I/O 2015 – Le novità di Android Wear: nuove gesture e funzionalità

28 Maggio 20155 commenti

In quel di San Francisco, Google ha mostrato l'evoluzione di Android Wear, il sistema operativo per i dispositivi indossabili. Alla base del nuovo update troviamo un utilizzo intenso delle gesture "esterne ed interne" al dispositivo e una miglior fruibilità dei contenuti sulla watch face.

Applicazioni always on

Schermata 2015-05-28 alle 19.10.43 (2)

Le applicazioni che supportano questa funzione, sono in grado di essere fissate sul display come accade con l’orario in modalità always on; questo risulta molto utile ad esempio con Google Keep se dobbiamo spuntare voci in momenti differenti come una ricetta o la lista della spesa oppure con Google Maps che consente la navigazione in questo pratico modo.

Wrist gestures

Una delle funzioni più utili a mio avviso è proprio questa: gesti del polso. A volte mi capita di avere la mano opposta a quella dove porto l’orologio impegnata e ho necessità di scorrere le notifiche di Android Wear per leggere un messaggio o visualizzare qualcosa e, nonostante l’ingegno mi portasse ad utilizzare la punta del naso, non era di certo la soluzione migliore.

Finalmente Google viene in mio (nostro) aiuto introducendo la possibilità di scorrere tra le varie tab di Android Wear semplicemente muovendo il polso.

Emoji recognizer

Schermata 2015-05-28 alle 19.11.55 (2)

Rimanendo in ambito gesture, sarà possibile disegnare le gesture sotto la voce “rispondi” nelle conversazioni e il sistema cercherà di individuare quale sia quella corretta e, nel dubbio, proporrà quale scegliere.

Integrazione applicazioni

Alcune app saranno ancora più integrate nel sistema come ad esempio Uber che chiamerà un auto per voi al semplice comando “OK Google, call me a car”. Google Fit invece sarà in grado di rilevare i piegamenti in tempo reale “incitando” a suo modo, Shazam riconoscerà automaticamente la musica, Ford monitorerà lo stato e la posizione dell’automobile e altro ancora.

Tutte queste novità sono disponibili nel nuovo aggiornamento dell’applicazione Android Wear che potete trovare sul Play Store.


conversione applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Changelog:

  • Collegati alla rete Wi-Fi e ricevi notifiche anche quando non hai il telefono con te.
  • Fai scorrere le notifiche ruotando il polso.
  • Visualizza velocemente app, contatti e azioni toccando il quadrante.
  • Disegna emoji e divertiti con i messaggi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com