In USA gli smartphone Android dietro Apple iPhone

16 novembre 201148 commenti

Ormai tutte le statistiche ed i dati che le società addette e specializzate effettuano sui nostri mercati sottolineano lo strapotere di Android tra tutti i sistemi operativi in circolazione. Ma se questi dati vengono proiettati sui singoli smartphone venduti, purtroppo, il nostro amato robottino verde è ancora dietro all'acerrimo nemico Apple. Secondo i dati raccolti dalla società NPD Group negli Stati Uniti, lo smartphone con più vendite è l'iPhone 4, seguito dal predecessore iPhone 3GS, chiude il podio l'HTC EVO 4G.

I dati raccolti da NPD Group sottolineano, ancora una volta, lo strapotere nelle vendite di Apple rispetto ai dispositivi con OS by Google.

Dopo gli smartphone di Cupertino, le maggiori vendite negli USA registrate da Android spettano ad HTC con il suo EVO 4G, seguito dal Motorola Droid 3 e dal Samsung Intensity 2.

Ovviamente questo tipo di statistiche, anche secondo molti utenti, potrebbero essere inutili, in quanto, se noi amanti e seguaci di Android possiamo scegliere tra decine di ottimi dispositivi, contrariamente chi appoggia il sistema operativo iOS non ha la stessa varietà di scelta.

Per questo gli iPhone, anche il modello 3GS, hanno ottenuto più vendite di un altro qualsiasi device Android, non dovendo competere con nessun’altro suo simile.

Ciò vale anche nel caso contrario del successo di Android in quanto sistema operativo, poichè quest’ultimo essendo disponibile su decine di device è facilmente più diffuso rispetto ai singoli smartphone di Cupertino.

Nonostante questi dati, sempre in USA, il mercato mobile ha registrato un enorme crescita, arrivando al 52%; segno che ormai quasi tutta la popolazione è in cerca di uno smartphone.

Via

Loading...
  • Walter

    Il problema di Android è ancora evidente: Non produce indotto. Non è redditizio sviluppare App per questo sistema quanto lo è per iPhone. Che la base di device sia un’elevazione a potenza di quella di Apple non serve a nulla al momento.

    • Non capisco il commento… risulta che gli utenti Android acquistino più app rispetto agli utenti iOS. Quindi: ci sono più utenti, ed acquistano di più… direi che forse il discorso è un po’ il contrario…
      Certo, sull’app store la maggiorparte delle app costa un po’ di più, ma se funziona come su iTunes, il guadagno se lo becca quasi tutto Apple.

      • Marletto Cazzone

        No, è che gli utenti Apple hanno piu’ facilità di spesa (devi registrare per forza la tua carta di credito per poter scaricare app gratuite) e hanno lo store più protetto dove c’è anche meno scelta ma di qualità maggiore rispetto al market di Android che inve straripa di puttanate di ogni genere.

        Tuttavia non sono d’accordo completamente con Walter perchè l’indotto lo fai anche con i banner e quindi mettere app gratuite a volte paga e anche molto bene.

        Non so se mi sono spiegato.

        • Walter

          L’analisi della poca profittevolezza di Android non è mia, è di Gartner! Cito: “il dato più interessante riguardante il mercato della telefonia si estrapola però incrociando le quote dei sistemi operativi mobile con i guadagni dei produttori: Peter Oppenheimer, CTO di Apple, ha fatto notare che la maggior parte dei profitti del settore smartphone arrivano a Cupertino. Anche se Android detiene più della metà del market share, Apple incamera il 65% dei profitti degli smartphone, e potrebbe arrivare al 70% entro fine anno. Il dato conferma i calcoli che erano stati fatti da Canaccord Genuity e hanno un sapore amaro per Google, che vende più di tutti ma guarda Apple arricchirsi.”

          • Non è attinente al discorso app l’analisi postata… dice solo che Apple essendo produttore di hardware e di software incassa di più… poi sono dati generici…
            Per quel che riguarda la qualità delle app…beh, non mi pare che l’app store non abbia altrettante app inutili/schifose…

          • Dakkar

            gartner ha incluso come “profitto dal mercato mobile” i contratti fatti con gli operatori telefonici, ti faccio un semplice esempio, apple per dare iphone ad un carrier è arrivata a chiedere oltre un miliardo di dollari, un’altra cosa gartner non ha incluso nell’analisi, l’indotto pubblicitario generato dall’utenza, diciamo che era una analisi fatta su specifica richiesta su specifici rami del mercato, è servito semplicemente a far parlare di apple quando stava scendendo nelle quotazioni, infatti per altri 2 giorni era rimasta sopra i 400, ma è normale per delle azioni che si muovono coi rumors

        • Giogio

          falso, non devi registrare niente

          • Marletto Cazzone

            Ma che dici.
            O metti la carta di credito (o la carta prepagata come cazzo si chiama) o non puoi scaricare app gratuite.

          • Dragondevil

            marletto non è per niente vero…
            per scaricare app gratuite devo solo registrarti…niente di +…
            lo so perchè l’ho fatto a un mio amico che ha l’ip4 e l’ipad2…
            lui infatti dall’apple store può scaricare solo app gratuite, e per quelle a pagamento deve aggiornare la sua registrazione x l’acquisto di app a pagamento!!

          • Rayset

            confermo. android non genera denaro perchè basta cercare l’apk su google,non prendiamoci in giro…

          • Ospite

            No l’ho dovuta mettere anche io..

          • Stefano4

            puoi sempre dissattivarla……..

          • Harbom

            bastava leggere invece di mettere crocette a caso

          • Marletto Cazzone

            Ma io non so leggere, i troll non sanno leggere, premono solo su “avanti” “avanti” “avanti”

          • Dakkar

            se vuoi registrarti ad itunes devi per forza avere una carta di credito, apple non offre più un account a cui non è legata una carta di credito, esiste un piccolo trucco ma apple non lo pubblicizza di certo, prova a farti un account e vedi

          • max

            sei proprio cazzone di fatto, mai registrato nulla, informati prima di dire caz…

          • Marletto Cazzone

            sì sì, tu mi piaci, vieni a casa che ti faccio scopare mia sorella

          • Stefano4

            Confermo, non è necessario registrare la carta di credito per le app gratuite………….
            Infatti io non ho registrato la carta eppure scarico le app gratuite…………

        • Istrice

          con applestore non devi registrare per forza la carta di credito.  è nascosto ma si può farne a meno.   Questo ritengo sia un metodo per far si che i pirla che acquistano un iphone per “moda”, senza avere un reale e solido interesse/utilità, vengano spennati perchè evidentemente hanno soldi da buttare.

    • Dakkar

      a dire il vero quando sviluppavo per apple ho dovuto pagare per avere un mac, per avere un iphone, per poter mettere app sull’applestore, ho guadagnato? no, perchè apple non mi permetteva di mettere banners, speravo di vedere qualche soldo ma la mia app era solo una tra 500mila, da quando sono passato ad android qualche soldo è cominciato ad entrare coi banner e poi sempre di più visto che ho diverse app, tutti sono contenti, gli utenti non pagano e io guadagno qualcosa dal mio lavoro

      • Marletto Cazzone

        Dakkar, parlami dei banners se puoi.
        Puoi farmi qualche numero? In termini di cifre e di guadagno.
        Grazie!

  • revolution

    Finalmente una notizia negativa!!!!

    • negativa per chi??? per apple che pian piano perde sempre più terreno??? non capisco a cosa ti riferisci

  • Anonimo

    Secondo me per fare un paragone decente si dovrebbe prendere in considerazione la somma dei top gamma iOs (iphone 4 e 4s) e la somma dei top gamma Android. 

    • Zlat Sorin

      3GS > sgs2.

  • il pibe

    Ritengo che i produttori di smartphone siano un po “miopi” nella conquista dei mercati.
    Apple sa fare una cosa molto bene: il marketing!
    Oggettivamente produce telefoni e software di alta gamma ma non migliori di samsung o htc… eppure riesce a vendere un quantitativo incredibile di Iphone…

    Sicuramente il maggior parte di questo merito va al marketing e alla solidità del marchio, (fatta salva la qualità che, come detto prima, è di buon livello). Tuttavia altri aspetti fondamentali della strategia di apple sono:
     – Supporto e Assistenza
     – Linea Accessori.

    Quanti accessori (originali e terze parti) sono disponibili per iphone?? …una caterva!
    Per motorola, samsung o HTC ??? pochissimi!
    se posso spendere 600 euro per un cellulare magari sono interessato anche ad avere una serie di accessori… quando si metteranno a fare anche quelli??
    Brava HTC che sta iniziando a muoversi anche in quella direzione con il progetto Rhyme e DR.Dre!

    ciao

    • Io toglierei la voce “Supporto e Assistenza” dai pro di Apple…
      Avere assistenza gratuita per 3 mesi e poi dover pagare le chiamate all’assistenza quasi 1 euro al minuto è, secondo me, il contrario della serietà.
      Io uso Apple sia come workstation che come portatile, e posso garantire che hanno una gestione penosa dei “richiami”. Per legge, se il produttore riconosce un difetto produttivo, tale riparazione deve essere garantita gratuitamente a vita. Apple fa terminare i richiami dopo un tot di tempo. 
      Ad esempio, a me sono esplose ben 2 batterie del MacbookPro (rientravano nei numeri seriali di quelle soggette a richiamo), ma siccome il richiamo era “rientrato” da almeno 4 mesi, secondo loro dovevo o rivolgermi ad un avvocato, o comprarle nuove di tasca mia…
      Assurdo…

    • HTC secondo me è la casa che più sbaglia in questo dato che sforna smartphone ogni mese tutti di forme e dimensioni diverse! Come fanno a fare una caterba di accessori per tutti quei dispositivi? Secondo il mio ideale dovrebbe uscire 1 topgamma all’anno per ogni casa esattamente come fa apple, in questo modo il supporto sarebbe più semplice e completo anche negli aggiornamenti! Inoltre abolirei gli smartphone di fascia media che secondo me non hanno senso di esistere dato che se voglio uno smartphone di fascia media basta comprare il top gamma dell’anno prima! Questo è il mio pensiero :) spero che prima o poi le case prendano questa direzione

      • Istrice

        La penso come te!

      • il pibe

        …che discorso è?
        Se voglio spendere 200 euro per un cell voglio cmq un cell di nuova generazione per design, servizi, soluzioni tecniche ecc.
        Se voglio spender meno nn devo cmq comprare qualcosa di vecchio.
        Se HTC costruisce 10 modelli d cell che problema c’è a fornire anche gli accessori? Basterebbe progettati con criterio per renderli polivalenti…

    • Dakkar

      indovina in corea quale è l’azienda che vende di più?
      indovina nel resto del mondo tranne gli usa quale è la marca di terminali più venduta? sono dati che servono solo a far crescere l’ego degli applefans che già capiscono poco di informatica, immagina se devono perfino pensare a cosa sia una statistica o dati scorporati da un contesto globale

      • Zlat Sorin

        Indovina quale e il modelo smartphone più venduto in Corea

      • Zlat Sorin

        Ma anche nel resto del mondo quale e il modelo del smartphone più venduto?

      • Zlat Sorin

        3GS>sgs2

      • Anonimo

        Dal tuo commento sembra proprio che sia tu a non saper interpretare le statistiche eheh

      • Xyz

        Samsung ? Nel tuo immaginario.
        Apple, 1mo client di Samsung.
        E se quei “coglionazzi” della apple decidessero di cambiare fornitore ?
        Ciao Ciao, Samsung…. sottozero in borsa, addio galaxy… 

        Dai Tim, cambia fornitore, per favore, a Dakkar  non piacciono i dollari della Apple.

  • Oliveriholly

    Io preferisco il samsung gakaxy 2 e ho avuto l iphone 4 sicuramente il sistema android ti lascia piu libero

  • Scusate ma sono (forse) un po tonto.. cioè Android ha il 52% del mercato e le app scaricate sono meno di apple?? non capisco come sia possibile…. poi il ricavo per android è più basso?? certo molte app per android rispetto a Apple sono gratuite per esempio Whatsapp per android il primo anno è gratis poi se vuoi la paghi per apple non è così ora non so quante ce ne saranno, diciamo che il discorso è molto ampio e l’unica cosa certa è che ci sono molti più terminali android in circolazione.
    Avere una frammentazione secondo me non è così catastrofico io per esempio ho ancora un lg optimus one e quasi tutte le app girano molto bene è vero alcuni giochi non vanno proprio ma per quello che è uno smatphone è ok, mail chiamate agenda lettura pdf e file word tutto perfetto se poi voglio avere un cell per giocare allora mi compro un top.
    Secondo me è proprio questo il bello di Android che puoi scegliere secondo le tue esigenze il tipo di cel che preferisci spendendo il giusto, cosa molto sbagliata da parte di apple.
    Perchè non fare un iphone a di fascia medio/bassa???

  • Memento

    Non penso durerà ancora a lungo, Apple si sta adagiando e continua a proporre poche innovazioni ultimamente.
    In termini di hw ormai gli smartphone Android sono già alla pari o più avanti, e con il 2012 non mi sorprenderi di vedere il sorpasso verso ios.

  • Rockers

    per me prima o poi apple affonda, non fallirà ma farà la fine di nokia, prezzi alti innovazione pari a zero o quasi…e così via! avevo iphone 3gs, poi ho preso gs2…non c’è paragone sg2 con android x lavoro è eccezionale…diciamo la veritá iphone in questo momento va di moda ma la moda prima o poi passa…la tecnologia e l’innovazione vanno sempre e sopratutto la possibilità di poter scegliere il mezzo che uno vuole…per me è fondamentale poter scegliere

    • Zlat Sorin

      3GS>sgs2

      • Guido89_

        poichè è il terzo commento che leggo da parte tua, richiamando gli stessi concetti, ti imploro poichè non siamo scimmie come te, di andare a informare con questa perla di verità qualcun’altro, abbiamo preso atto della tua posizione, ora con affetto, smettila di scartavetrare i cosiddetti, o giuro che avvierò uno script di ricerca del tuo fantastico nome su tutti i blog della mela e trollerò ogni tuo commento, magari anche intelligente, non  si sa mai, magari ne sei capace…
        in sunto, se non sei interessato a fare una discussione costruttiva perchè non ti risparmi tempo e giochi col tuo 3GS che secondo te è superiore a un terminale che, non noi (badiamo bene) ma tutte le recensioni del web, con confronto diretto tra i terminali, danno alla pari, se non superiore in alcuni aspetti, al 4g?ah, l’obiettività…
        tanto a te non viene in tasca niente per il fatto che vengano venduti + iphone, mettiti l’anima in pace, goditi il tuo acquisto e fai vivere gli altri sereni!saluti!

        • andrea

          Vorrei farti un monumento…

        • Zlat Sorin

          Basta sei troppo intelligente per me. Poi ho paura della tua ricerca su vari blog. Chiedo scusa.

  • Gbarberi

    Bravo Antonio!, in-uso hai solo mezzo cervello.
    Hai capito che la notizia era cretina, ma allora pecche la hai data?
    Nel caso della Apple, che ha un solo o prodotto sul mercato, non ha senso

  • Pingback: Meglio i vecchi iPhone dei nuovi smartphone Android – HWJournal()

  • Xyz

    “l’acerrimo nemico Apple”, dai, non esagerare, Apple è solo migliore.

    • Marletto Cazzone

      Certo.
      Più che migliore, direi geniale.
      Geniale a intortare i coglionazzi facendo loro strapagare degli oggetti abilmente resi coooool.
      Geniale due volte per fare in modo che questi coglionazzi passino in fila giornate intere solo per accaparrarsi un oggetto.
      Geniale tre volte perchè questi coglionazzi, in coda, si sentono pure loro cooooool.
      Ma va a ciapa’ i ratt