Il primo smartphone acquistato è un Android

8 febbraio 201248 commenti

NPD, famosa società di ricerca, ha interrogato molti utenti statunitensi di smartphone ed ha rivelato che, nell’ultimo trimestre del 2011, gli utenti che per la prima volta si affacciano sul mondo degli smartphone preferiscono un dispositivo Android ad uno iOS, nonostante le vendite di Apple siano decisamente andate bene nello stesso periodo dell’anno, per quanto riguarda un singolo device; infatti considerando la totalità del mercato, Android è leggermente superiore ad iOS in quanto a vendite, secondo questa ricerca.

Secondo i dati delle vendite totali dell’ultimo trimestre del 2011, raccolti da NPD, sul mercato USA la piattaforma mobile più diffusa è Android con il 48% di market share, leggermente superiore ad iOS di Apple, al quale spetta il 43% di share; solo il 9% per gli altri sistemi operativi mobile.

Ecco il grafico:

Come avrete notato, per quanto riguarda il primo smartphone, gli utenti sembrano preferire il sistema operativo di Google. Infatti iOS perde circa 9 punti percentuali i quali vengono acquisiti tutti da Android, che passa al 57% di market share per quanto riguarda l’acquisto del primo smartphone; di conseguenza iOS scende al 34%.

Il mercato statunitense di smartphone sembra essere dominato da Android, ma la grande sfida con l’acerrimo rivale iOS non avrà mai fine. Chissà quale sarà il prossimo episodio della sfida.

 

Via

Loading...
  • Piergi90

    Ma non dire cazzate… Uno smartphone android costa 70 euro, invece un iphone costa 650… Ecco spiegato il motivo..

    • Tonio

      Io non spenderei nemmeno 100 per l’iphone! Può avere i materiali più pregiati del mondo, ma se non ti piace IOS come sistema operativo non lo compri! Stesso discorso per Android… Questione di gusti! :)

      • Gabrielegobbini

        giusto; poi di “materiale pregiato” c’è solo quella striscietta di metallo android è 100 volte superiore basta pensare che il w che costa 280 euro è molto meglio dell iphone 4

    • Andrea

      Non dirle te cazzate. é un sondaggio fatto in america dove la gente compra ESCLUSIVAMENTE smartphone sotto contratto a 299 dollari. CHe sia un iphone o che sia un samsung o qualsiasi altro android il prezzo non cambia. Quindi se sceglie android è perchè vuole android. punto.

      • Pollo

         Credi davvero che l’utente medio usi tutte le funzionalità del suo smartphone e sappia davvero le differenze tra android e iphone? ahahahahahaha povero illuso a questo punto quando vendevano più Iphone voleva dire che gli Iphone erano meglio? Usando i numeri si può dire tutto e il contrario di tutto, mi sebrate dei bambini, anzi mi sembrate i politici del vecchio governo che pur di dire che la crisi non esisteva arrivavano con statistiche improbabili… Svegliamoci ragazzi!!!

        • Andrea

          Ma che c’entra? ho detto che se in america uno compra android è perchè gli piace quel cellulare e magari quel sistema operativo, non certo per il prezzo. Impara a leggere prima di parlare Pollo.

          • Pollo

             Ok gli americani sono più informati ed esperti di tecnologia degli italiani… ok, ora ho capito :D  è un analisi… a me sembra una baggianata, io credo proprio che si avvicina al mondo degli smrtphone e non ne capisce un a fava la prima cosa che fa è quella di non spendere una follia sapendo che non userà tutto quello che c’è sul telefono… In genere è l’approccio che la maggiorparte della gente ha con qualsiasi cosa.. Tipo devo comrparmi una chitarra e non so suonare, non compra la chitarra super figa compra una ciofeca per imparare a che mi serve la chitarra da 2 mila euro che quello che farò sarà suonare la canzone del sole al falò d’estate… Ma potrei sbagliarmi caro il mio Adrea…

        • Pollo

          Be se ti fa sentire meglio insultare insulta pure, resto della mia opinione, c’è tanta gente che ha uno smartphone e lo usa al 10%, caro il mio saputello… Buona serata Marletta!

      • baloonaloon

        Quindi secondo la tua stupida teoria in america un terminale che monta android e che di listino costa 150 euro costa sempre 299 dollari?
        Comprano android perché i terminali di fascia bassa non li fanno pagare ma li regalano con il contratto possibile che siete cosi ottusi che non capite?
        oltretutto anche in italia funziona cosi i contatti con terminali di fascia bassa non costano nulla al’attivazione
        Meditate che è meglio

    • Aldo

      Ma se è come dici tu come mai il sgs II è il più venduto? Siamo sulla stessa fascia di prezzo! Per non parlare del note o del nexus

      • baloonaloon

        Tre hai comprato per ignoranza e non hai mai usato un iphone quindi taci che è meglio

        • MarlettaCojona

          Infatti a distanza di tempo mi faccio da sola I complimenti per la scelta

        • Caronte

           dicci tu allora come apple ti ha preso per il culo e ne sei rimasto contento, giusto per umiliarti un pochino dai…

          • baloonaloon

            Ma è semplice io uso sia un iphone 4s che un galaxy note quindi passo senza dubbi dire chiè meglio e mi spiace ma ancora oggi apple ha la meglio nella maggior parte dei casi

  • matteo

    Smettiamola di pubblicare cose del genere..mi sembra logico che android sia superiore ad apple come vendite..i device equipaggiati con android sono infiniti e i prezzi sono molto vari. Mi sembra una conseguenza logica che chi si affaccia agli smartphone per la prima volta solo perchè vuole un telefono “moderno” non scelga di sicuro 700€ di iphone ma un telefono di fascia più bassa. E magari non sa nemmeno che abbia equipaggiato android.

    • Droneous

      In america la gente prende gli smartphone solo con contratto. I telefoni a contratto hanno tutti gli stessi prezzi: l’iPhone costa 299 dollari, come tutti gli altri smartphone di fascia alta con contratto. Quindi in america la tua teoria non funziona, lì la gente sceglie per gusto dato che i costi non cambiano.

      • matteo

        Wow interessante! Pensavo funzionasse come in Italia. Grazie per avermi illuminato! Però comprendi anche il mio ragionamento no?

        • Pollo

           Concordo con matteo, e per chi fosse interessato a leggere l’articolo originale lo trova qui : https://www.npd.com/wps/portal/npd/us/news/pressreleases/pr_120206  se conoscete un minimo di inglese …. come notate con i numeri si può dire tutto e il contrario di tutto, basta notare la classifica dei cellulari più venduti (alla fine dell’articolo):

          1)Apple iPhone 4S
          2)Apple iPhone 4
          3)Apple iPhone 3GS
          4)Samsung GALAXY S II
          5)Samsung GALAXY S 4G

      • ho capito ma ci sarà anche un contratto diciamo da 100$ per un galaxy ace no?oppure in america vendono solo con contratti di 300$ anche se prendi un cellulare che vale 100??

      • baloonaloon

        Allora vuol dire che in europa scelgono tutti iphone per scelta dato che qui la maggior parte degli utenti lo acquista regolarmente pagandolo per intero voi con il vostro android mi fatte ridere siete detto povero ciechi e basta

        • Caronte

           forse è meglio che lasci perdere apple, non vedi come scrivi? come tutti gli applefag sei talmente ignorante che mi imbarazza perfino leggere la marea di stronzate che scrivete, per fortuna mi riprendo continuando ad umiliarvi ad ogni occasione

      • Giovanni-paolocci

        Android in America non sanno nemmeno cos’è!

        • Caronte

           HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHAHAAHAHAH
          HAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHa
          HAHAHAHAHAHAHAHAHA
          HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

          perfino woz che ha inventato il primo mac preferisce android chiaro applefag?

  • Pavlo

    questo articolo spiega la differenza tra user android e ios http://alturl.com/3y2ki

    • Pollo

       E che centra con l’articolo che c’è qui, quello da te segnalato è una cretinata bella e buona

      • Caronte

         sei un applefag

        • Anonimo

          Meglio applefag che androidANO con tante cose dure tutte dentro l’ANO

          • Caronte

             ma sempre di cazzi parlano gli applefags? non ne avete mai abbastanza eh?

  • Simone

    che minchiata! Non sono uno statista, ma so quel che vedo e vedo un sacco di persone che conosco che come prima scelta si buttano sull’iphone, solo chi vuole risparmiare si prende un android di fascia bassa, ma se si parla di top, quando sono a giro con i miei colleghi, il 90% usa iphone.
    E’ la scelta migliore? non lo so davvero, so solo che queste statistiche e’ gli articole che le divulgano servono solo ad un perverso autocompiacimento che non serve davvero a nessuno…
    P.S. il mio primo smartphone? Nokia 7650…

    • baloonaloon

      Hai una grande ragione i vedo il mondo che usa solo iphone qualche sporadico caso con un device android arrendetevi all’evidenza
      Per non che pensiate che sia un fan di parte io uso un galaxy note ed un iphone 4s
      Quindi parlo per esperienza su ciò che vedo

      • Caronte

         cazzate, sei un applefag con le chiappe lucide di vaselina, rosichi e basta

        • cerash

          se ci si limita all’italia, dove la moda i-phoam è esagerata, non si capirebbe nemmeno perché a livello mondiale android sia diventato il più venduto. proprio in america, invece scientemente la gente preferisce android. in italia è oggettivamente MODA!

          il 90% dei nostri colleghi ce l’ha perché fa status! poi lo usano solo per telefonare… 

          700€ per telefonare e basta… ah, già… per le foto e per la musica!

          un po come il mio vecchio nokia 7200… e non dite che non era veramente figo!

  • Simone

    complimenti per il tuo intervento intelligente… In effetti esteticamente gli smart android in generale sono talmente belli che li usano come sculture moderne…
    Eh si la gente sa proprio le differenze…
    Tralasciando i maniaci che comprano piu’ cellulari che mutande, mi sai dire quanti di coloro che hanno uno smartphone in mano sanno a cosa gli serve e ce l’hanno solo perche’ i vari carrier gli hanno fatto delle offerte con cellulare incluso (Sara’ un caso che ogni giorno viene fuori che il gestore tal dei tal offre cellulari android a 99 euro, 129 etc?).
    Su dai, hai fatto un buon acquisto, ma non fare il profeta detrattore, goditelo con calma e senza frenesie… ;-)

    • Mara

      Martetta fammi una….. :D

  • Pippo

    Cojonav

    • cojona

      Poco coatta .!!!

  • Savvatore

    neanche dentro casa vince

  • Americadream80

    Ragazzi mi fate impazzire quando leggo i vostri commenti…secondo me nessuno dei due è meglio dell’altro. Sono 2 sistemi operativi uguali per l’utente medio. Uno t fa sentire più smanettone e l’altro più filetto…la differenza? Che trovo inutile spendere 700 euro per un telefono quando non sai nemmeno cosa può fare…il mercato mi offre un telefono a meno soldi? Compro quello…perché devo fare ricca la gente sulle mie spalle, che sono un povero cretino da mille euro al mese con mutuo…

    • Simone

      questo commento non puo’ non essere condiviso…

    • cerash

      loooooooooooooooooooooooooooooooooooooool!

      più 15000 punti bastano??

  • Mbà

    ma che cavolo di articolo è ???
    è normale che si acquista come primo dispositivo Android …
    partono da € 99  !!!
    Sprecate proprio tempo a scrivere ste cavolate !!

    • baloonaloon

      Cazzo hai detto tutto con due parole il bello è che sta banda di fissati ho è completamente rincoglionita oppure fà finta di non sapere che i terminali android costano meno perché non valgono niente ci mancherebbe che con i tempi che corrono vendessero più iphone che costano oltre i 600 euro che telefoni con android che patrono da 99 euro e ne esistono ormai migliaia di modelli
      Ottusi e ciechi

      • Caronte

         impara l’italiano applefag, iFixit ha dimostrato che gli iphone hanno un valore di 140 dollari, il resto è guadagno per apple, quanta vaselina hai usato per fartelo infilare? o è andato tutto liscio senza vaselina?

  • Perron$

    Perché é un gioco graficamente abbastanza avanzato …carica con lentezza già sul mio S2 figurati sul resto ….poi pur di far capire che é meglio dell’ iphone non si scende a compromessi!!! On line é troppo divertente!

  • Casaprocida

    Secondo me il primo smartphone della maggior parte delle persone è stato un symbian … sarà

  • WTF??

    No ma come mi stó divertendo cazzo!
    Questo sondaggio è americano, su applettari ripetete con me, AMERICANO, ohh che bello eh? Io sto in america e la i cellulari sono un’ altra realtà, tutti hanno un cellulare di fascia alta e la prima volta che ci andai ero sbalordito ma mi bastó passare davanti un punto vendita del carrier Sprint che capii tutto, mi finsi una persona che voleva acquistare un cellulare e mi risero in faccia, li o vai a contratto o, se lo trovi, lo paghi il triplo.
    Ad ogni modo, le specifiche del cellulare te le sbattono in faccia su ogni catalogo e accanto ad ogni immagine illustrativa del modello c’era un enorme marchio android o per l’Iphone una mela. In ogni caso se sei un ignorante i commessi se lo vuoi acquistare ti elencano le caratteristiche è la prima cosa che ti dicoo, “this is an android phone, which is a multiplatform operative system” e nel caso di Ios ti spiegano che gira solo sulla famiglia di modelli Apple.
    Ulteriore dato importante è che quelli di fascia bassa come il galaxy next, per esempio, non si trovano in catalogo perchè i carrier non possono guadagnare troppo su un ricarico cosí basso e perchè non lo vorrebbe nessuno, quindi fatevi poche pippe mentali che li l’acquisto è consapevole e non influenzato dal prezzo signori miei e tutte le vostre congetture decadono.

    • WTF??

      Scusate ho scritto sche stó in america ma io ci vado solo qualche volta in estate perchè metà dei miei parenti sono a los angeles

  • Leonardograziani996

    Ragazzi nn vale la pena litigare.
    Ognuno sceglie il telefono che vuole.