Intel presenta Silvermont: la nuova architettura per i prossimi smartphone e tablet

7 Maggio 201322 commenti

Durante le scorse ore Intel ha ufficialmente presentato la nuova architettura che troveremo all'interno delle prossime generazioni di smartphone e tablet, ovvero Silvermont. Questo è il nome in codice dei prossimi chipset che potrebbero animare anche i nostri device Android con il doppio delle prestazioni rispetto alla generazione Atom ed accompagnati da un consumo energetico ridotto.

Intel Silvermont debutterà durante la seconda metà dell’anno sul mercato a bordo di alcuni tablet Android e Windows Phone, invece arriverà sui primi smartphone a partire dai primi mesi del 2014.

Con i precedenti Atom il colosso Intel non ha certamente lasciato un segno indelebile sul mercato mobile dato che durante il corso degli anni ha dovuto affrontare scarse prestazioni grafiche, fortunatamente migliorate con l’ultimo Cover Trail, ed una scarsa efficienza energetica, rimasta ancora il punto debole.

Silvermont-Architecture-21

Con Silvermont tutto potrebbe cambiare, infatti parliamo di un processo produttivo a 22nm di tipo Tri-Gate, quindi con ridotto consumo energetico ed altre ottime specifiche:

  • Un nuovo motore di esecuzione out-of-order consente prestazioni migliori anche a single-threaded
  • Il nuovo sistema multi-core permette una gestione scalabile dell’architettura fino a otto core, consentendo maggiori prestazioni per una maggiore larghezza di banda, bassa latenza e supporto out-of-order più efficace per un sistema più equilibrato e reattivo
  • Nuove istruzioni Intel a 64bit, IA e tecnologie che portano migliori prestazioni, virtualizzazione e capacità di gestione della sicurezza per supportare una vasta gamma di prodotti
  • Funzionalità avanzate di gestione dell’alimentazione tra cui la nuova tecnologia Intel® Burst Technology 2.0 in grado di offrire tempi di risposta ottimizzati a seconda dell’architettura single o multi-core

Silvermont-Architecture-2

Intel promette prestazioni 3 volte il massimo rispetto alle generazioni attuali con un consumo energetico ben 5 volte inferiore.

Infine il celebre produttore avrebbe deciso di aggiornare ogni anno i propri prodotti Atom così come fa con i celebri chip per PC, perciò il 2014 ci svelerà l’Airmont (14nm) e nel 2015 avremo un ulteriore upgrade.

Adesso non ci resta che attendere i primi confronti con i grandi SoC del mercato come Nvidia Tegra 4, Qualcomm Snapdragon 600 e 800 ed il Samsung Exynos 5 Octa. Chi vincerà?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com