Il peso della pubblicità sui nostri device Android!

21 Marzo 201229 commenti

Un interessante studio condotto dall’Università di Purdue, in collaborazione con Microsoft, ha prodotto risultati interessanti per quanto riguarda l’autonomia dei nostri device Android. Al centro di questo progetto, oltre l’autonomia dei nostri dispostivi, troviamo anche gli spazi pubblicitari che spesso troviamo nelle nostre applicazioni, soprattutto quelle gratis. Secondo gli studiosi, circa il 75% dei consumi energetici delle batterie dei nostri smartphone e tablet è dovuto alle pubblicità ed ai suoi processi in background.

Per ottenere questi risultati, sono stati condotti studi focalizzati su circa cinque applicazioni presenti nel Google Play Store, tra le quali troviamo Angry Birds, FreeChess e New York Times, utilizzando un Nexus One (HTC Passion negli States) con sistema operativo Android 2.3 Gingerbread.

Gli studiosi, con l’aiuto di Microsoft, hanno realizzato un apposito software, chiamato EProf, il quale riesce a tenere traccia di ogni dispendio energetico di ogni applicazione, separando i consumi diversi.

I dati registrati dal software parlano chiaro. Per esempio, per quanto riguarda Angry Birds, solamente il 30% del consumo energetico totale è dovuto al vero videogame, il resto è consumato da processi pubblicitari, come download di pacchetti, i quali permettono di mostrare un banner pubblicitario diverso per ogni livello.

Gli stessi dati sono stati registrati dall’altro videogame FreeChess; invece per quanto riguarda l’app New York Times, il dispendio è minore, cioè il 15%, sia per quanto riguarda l’app e sia per la modalità browser.

Come precisa Abhinav Pathak, capo del progetto, questo studio non è stato condotto per disprezzare e sconsigliare l’utilizzo di determinate applicazioni, ma è semplicemente uno stimolo per aiutare tutti gli sviluppatori a migliorare i consumi delle proprie applicazioni, derivanti principalmente dalle pubblicità, le quali nelle nostre applicazioni non sono ottimizzati al meglio.

Infine, si spera venga rilasciato il software EProf, in modo tale da facilitare l’ottimizzazione delle applicazioni per quanto riguarda i consumi.

Per maggiori informazioni potrete consultare il dossier completo della ricerca.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com