I/O 2015 – Chromecast: nuove funzioni in arrivo

29 Maggio 201516 commenti

Sul palco del Google I/O 2015 sono state rese note alcune nuove funzioni che interesseranno Chromecast, la chiavetta HDMI di Google che rende smart qualsiasi TV/Monitor consentendo la fruizione di contenuti online o la trasmissione di immagini o video da un dispositivo Android o iOS.

Autoplay e Queuing

Netflix è servizio americano che consente di guardare video e serie TV online, questo integra il caricamento della puntata seguente a quella che si sta guardando in modo tale che l’utente possa continuare lo streaming senza interruzioni e attese. Chromecast ora porta questa funzione non solo su Netflix ma su tutti i provider.

E’ dunque possibile scaricare un video in background mentre si sta seguendo uno streaming e creare code affinché l’utente finale debba interagire il meno possibile con l’apparato. Le code, realizzate dagli sviluppatori, possono comunque essere modificate e riordinate a piacimento.

Multiplayer e API per il Game Manager

i_o_rolocule

Già da qualche tempo è possibile giocare con la Chromecast utilizzando come controller il proprio dispositivo Android o iOS ma sfortunatamente pochi sono gli sviluppatori che hanno integrato questa funzione nelle proprie applicazioni.

Grazie alle nuove API il processo è molto più semplice lato developer e questo significa che vedremo probabilmente molti più scenari di gioco multiplayer compatibili con Chromecast.

Api per il Remote Display

i_o-2pixlr

Grazie alle nuove API per il Remote Display sarà possibile sfruttare la condivisione dello schermo del dispositivo Android su uno schermo più grande per, ad esempio, modificare un’immagine sullo smartphone e vedere il risultato in tempo reale sulla televisione oppure utilizzare il telefono come volante in un videogame e vedere l’auto curvare sul grande schermo.

Anche in questo caso non abbiamo purtroppo date certe ma speriamo di poter provare al più presto queste nuove funzioni.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com