utenti saranno in grado di provarla: per ulteriori dettagli vi rimandiamo al blog ufficiale di Google Italia. Buona ricerca!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com