Il Primo Smartphone con architettura Intel Medfield uscirà questa settimana! [UPDATE]

19 Aprile 201232 commenti

I processori che montano tutti i tablet e smartphone android, sono sempre stati ad architettura ARM, dal primo all'ultimo. Presto le cose potrebbero però cambiare, infatti il CEO di Intel, Paul Otellini, ha affermato che il primo dispositivo che monterà un architettura Intel Medfield uscirà questa settimana.

Otellini non ha specificato di quale dispositivo si tratta, ma siamo pronti a scommettere sul Lenovo K800, l’unico terminale con la suddetta architettura che è stato mostrato al pubblico, la cui data d’uscita doveva essere intorno a Maggio. Anche Motorola ha preso accordi con Intel per l’utilizzo di Medfield nei suoi terminali, ma fin’ora non è stato rivelato niente e la possibilità è veramente remota.

Nonostante le parole di Otellini, sicuramente non saremo in grado di trovare il primo Medfield sugli scaffali entro Domenica; piuttosto dovremmo aspettarci un annuncio ufficiale da parte di Lenovo, o di chi di dovere. Ecco alcune specifiche del Lenovo K800:

  • Android 4.0 con interfaccia personalizzata da Lenovo
  • Processore single-core da 1.6 Ghz Atom Z2460 con architettura Medfield
  • Schermo da 4.5″ TFT HD (1024×600)
  • Fotocamera da 8 megapixel

La commercializzazione è prevista inizialmente solo per il mercato cinese, ma avremo con tutta probabilità una versione europea del K800, portando così anche nel nostro continente i processori Medfield, che visti i Benchmark fanno ben sperare.

Un altra opzione, visti gli ultimi Rumour apparsi in rete, sarebbe lo smartphone dell’azienda Lava chiamato Xolo-X900, presentato anche questo a Barcellona durante il Mobile World Congress

Lo smartphone dovrebbe essere lanciato inizialmente in India per poi essere commercializzato nel resto del mondo. Le sue specifiche sono molto simili, monta lo stesso processore del Lenovo K800 (Atom Z2460) con stessa frequenza di clock. Le dimensioni dello schermo invece saranno inferiori, ovvero 4.03″ con risoluzone HD e avrà un tasto soft-touch in più (i soliti 4, per intederci). Sarà dotato di tecnologia NFC e purtroppo uscirà con Gingerbread, per poi essere aggiornato (quasi subito speriamo) ad Ice Cream Sandwich. Avrà 16 GB di memoria interna e una batteria con capacità leggermente superiore alla controparte di Lenovo, avendo una batteria da 1640 mAh, contro i 1460 mAh del K800.

Per quanto riguarda i prezzi  non abbiamo nessuna notizia, ma dovrebbero piazzarsi fra i 400 e i 500 euro, offrendo prestazioni da top di gamma nonostante il processore “solo” single core.

Update:

A quanto pare sarà ufficialmente il Lava Xolo X900 il primo smartphone a montare il nuovo processore di Intel, bruciando sul tempo Lenovo. Il telefono sarà disponibile inizialmente solo in India, in versione no-brand ad un prezzo di circa 420$. Ancora nessuna notizia sul prezzo e la data d’uscita del nuovo smartphone di Lenovo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com