Imbarazzante e fastidioso: solo il 10% degli americani utilizzerebbe Google Glass

15 maggio 201369 commenti

Un device che cambierà la nostra vita o la risposta ad una domanda inesistente? Se si parla di Google Glass entrambe le ipotesi risultano al momento valide, e ad alimentare i dubbi pensa una ricerca condotta negli States in cui solo il 10% del campione si dichiara interessato all'utilizzo del device.

Il sondaggio, condotto da BiTE Interactive e chiamato Google Glass Adoption Forecast, ha cercato di misurare l’interesse dell’utenza nei confronti di Glass chiedendo agli intervistati se fossero disposti ad indossare la periferica. I risultati non sono stati incoraggianti: solo il 10% dei 1000 intervistati ha risposto positivamente, mentre il 45% ha esposto il proprio scetticismo, tirando in ballo soprattutto la stranezza estetica ed il fatto che possa essere fastidioso indossare Glass.

Joseph Farrell di BiTE ha dichiarato:

I successi passati di Google si sono basati sulla proposta di un prodotto innovativo che risolvesse reali bisogni degli utenti. Tuttavia, sembra che con Glass  Google rischi di scollegare seriamente la sua ricerca tecnologica dai problemi chiave che essa può risolvere. Il sondaggio rivela le tante perplessità dell’utenza su Glass, con la maggioranza degli utenti smartphone convinti che le funzionalità di cui è dotato non giustifichino l’acquisto.

Glass rischia dunque di essere un buco nell’acqua? E’ assolutamente possibile, così come è possibile ipotizzare che con il suo arrivo sul mercato possa perdere presso il grande pubblico la sua aura futuristica e diventare un oggetto di uso comune, uno dei tanti strumenti oggi indispensabili e che fino a pochi anni fa nemmeno riuscivamo a concepire.

Loading...
  • lollame

    non mi hanno mai convinto questi google glass..senza dubbio un progetto interessantissimo e molto affascinante, ma è da ammettere che sono inutilizzabili nella vita reale..

    • Sono molto più utilizzabili di quanto di creda..secondo me..sarei proprio curioso di provarli..con gli attuali piani tariffari da furto che abbiamo in Italia. .finiremmo in giga in un paio di giorni..e 2 giga in meno di una settimana. .forse 3 giorni usandoli molto..non abbiamo piani tariffari illimitati per internet. .purtroppo

  • Io

    Sisi certo, come gli auricolari per parlare al telefono, se chiedevi 10 anni fa tutti a dire che chi li usava sembrava un pazzo che parlava da solo…..

    • Sopersign

      Beh quello lo è anche adesso!!

  • vortex67

    Lo dico da sempre che sono a rischio di epic fail clamoroso…certo il fatto che stiano cominciando a vietarli ovunque ancor prima di averli poi non aiuta.

    • Lycaone

      O li renderà un oggetto di culto…

      • ReplyK

        Questa è ricercata ahaha

  • io li userei volentieri

  • milan

    Ma se avessero avuto una mela morsicata disegnata sopra avrebbero cambiato idea??

    • Ikaro

      ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

      • milan

        Non li faccio mai questi commenti e c’è un motivo..però adesso ci stava e come perchè gli americani si sa che hanno un debole per la Apple…

        • Operation_Sistem_Explotation

          No, non ci stava affatto…
          Forse tu non hai mai portato degli occhiali !!

          FALLO PER TUTTA LA VITA E POI PARLA !!
          Figurati che questi sono grossi e dovrebbero avere anche un certo peso e in faccia si sente anche un grammo in piu’.

          • milan

            Che coincidenza…porto gli occhiali se ti interessa TANTO e poi tu che parli gli hai provati i Glass?? mmmm non credo quindi non fare tanto il filosofo

          • ReplyK

            Hai uno smartphone in faccia, i miei occhiali in fibra di carbonio mi danno fastidio, figurati un cellulare.
            Appendi uno smarthone ad una lente, poi dimmi quanto pesano ;)
            Comunque tutti sti commenti verso l’apple sono per avere like?

          • Operation_Sistem_Explotation

            Ovvio che sono per avere like.

          • Exaster

            Stando a ciò che dicono i fortunati glass explorer, il peso non è molto maggiore di un normale occhiale e lo schermo non si nota ne non si guarda direttamente. Il proiettore è messo in modo che il display sia percepito come una parte della montatura, solo guardandolo ci si rende conto che è uno schemo.

          • Operation_Sistem_Explotation

            E io ti potrei fare la stessa domanda !!
            Tu li hai provati i G.G. ??
            Il tuo commento e’ stato fuori luogo, ammettilo.
            Non li hai provati, non sai se sono comodi, pero’ dici che sarebbero stati comodi se avrebbero il marchio Apple perche’ gli americani sono di parte.
            Sapevi che Big. G. e’ americana !?! Non e’ Koreana.
            Questi occhiali, con la realta’ aumentata, c’ entrano poco ( per adesso ).
            Se portassi gli occhiali dovresti conoscere la scomodita’ di avere un oggetto in faccia, anche se sono leggeri…
            Figurati con un certo peso…

          • Exaster

            Nessuno ha detto che l’obbiettivo dei G.G. sia la realtà aumentata. In uno schermo così piccolo non è una cosa possibile.

            Gli Explorer dicono che non abbiano un peso molto fastidioso e lo schermo non si nota se non lo si guarda direttamente.
            E considerato quello che fanno, è un prezzo più che giusto.

            Anche secondo me, se fossero fatti dalla Apple avrebbero un successo enorme. È una questione di moda. (Tanto per restare in tema di peso, l’iPhone 4S è stato uno dei telefoni più pesanti in commercio e uno dei più delicati. Nessuno ha criticato.) La Apple ha una strategia commerciale particolare, i suoi spot mirano ad un pubblico ignorante in materia di tecnologia. Se i glass fossero iGlass, almeno il 70% degli americani lo vorrebbero solo perchè è Apple, solo perchè è di moda.

          • Operation_Sistem_Explotation

            Oh eccone un altro.
            “(Tanto per restare in tema di peso, l’iPhone 4S è stato uno dei telefoni più pesanti in commercio e uno dei più delicati. Nessuno ha criticato.)”
            Un cellulare ti sembrano degli occhiali ?
            Ma che paragone sciocco e’ ?
            Un cellulare ha la stessa ergonomia di un paio di occhiali eh…
            “i suoi spot mirano ad un pubblico ignorante in materia di tecnologia.”
            Ma va un’ azienda che vuole fare soldi, che novita’ e io che pensavo campassero di ideali, a quanto pare possiedi la sfera di Nostradamus che ti dice che la gente non si sarebbe lamentata della scomodita’ se fosse made in Apple…
            “Gli Explorer dicono che non abbiano un peso molto fastidioso e lo schermo non si nota se non lo si guarda direttamente.”
            Gli occhiali che porto da una vita non pesano niente, all’ inizio ci convivevo poi e’ arrivato il tedio, il tempo ci dira’.
            “è un prezzo più che giusto.” devo ridere… Per non piangere…

    • Gabriele

      Mi hai strappato le parole di bocca

    • Ovvio che si. ..la stupidità umana non ha confini..bssta un simbolo per cambiare la visione di molte persone..un po’ come vendere caffè in jeans o in giacca e cravatta. .il caffè non cambia ma tu ad agosto e con 45○ all’ombra devi avere giacca e cravatta. .altrimenti dicono che non vendi il caffè. ..ipotesi della mela morsicata più che corretta

  • padella

    …e poi tra 10/15 anni saranno diffusissimi soprattutto negli USA…

  • yep!

    Se quel 90% non li usasse pur avendoli… Perchè non li regalano a me?

  • Lycaone

    Google mi senti?? Io li userei!! E pagherei anche, per farlo

  • DemisCapeceBULLDOOZER

    Appena si potranno comprare vedrete che successo faranno.. sono più che convinto!

  • andreos

    Imbarazzante è chi ha scritto l’articolo: ok l’innovazione ma la privacy dove la mettete? Altro che grande fratello…già ci controllano attraverso gli smartphone figuriamoci quando avranno a disposizione anche le immagini…ed il bello è che sarete proprio voi a fornirgliele…sveglia!!!

    • Matteo Toselli

      Non c’è troppo da svegliarsi, penso che tu sia uno di quegli utenti che va in giro su facebook a postare foto o link anche personali(anche io ho facebook), non voglio offendere o criticare, quindi non prendere questo messaggio come un offesa ma solo come un opinione, perche non ho certo l’intenzione di offendere nessuno, pero dal momento che hai uno smartphone, che ti sei iscritto a facebook o solo che hai un indirizzo e-mail la privacy é andata a farsi benedire…quindi non credo che i glass siano una violazione della privacy cosi grande rispetto a tutto il resto, da limitarne l’acquisto…anche questo prodotto ha le sue funzionalità e utilità sta alla persona vedere come usarlo, ma la privacy se permetti non esiste più già da tempo:-) quindi é inutile fissarsi su questo prodotto come violazione di privacy o meno..no?

      • gin

        errato,
        fallace,
        impreciso,
        improduttivo,
        inadatto,
        inesatto,
        inutile,
        irregolare,
        sballato,
        scorretto,
        storto,
        cattivo,
        falso || Vedi anche:
        erroneo,
        magro,
        rovinoso,
        svantaggioso,
        imperfetto,
        inadeguato,
        inidoneo,
        cannato,
        improprio

        • Matteo Toselli

          Hai una buona conoscenza del vocabolario vedo…o google aiuta?

          • gin

            nono hai ragione google aiuta. ma come cavolo fai a paragonare il possesso di una mail ad uno che ti parla con uno di questi apparecchi sul naso?????? ma siete fuori???? Ma riesci ad immaginarti la scena?????? Ma perfavore dai

          • Matteo Toselli

            Non capisco cosa intendi, se per piacere mi spieghi un attimo la tua interpretazione del mio messaggio possiamo discuterne tranquillamente…quello che intendevo col mio messaggio era che la privacy in gnerale é andata a farsi benedire, secondo il mio parere, e intendiamoci é una mia opinione, uno che ti filma coi glass o che registra una conversazione o ti fotografa senza il tuo permesso, lo può fare benissimo anche con un cellulare, come uno può perdere la privacy utilizzando mail o internet in generale…purtroppo non ho grandi capacita oratorie e mi dispiace che tu te la sia presa, cercavo solo di dare una mia opinione…tutto qui, secondo me la privacy é l’ultima cosa che uno dovrebbe andare a vedere nell’acquisto dei glass non perché non sia importante, ma perche questa la si può perdere benissimo in altri modi…

          • gin

            Certo Certo, hai ragione, ma non puoi mettere a paragone le due cose: da una parte ci sei tu, che decidi quali pezzi della tua privacy ti stia bene sacrificare (nel nome di un profilo completo su facebook, o tramite il gps del tuo smartphone mentre viaggi in autostrada usando google map).. Dall’ altra parte hai potenzialmente milioni di telecamere nascoste, che girano sulla testa di milioni di individui, nascoste al posto della montatura degli occhiali… e indubbiamente qualcuno potrà riprenderti con molti meno problemi tramite un sistema del genere piuttosto che con uno smartphone…

            Secondo me stiamo impazzendo davvero…

          • stesil

            Le telecamere nascoste negli occhiali esistono almeno da 5 anni per non parlare di quelle nascoste nei bottoni (ma le vedete le iene?)… e non le riconosci. Almeno i google glass li riconosci a distanza.

          • Jacopo

            Ma stiamo scherzando è la telecamera più visibile dopo quelle a nastro…… chi dubita sulla privacy forse non sa che oggi a 10 euro al mercato compri una microcamera con un ottica grande come una capocchia di spillo camuffata praticamente da qualunque cosa, spilla ,pachetto di sigarette, penna, orsetto….. potrei andare avanti per ore…..

  • Mg

    Sono pazzi questi americani

  • summer

    In ogni caso parliamo sempre di 31 milioni di persone. Direi che ci si potrebbe accontentare

  • E certo, voglio vedere quanto costeranno!!

  • cerico76

    Il problema e’ che non sparano…

  • Big Rhino

    Possono anche essere stati un buco nell’acqua(anche se io li trovo interessantissimi)ma se nessuno prova per la prima volta a creare qualcosa di “nuovo”non si potranno mai migliorare fino a farli diventare un oggetto comodo e di uso quotidiano.

    • Enriquezdelaplaya

      Onestamente più che per un uso quotidiano li vedrei idonei in applicazioni mediche tipo ambito chirurgico, biologico,oppure in ambito ingegneristico come supporto in realtà aumentata o add on informatico…
      Le applicazioni sono infinite, anche mi viene sempre più da pensare che il grande pubblico sia più una mega piattaforma che funga da beta tester per le grandi multinazionali che li potrebbero acquistare per scopi meno nobili e altrettanti utilizzi!
      (….e noi e gli sviluppatori a farci le chiappe in quattro per capirne l’utilità o ottimizzare software, ignari di tutto)

      • ReplyK

        Allora perchè chiedere alle persone normali? Fosse stato così avrebbero chiesto a dei medici

  • Alessandro

    Si si, ma io ci credo che il 90% degli americani, se li avesse in regalo non li utilizzerebbe. Per quello che mi riguarda 1000 individui sono davvero pochi per decidere che l’interesse verso i Google glass è quasi vicino allo zero…

  • Draconio99

    Se le vendono a 600 euro li userei molto volentieri (anche senza questo prezzo li userei) LOL w i google glass

    • Gio

      per farne cosa nel concreto? così.. curiosità..

      • Operation_Sistem_Explotation

        Cio’ che sto per postare e’ un po’ scuallido, ma finira cosi’…

        Hey glass metti a fuoco e scatta una foto.
        http:// img593. imageshack.us/img593/4834/semttulo2yo .png

        Facebook
        http:// img809. imageshack.us/img809/2430/semttulohzj .png

        ( e aggiungo all’ immagine 400 persone sono passate di qui, chi vuole capire capisca xD )

        Utilizzi seri non so se ne potremo fare ( anche perche’ di realta’ aumentata hanno poco, solo un immagine in alto a destra )… Ma so’ che chi porta gia’ occhiali da una vita ( anche un anno e’ una vita ) sapra’ la tortura di dover tenere un oggetto in faccia, chi non li porta con i g.g. la scoprira’…

        • Gio

          Vebbè io non so più come lodare questo ragazzo.. XD

          Comunque purtroppo è vero, potenzialmente potrebbero anche essere utili in certe cose, esempio se devo andare in un dato luogo ho il navigatore in “sovraimpressione” oppure sono in una città nuova e ho i “point of interest” facilmente consultabili.. o anche se osservo delle opere d’ arte o sono a Roma per esempio potrei avere una descrizione di cio che sto guardando(tutte cose facilmente fruibili dallo smartphone sia chiaro).. ma il problema è che verranno messi nelle mani di persone che non sapendo cosa farsene inizieranno ad utilizzarli come dici tu.. Quante cose potenzialmente intelligenti (e per me i glass non lo sono) sono cadute nello schifo una volta date in mano all’utilizzatore finale..

          • Operation_Sistem_Explotation

            Dissento nell’ utilizzo della parola “ragazzo” xD
            Per le mappe nei G.G. succedera’ esattamente questo:

            A 0:29 ( tutt’ oggi succede coi telefoni figurati con gli occhiali ).
            Per le opere d’ arte tipo i quadri non ci fanno neanche fare le foto senza Flash a roma ( e sono d’ accordissimo con questa politica ) figurati se ci fanno indossare i G. G. mentre le guardiamo.
            Invece per i punti di interesse…
            Beh andiamo a Roma ( ma potrebbe essere qualsiasi altra citta’… ) senza conoscere il colosseo ?!? xD
            Quando voglio viaggiare mi organizzo prima.
            Per adesso utilita’ non ne ha e non soddisfa nessuna mia esigenza ( non so gli altri ), con la realta

          • Gio

            Hummm mi incuriosisce quel dissenso su “ragazzo” :/
            Anche per me sono inutili.. cercavo solo dei possibili utilizzi abbastanza intelligenti.. :)

          • Operation_Sistem_Explotation

            Beh non mi piace la parola ragazzo perche’ sono abbastanza vecchio, pero’ mi piace sentirmi giovane scrivendo con le faccine stupide xD :’-) :,-/ ( -, _ -, ) ( ! _ ! ) :-P ( $ _ $ )
            AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
            Va beh pero’ questi occhiali sono un ottimo inizio per adesso, l’ voluzione portera’ l’ utilita’.

          • Gio

            L’ importante è essere giovani nella mente.. la mente ha un potere enorme :)

          • Operation_Sistem_Explotation

            Gia’ cosi’ enorme da confondermi e a volte spaventarmi per cio’ che riesce a concepire. xD
            Esempio:
            Sono io che uso il mio cervello o e’ il mio cervello ad usare me ?!?
            AHAHAHAAHAH Sono un po’ folle.

          • Gio

            Guarda la mia ultima discussione e capirai che c’è gente a cui invece funziona molto male.. :)

            http://www.iphoneitalia.com/iphone-5-vs-galaxy-s4-chi-la-spuntera-il-videoconfronto-di-iphoneitalia-474035.html#comment-899476393

          • Operation_Sistem_Explotation

            Beh cosa ci vuoi fare…

            I Fanboy che ragionano per piu’ megapixel / piu’ ram / piu’ core / piu’ Benchmark / piu’ pollici e tutto il marketing dell’ hardware uguale migliore, retaggio del sottosviluppo culturale informatico trasferito dal mondo dei pc Windows agli Smartphone Android, ci sono sempre…
            Quando sappiamo tutti che un buon dispositivo/macchina la fa l’ interazione tra HW, SW e Servizi.

          • Gio

            Basta che guardi l ‘ultima discussione dove ho postato e vedrai che a molti non funziona per niente :)

  • gin

    anch’ io sono tra gli scettici sull’ uso di questi apparecchi di satana. Tuttavia non posso che riconoscerne il valore tecnologico, visto l’ esclusivo sistema di riconoscimento vocale quale unico mezzo per poterci interagire, oltre al tauchpad laterale. Diciamo che la ricaduta tecnologica ci sarà, ne sono sicuro.
    Detto questo, rimane sempre un oggetto per VERI DEMENTI, e sottolineo DEMENTI, ma in certe situazioni può avere il suo perchè.

    • Matteo Toselli

      Questo commento lo condivido appieno!:-)

  • barilla

    Quando venne presentato il prototipo del telefono, erano scettici al riguardo,
    provate oggi ad immaginare un mondo senza il telefono…

  • comprate ora!!

    Quanto costano i glass? 1500dollari
    Gli americani sono 300.. il 10% è 30milioni……

    Quanto fa 30milioni X 1500?

    30000000×1500
    =45000000000

    Non ci credo…. metteteci il resto del mondo.. se è vero, tutti a comprare azioni google che con questo flop diventiamo milionari

  • ScarfaceJan

    Se li metteranno in commercio ad un prezzo non troppo eccessivo, ne saranno venduti moltissimi, magari non immediatamente ma in un po di tempo… Che google non tenga conto di questa ricerca!

  • bonkral

    Fossi in loro Io mi vergognerei piu del fatto di avere il 33% della popolazione obesa

  • Enriquezdelaplaya

    Posso dire una cosina?? Se il 10% degli americani apprezzasse un mio prodotto, ancora non commercializzato, farei i salti di gioia!!
    Poi bisogna vedere se per americani si intendono gli statunitensi oppure le americhe…

    • Technotronic

      Stati Uniti…le Americhe non se le in gu la nessuno, in special modo gli statunitensi.

      • Enriquezdelaplaya

        Condivido, ci tenevo a far riflettere proprio per questo. Purtroppo sempre più la tecnologia (che é una delle mie passioni) é diventata un valore aggiunto solo di pochi ‘eletti’, schiava ovviamente di un marketing che non lascia scampo a umanità di sorta. Le ‘americhe’ sono notoriamente più povere e disagiate (salvo le dovute eccezioni) e per questo sono tagliate fuori…. tutto lì, ora non voglio fare moralismi o inutile retorica, ma ogni tanto sarei contento di leggere di una tecnologia economica e alla portata di tutti.., altrimenti questo progresso serve veramente a poco (solo a chi vuole ‘figheggiare’)

        • Technotronic

          Ottima riflessione ;)

  • Ricordo quando mio padre comprò uno dei primi cellulari, tutti a guardarlo male quando parlava per strada, come fosse un alieno, o qualcosa di cui vergognarsi. Il resto della storia la sapete tutti. Le innovazioni hanno due sole possibilità, o spaccano o fanno flop. Per il mio punto di vista spaccherà, non ora ma quando questa tecnologia sarà completamente integrata ed invisibile con gli occhiali classici.

    • andrea

      io la penso diversamente in parte, secondo me per ora sono solo un accessorio poco pratico e costoso di cui si può fare a meno, ma sottolineo per ora, quando come dici giustamente tu diventeranno integrati in occhiali normali saranno certamente piu appetibili, indispensabili la vedo dura avendo già lo smartphone, anche xk chi non porta occhiali da vista abitualmente dubito che vorrà cominciare a mettere questi in modo costante tutto il giorno e comunque da portarsi in giro non sono il massimo della comodità, sicuramente piu comodo lo smartphone, idem per quelli da sole che non si portano sempre. Certo se però fossero flessibili e si potessero mettere in tasca senza romperli il discorso cambia parecchio e potrebbero davvero diventare utili e sostituire gli smartphone.

      • ArcheoGian

        Pure i cellulari non erano indispensabili, visto che quasi ovunque esistevano le cabine telefoniche (in cui si spendeva, a dir tanto, 5000 lire l’anno e non al giorno, come avviene con i cellulari).

  • Carlo

    è un sondaggio senza senso: come si può chiedere il bisogno di qualcosa che non è mai esistito prima? Un sacco di cose all’inizio sembravano inutili ma poi si sono rivelate indispensabili