iPad Mini e iPad 4a generazione: Apple ha paura?

23 ottobre 2012111 commenti
L'iPad è ormai da 3 anni uno dei prodotti di punta di Apple, nonché uno dei migliori dal punto rivista qualitativo a mio parere. Infatti, mentre nell'ambito telefonico gli iPhone subiscono ormai una feroce concorrenza da parte dei prodotti Android, nel mercato dei tablet Apple regna ancora sovrana, complici anche i prezzi eccessivi (vedasi Samsung Galaxy Note 10) e la qualità non proprio eccelsa di alcuni tablet Android. Ma negli ultimi mesi la situazione sta cambiando: è arrivato prima Android 4.0 ICS, che offriva finalmente un'esperienza decente per schermi da 10" (Honeycoomb 3.0 è stata una triste parentesi), poi Jelly Bean, che finalmente regala una fluidità della UI all'altezza di iOS, e infine il Nexus 7. La presentazione odierna di ben due nuovi iPad da parte di Apple mostra come l'azienda americana cominci a sentire il fiato sul collo.



I due nuovi tablet sono l’atteso iPad Mini e, un po’ a sorpresa, un nuovo iPad di quarta generazione.

Riguardo l’iPad Mini, tutto ciò che era da dire è stato detto qui. Si tratta senza dubbio di un prodotto valido che ridimensionerà le vendite dell’Asus Nexus 7. È vero, il costo è troppo alto, ma sappiamo che Apple non è mai stata generosa con i propri clienti in quanto a prezzi, e i dati di vendita danno ragione a loro. Inoltre l’iPad Mini ha qualche arma da utilizzare contro il concorrente Android: lo schermo più grande di 0.9 pollici, il rapporto schermo di 4:3 (senza dubbio preferibile ai 16:9 in un tablet di queste dimensioni), la sottigliezza e l’ottimo design. E dubito che molti potenziali clienti sottilizzeranno per la risoluzione dello schermo od il processore dual core.
Apple insomma, vedendo la diffusione dei tablet da 7 pollici venduti ad un prezzo contenuto, è dovuta correre ai ripari, e lo ha fatto con abilità.

Il punto dolente invece è il nuovo iPad di 4a generazione: a pochi mesi dal lancio dell’iPad 3, ecco spuntare un nuovo modello. Perché? Si chiederanno arrabbiati gli utenti, che magari hanno appena dato fondo ai propri risparmi per comprare l’ultimo (ormai penultimo) gioiellino di casa Apple. L’unica risposta possibile è: Android e Windows 8.
Le vendite di tablet Android da 10 pollici sono in aumento, grazie soprattutto ad Asus e a Samsung, che hanno recentemente sfornato prodotti di qualità, e subirebbero un’ulteriore impennata se le voci di un prossimo Nexus 10 si rivelassero fondate. D’altra parte, Windows 8 RT si avvicina sempre di più, portando con sé promesse di un’esperienza utente veramente innovativa per tablet. E se molti utenti comuni potrebbero disinteressarsi alle tavolette Windows a causa del loro alto costo (la licenza di Windows 8 RT sarà purtroppo assai salata), l’utenza professionale potrebbe esserne molto attratta.
La soluzione di Apple a tutto questo ci sembra però un tantino goffa: le caratteristiche di questo nuovo iPad hanno ben poco di innovativo. È stata modificata la dock proprietaria ed introdotto il processore A6 (con performances grafiche raddoppiate rispetto al precedente modello). Tutto qui. È comprensibile il fastidio che molti fan di Apple stanno già manifestando sul web. Forse sarebbe stato più saggio rimandare la presentazione del nuovo modello ancora di qualche mese, e intanto lavorare sul software per innovare l’esperienza utente di iOS (che resta sempre ottima ma un po’ troppo lineare).

In ogni caso, vedremo nei prossimi mesi se queste due mosse di Apple si riveleranno essere vincenti o fallimentari.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1667374261 Luca Zocco

    secondo me sono finalmente corsi ai ripari dopo il mezzo passo falso di ipad 3 o meglio non che ipad 3 avesse nulla di sbagliato ma il raddoppiare della risoluzione influiva troppo sulle prestazioni ora magari le cose andranno meglio… riguardo l’ ipad mini secondo me non ha senso di esistere uno il prezzo è una assurdo la versione da 16gb che è cmq poco capiente costa 350$ bah a questo punto meglio prendere direttamente un ipad 2 visto che cmq tra 8 pollici e 10 pollici la portatilità è sempre quella

    • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

      Guarda che sono raddoppiate le prestazioni video sul New iPad (3) rispetto al 2 proprio per avere un pieno supporto (in gioco) sul retina display.
      Ma lo hai mai preso in mano un iPad 3? da come parli sembra di no. Quindi quello che dici non ha molto senso… ora hanno raddoppiato le prestazioni dopo averle già raddoppiate, scusa se è poco…

  • http://twitter.com/giovambro Giovanni Ambrosini™

    E la caduta di Apple abbia inizio

    • dragondevil

      a me sinceramente di tutti i prodotti che hanno presentato è piaciuto solo l’iMac, ma il resto è tutta merce riciclata e ridimensionata!!

    • Maffone

      Ho sentito la stessa frase nel lontano 2007 :-)

      LOL

      • ivan bellinazzo

        già, quando lo dissi io apple stava per fallire e microsoft gli ha fatto l’elemosina per continuare a galleggiare

  • Luigi

    Stavolta l’hanno fatta grossa in quanto hanno presentato anche il Nuovo del nuovo modello di IPAD (chiamandolo IPad con display retina), per intenderci quello uscito ad aprile con un nuovo processore A6X, fotocamera migliorata e connettore Lightning insomma a soli 6 mesi di distanza quelli che credevano avere il New iPad si ridtrovano con Old iPad, vergognoso. Adesso altri 500 euro per aggiornare a nuova versione. Evaiiiiiiii

    • Fabyo

      C’è da dire che nessuno obbliga a prendersi ogni prodotto apple con un nuovo numero… se salti la 4a generazione non è la fine del mondo!!
      Stessa cosa vale per tutti i dispositivi android.

      • dario

        sì certo, il problema è se la nuova generazione fa deprezzare la vecchia a pochi mesi dall’uscita facendo decadere uno dei punti di forza di apple: svalutazione dell’usato più bassa di quella della concorrenza.

        • Howard Saint

          Android con ics e jelly bean adesso è cresciuto parecchio.. l’hardware di pari passo… apple ormai nn puo’ piu permettersi di dondolare a lungo……… deve CORRERE! (e fà cagate vedasi il nuovo ifogna 5 che adesso adotta mappe apple! puahahahahahhaha!!!)

        • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

          Nexus 32Gb.

          • dario

            sì, ma ripeto, era un punto di forza della apple, non dei produttori android. i clienti android sanno benissimo che la svalutazione del proprio hw è questione di pochi mesi e che aspettando un po’ dall’uscita riescono a strappare prezzi ottimi… i clienti apple credevano fosse differente, per loro, e fino a poco fa lo era…

      • Luigi

        Ma non posso spendere 700 euro ed essere preso in giro 6 mesi dopo… Che cavolo di new Ipad era quello precedente. Questo lo chiameranno New New Ipad? RIDICOLI

        • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

          Se hai 700€ per prenderti un iPad, vuol dire che potevi permettertelo. IO ho risparmiato 3 mesi per il Nexus 7 e ora Google lo ha messo nel cassetto per il 32Gb allo stesso prezzo… quindi finitela di fare esempi come se solo Apple facesse di queste cose.

      • wilgalaxy

        questo lo dici tu ma tutti.gli appleiani se gli manca una generazione non sopravvivono

        • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

          Vale anche per gli utenti Android, sai, visto di persona persone prendersi sempre l’ultimo Galaxy e l’ultimo Tablet… pure dal 10.1 al 10.1 note…

    • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

      E Google che dopo 3 mesi se ne esce con un Nexus a 32Gb? Allo stesso prezzo? dimostrando che le maggiore capienza di storage non merita 100€, ma che di fatto ci ha lucrato sopra? a differenza di Apple Loro no, hanno diritto di farlo !!!!!!!
      Ok, siamo su un sito Android, io mi tengo il mio Nexus, ma se non siete coerenti, rimanete nel vostro angolo a battervi sulle spalle dandovi ragione l’uno con l’altro, dimostrate di essere uguali agli utenti Apple e basta.

      • dario

        ci mancherebbe che non ci lucrassero sopra, non sono mica un ente benefico! :D però il guadagno è estremamente risicato, per il nexus 7… valore hw 150 dollari, costo di mercato 249… 99 dollari da cui devi togliere tasse, distribuzione, marketing, licenze terze parti, supporto e assistenza, sviluppo e progettazione… la differenza di storage google non l’ha fatta valere 100 euro, in precedenza, bensì 50, 199 l’8 gb e 249 il 16 gb… quelli che la valutano in 100 o 110 euro a seconda dei casi è la apple.
        quindi, mettere a 249 il 32 gb dimostra semplicemente che ora su ogni tablet venduto ci guadagneranno ancora meno, una politica di prezzi aggressiva a tutto vantaggio del consumatore… chi ha già comprato il 16 gb a prezzo pieno (come nel tuo caso) è l’unico che può recriminare dall’operazione e spero vivamente che verrà prevista una qualche forma di rimborso, o la sostituzione col 16 gb gratuita o un buono da spendere nel play store… secondo me accadrà, visto che ne hanno già venduto molti milioni di unità e non credo vorranno così tanti utenti insoddisfatti.
        non stiamo dicendo che gli altri non fanno operazioni analoghe, stiamo dicendo che apple fino a poco tempo fa non le faceva, ed era uno dei punti di forza della apple rispetto alla concorrenza, che spingeva molti ad acquistare apple anche per questo, ora non è più così, si è uniformata al mercato, legittimamente per carità.

  • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

    Il sito si chiama Androidiani, quindi perchè parlate di Apple? Inoltre trovo un pò ingenuo criticare Apple sul prezzo quando è da sempre che vende prodotti più costosi degli altri.
    Per il resto sono un pò una delusione i loro nuovi prodotti a parte l’ipad 4 che resta il re del mercato.
    I fanboy android hanno poco da ridere, adesso arriva Microsoft che mostra a Google come si fa un sistema operativo.

    • Simo

      Ma magari più concorrenza c’è meglio è per tutti.

    • dario

      il guaio è se lo mostra ad apple, come si fa… android tablet a 250 li continuerà a vendere, contro i tablet dai 600 in su di microsoft, apple riuscirà a fare altrettanto?

    • Sergio Anzi

      bella domanda iniziale, tu invece come mai sei qua a magnificare la tua azienda preferita?

      • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

        Non sono quà a magnificare nessuna azienda preferita, ho un android ma non ho il paraocchi e riconosco che m$ è l’azienda che più sta innovando in questo momento insieme a nokia.

        • Sergio Anzi

          Mi sembra un po’ velleitario esordire con “Il sito si chiama Androidiani, quindi perchè parlate di Apple?” e poi parlare di apple e di microsoft.
          Senza peraltro dire nulla di argomentato o che non si possa riassumere con “ale-o-o alee-o-o-“. Non ci fai una bella figura eh, capacitatene :)

          Poi questa bellissima abitudine che avete preso voi “proto-troll superficiali” di introdurre le vostro pseudo-considerazioni con un “ho un android” (che è come dire “ho una macchina”: senza specificare se hai una 500 del ’78 o una Maserati del 2009) che sa tanto, ma tanto di balla buttata lì per accreditare quelle due o tre vacuità che scrivete… non ci fate una gran bella figura, eh :)

          • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

            Ah scusa devo introdurmi dicendo che telefono ho, quando l’ho comprato e quanto l’ho pagato? Non è che tutti gli utenti android sono soddisfatti del proprio telefono. Io sono un utente un pò insoddisfatto, certamente anche grazie a Motorola che fa ottimi hardware ma non aggiorna il mio povero Atrix.
            Poi sinceramente, se vengo su un sito android only mi aspetto magari guide, consigli, suggerimenti, articoli un pò tecnici, il fatto che il sito sia contro apple lo si capisce dal nome non c’è bisogno di ribadirlo.

    • hf

      Quella porcheria di W8 non può insegnare niente a nessuno.

    • Joey

      Vai a farti un giro su iPhoneItalia, poi ne parliamo. Qui almeno si parla senza insultare negli articoli e sbeffeggiare gli utenti iPhone, su iPhone Italia invece ho letto TROPPI articoli contro S3 e Samsung.
      Ah, sono un utente iPhone 4s, non linciatemi.
      Almeno sto attendendo con ansia i nuovi dispositivi Nexus.

      • cristian

        Perche mai ti dovremmo linciare? Hai semplicemente espresso un parere sincero ed educato.
        Io su iPhoneitalia o iSpazio ogni volta che lo faccio (ho un s2 ed un’iPhone 5) vengo etichettato come androcomunista,sfigato ecc ecc…. Ovvio i fanboy ci son pure qui,è inevitabile,ma son meno offensivi sicuramente. Comunque sono pienamente d’accordo con te!!

        • Joey

          iSpazio l’ho trovato un ottimo sito invece, sopratutto perchè uno dei loro ha un S3 e non fa tanto fanboysmo come iPhoneItalia che trovo davvero patetico.
          Come ti trovi con iPhone5? Io l’ho tenuto in mano per pochi minuti ma non m’è sembrato tutto questo granchè, anzi, mi sembrava la versione sottile e stretta del mio vecchio Galaxy S2! Invece S3 mi aveva, come dire, sorpreso quando lo presi! Infatti è l’unico terminale che non ho “stuprato” con root, custom rom, crack, ecc! è perfetto così com’è!
          Ah, ci terrei a dire che comunque, non sono passato a iPhone 5 ma son tornato al 4s perchè, per me, un iPhone senza il jailbreak, è un prodotto inutile.
          Amo troppo i miei widget, la possibilità di sistemare le icone come voglio, barrel (sembra stupido ma è il primo tweak che ho installato su iPad) e, ovviamente, le impostazioni rapide, per prendere un telefono che non ha nulla di tutto ciò!

          • cristian

            Guarda,iPhone 5 nulla da dire,ma avendo avuto anche il 4s sinceramente non mi ha entusiasmato,in effetti mi pare di usare il mio amore (l’s2) infatti praticamente l’ho ceduto a mio fratello che mi da i soldi dell’abbonamento dato che il suo device è morto.
            L’s3 lo provai ma non mi conquistò,forse anche per il fatto che ho il 9100p quindi con nfc e magari mi sembrava troppo un s2 rivisitato.
            L’s2 mi ha conquistato all’istante come fece il 3gs e che poi non riusci a fare nessun’altro device (l’optimus 3d proprio mi fece cadere le braccia) quindi credo che lo terrò minimo un’altro anno.
            Comunque si su iSpazio sono piu tranquilli ed un po piu imparziali spesso,mentre iPhoneitalia andrebbe rinominato in iFanboyrepressi ormai…..ha perso tutto il suo fascino (come altri android del resto)

      • Maffone

        “Qui almeno si parla senza insultare negli articoli e sbeffeggiare gli utenti iPhone”

        Questa frase da sola vale più di un’intera stagione di Zelig! :-)))

    • cristian

      Piano con le bombe,senza dubbio microsoft sarà un buon prodotto,ma ricordo che comunque nel campo mobile è sempre stato una piccolissima fetta,quindi deve correre molto per mettersi in linea con android ed iOS,e questo si traduce in problemi di so quasi certi. Non sto certo dicendo che fa schifo sia chiaro,ma ci sarà MOLTO da lavorare prima che raggiunga almeno google ed apple

  • dario

    non sono affatto d’accordo con l’articolo riguardo alla validità dell’ipad mini, il fatto che venderà molto è più che probabile, ma la qualità è un’altra cosa e apple non era mai scesa così in basso rispetto alla concorrenza. le considerazioni su rapporto 4:3 e 0,9 pollici in più sono opinabilissime, credo che vedersi in treno un film su un tablet non sia una cosa da disprezzare, io da pendolare vi assicuro che lo vedo fare a moltissima gente, e il 4:3 non è certo adeguato allo scopo. ma soprattutto non è adeguato, con quello spessore e quella larghezza, ad essere impugnato in sicurezza, contrariamente al nexus 7 e agli altri 7” android e non. un prodotto valido, infine, deve se non altro avere hw valido. questo sta indietro anni luce rispetto alla concorrenza sotto tutti i punti di vista, fotocamera esclusa nei confronti del nexus 7. il fatto che venderà molto, ripeto, non significa certo che si tratti di un prodotto valido.
    per il nuovo ipad, un’altra caduta che con steve jobs in vita non sarebbe mai stata commessa. se c’era una cosa di cui sono veramente orgogliosi i clienti apple è la scarsa perdita di valore dei loro apparecchi, ora che anche in quello non sono più tutelati e che le nuove generazioni non sono più nuove generazioni ma rivisitazioni sommarie e frettolose delle precedenti, il tutto sempre a prezzi indecenti, non riesco a immaginare a cosa si aggrapperanno per restare fedeli al marchio, se non un generico senso d’affezione e nostalgia.

    • marko68

      finalmente parole sensate!

    • thedroid

      in poche parole aggeggi “taroccati” per funzionare “meglio”

    • Howard Saint

      Il mio primo tablet è stato un ottimo entry level… il mediacom smartpad 810c e mi ha mostrato l’utilità di un tablet sopratutto in auto (anche i netbook in auto non sono pratici) ma effettivamente l’8 pollici 4:3 (praticamente quasi come il nuovo ipadmini) non era maneggevolissimo… e l’ho scoperto da quando ho un MERAVIGLIOSO NEXUS7! con i 7 pollici 16:9 è tutta un altra cosa! l’impugnatura risulta sempre comoda e sicura sia in portrait che in landscape nonostante la custodia magnetica che fà anche un pò di spessore! NEXUS7 vince – IPADmini perde.

  • Fabyo

    Secondo me potenzialmente windows 8 non ha rivali in campo tablet.
    Bisogna vedere se la potenza diventerà atto o meno!

    • dario

      beh i prezzi dai 600 euro in su non sono una buona premessa per battere android… si potrebbe ipotizzare uno scontro w8-ios sui tablet costosi e android che si espande a macchia d’olio nel campo degli economici, secondo me.

      • Fabyo

        Infatti parlavo di “potenzialità”… potenzialmente è quello che offre di più.
        I primi sono costosi e bisogna vedere quando la gente capirà che con uno di questi può fare a meno di pc e tablet. Poi bisogna vedere come si espanderà lo store (ma se amd appzone viene implementato bene e ha un buon sviluppo guadagna automaticamente molte applicazioni android).
        Poi inizieranno a produrre modelli meno costosi e si vedrà.

    • jellybelly

      guarda che il surface costa un botto di soldi e se vuoi la versione intel devi sborsare quanto un pc di gamma alta……

      • derapage

        il surface con intel è praticamente un PC… ha costi elevati ma potenzialità neanche confrontabili ad un normale tablet…

      • Leo

        Il surface è un ultrabook reso più comodo con il display “estraibile”. Non so se tu abbia mai sentito parlare di questi, ma sappi che solitamente i loro prezzi partono dai 1300€.. Il surface con WINDOWS 8 (non la versione RT ma quella estesa) parte dai 699 e ti da le prestazioni di un suo ultrabook unite a una maneggevolezza inaudita. Con 700€ hai un vero e proprio computer (si ci gireranno i programmi per pc) con nulla da invidiare a un macbook air

        • scricci

          Gli ultrabook stanno intorno ai 700€, hanno hw migliore (a meno dello schermo touch)

  • boss_drum

    I tablet da sette pollici sono nati morti.
    Steve Jobs

    • jellybelly

      infatti non è da 7 pollici genio…………

      • Leo

        Minchia quegli 0.9 pollici in più ci faranno di certo buttare i nostri nexus 7 per acquistare un fantastico ipad mini! Tu si che sei Capitan perspicacia!

        • dragondevil

          noi no, ma di certo ci sarà qualche bimbominkia che x 100€ in meno prenderà l’ipad mini e non l’ipad3…

        • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

          Samsung: 7″…7.7″…8.9″…10.1″
          Ho detto tutto. Se per voi Apple è stata ridicola come si potrebbe descrivere Samsung?

          • ermenghe

            Trovo samsung più coerente, perché nonostante lei non abbia criticato i sette polici ha fatto varie misure di schermo per ogni tipo di gusto.

          • Maffone

            Si è vero, se chiedono un tablet a forma di cesso, loro ti fanno un tablet a forma di cesso….Samsung è così….’ndo coio coio! :-)

      • boss_drum

        Dai non renderti ridicolo

    • Howard Saint

      Dopo l’uscita del nexus 7… steve jobs ha cominciato a rivoltarsi nella tomba…

  • kikkos

    Steve Jobs affermava che i tablet da 7 pollici sono morti sul nascere. Secondo l’allora CEO di Apple, i produttori che hanno scelto di vendere tablet con display da 7 pollici, si accorgeranno presto dell’errore e adotteranno un display da 10″, che è il minimo necessario.

    Benvenuto ipad mini!

    • cristian

      Il fatto è che ora i fanboy apple grideranno all’innovazione,mentre fino ad oggi alle 18 sparavano feci sui device 7″ di Android,ah ed ovviamente lo han creato LORO ed android ha copiato XD

    • dragondevil

      infatti questi geni della apple per differenziarsi hanno fatto un ipad da 7,8″…
      ah apple…ma vaffaaaaaaabipppppppp

  • moltibassi

    Durante la presentazione hanno loro tirato in ballo il nexus 7 che ritengo di molto superiore per rapporto q/p. Discorso display.. Se ti davano subito un hd voleva dire bruciarsi il futuro ipad mini2..sono talmente prevedibili

  • Jellybelly

    paura? no, stanno solo sfruttando la gallina dalle uova d’oro

  • thedroid

    che pa..e ora state a vedere che sarà samsung ad attaccare apple perchè ha copiato il galaxy tab da 7″. tanto non lo comprerà nessuno perchè oramai tutti sanno che recnologia valida e funzionante si trova a meno e secondo me l’ipad 4 è una benemerita strunzata (scusate il francesismo). mi correggo sul fatto di windows 8 perchè pensavo che sarà un flop, invece mi sono reso conto che è mille volte meglio di ios

  • http://www.facebook.com/danydino19 Dany Dino

    ormai Apple va a fallire

    • robbrock

      Quando in un tg nazionale italiano purtroppo senti dire:”iphone 5 si compra più col cuore che con la testa” da un signore non da un ragazzino.. credo che apple non fallira anche se non sforna più device innovativi o presunti innovativi. Lo dico da Androidiano convintoe sostenitore del Robottino verde.

  • alex

    Beh purtroppo anke Android a meno di un anno dalla uscita del gs3 uscirà il gs4… E nn ce ne sarebbe bisogno siccome quello di ora va benissimo… Hanno troppa fretta di innovazione tutti nn solo Apple!

    • filippo

      hai ragione

    • UnoQualsiasi

      Samsung non é android

      • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

        Dillo agli altri: paragonano IOS a Samsung… mischiano le cause su brevetti di “forma e design” con Google… Hai ragione Samsung non è Android, anzi ha l’esperienza utente più lontano possibile di quella “stock” di Google (Nexus).

    • robbrock

      basta non farsi attirera dalle sirene e capire che tra una generazione e l’altra cambia poco e nulla e tenersi i prori device finchè non funzionano più fisicamente

  • http://twitter.com/alessiobuddyveg alessiobuddyveg

    Da fan apple devo dire che ho sperato fino all’ultimo che l’ipad mini fosse una bufala,come hanno già detto altri utenti,lo stesso jobs aveva criticato i 7 e rotti pollici e ora? va bene che lui non c’è più,ma solo per coerenza nei suoi confronti avrebbero potuto evitarselo, parlar male di tablet con schermo più piccolo dell’ipad e poi tirarne fuori uno e spacciarlo come una genialata ha davvero poco senso,apple ha avuto sempre il vizio farti credere che ha inventato l’acqua calda quando gli altri l’hanno inventata un anno prima,ma questo è davvero troppo…

    • wanja75

      Tu non sei un applefan

  • marco

    Nessuno considera la creazione di in ecosistema WP8 il vero problema di Apple?ora fantastico il.nexus 7 fantastico android ma non c’è un ecosistema android manca il computer per la quale esiste ubuntu linux e similari ma ancora nulla che sia ufficialmente compatibile!e chiaro che ilconcorrente per il futuro non sara più ios bensì wp8 e windows non più ios appunto perche windows offrirà tutto un ecosistema che se android non svilupperà il suo ecosistema soffrirà moltissimo!

    • Paolo (in fuga)

      E’ quello che penso e dico da mesi. Ho spesso criticato mamma MS, ma se con W8 mantengono le promesse sarà davvero una rivoluzione. MS è stata sempre farraginosa in ambiente end user, ma offre un’alta integrazione in ambiente server. Adesso mi sembra ha voluto spostare quella su filosofia anche nelle nostre case.
      Windows 8 è il cuore di un sistema che ha le sue appendici sul lavoro con PC e ultrabook, in mobilità con Win Phone sopratutto Surface come collante e nuovo ibrido che promette molto ed in fine in salotto con Xbox e Smartglass. Se poi diamo un occhiata alle “appendici” software con Skydrive, Office 365, Outlook.com e Skype vediamo che tutto ruota su hardware e software molto integrato e user friendly e collegato a quella esperienza utente che trova lontane radici nel Single Sign In di NT4 memoria. Il nervosismo di Apple che dopo solo sei mesi e tre giorni prima di MS se ne esce con un prodotto che non ha nulla di nuovo se non un processore più potente mi fa dedurre che se ne stiano accorgendo anche loro della solidità dell’offerta. MS ha aspettato molto, ma se ne esce con un’offerta completa e definita e non sempre work in progress come quella Android e Ios. Vedremo se mantiene le promesse.

  • MauriRoma

    Steve Jobs se c’eri ancora te magari non uscivano tutti sti modelli uni dopo l’altro anche per rispetto di quanti hanno speso affatto esempio svariati euro per l’ipad 3. Un pò di respiro e di rispetto in più per l’utente finale non guasterebbe affatto e concedere più tempo per mettere sul mercato dispositivi molto più performanti rispetto ai precedenti appena usciti. Parlo di Apple nazionale questo vale anche per altre case compresa la Samsung.

    • MauriRoma

      uno no uni. sorry.

  • MauriRoma

    Steve Jobs se c’eri ancora te magari non uscivano tutti sti modelli uno dopo l’altro anche per rispetto di quanti hanno speso svariati euro per l’ipad 3 e altri modelli. Un pò di respiro e di rispetto in più per l’utente finale non guasterebbe affatto e concederebbe più tempo a voi produttori per mettere sul mercato dispositivi molto più performanti rispetto ai precedenti appena usciti. Parlo di Apple ma questo vale anche per altre case compresa la Samsung.

  • Antonio Rigano

    onestamente credo che se fossi un possessore di ipad 3 mi arrabbierei non poco, questo è certo. E’certa anche un’altra cosa, parlo da ex utente apple e attuale possessore di tablet Android e Galaxy s2: a mio modo di vedere se Apple corre i contenders di certo non fanno jogging, ma corrono altrettanto. I due colossi in particolar modo (Apple e Samsung) fanno una guerra dove le vittime sono solo ed esclusivamente gli utenti. Loro vanno in tribunale,”innovano”, si rincorrono ma una cosa non cambia mai ed è l’enormità degli utenti che gli regala soldi solo perchè non accetta di avere un device di una generazione sotto.
    Io ho avuto per 4 anni un iphone 3G pur essendoci in commercio gia il 4 ed i 4s e poi un galaxy s2 pur essendoci ora un s3, la mia speranza è di avere ancora l’s2 quando in commercio ci sarà il 9…magari! Quello vuol dire aver azzeccato la scelta o il prodotto. La tecnologia, quella vera, quella che vale, si vede da quanto dura e ultimamente sembra il contrario

    • robbrock

      1)La forza di Apple è sempre stata quella di farti credere che sia indispensabile per vivere quello che loro hanno inventato. no comment
      2)Cavolo ma tu hai ipad 4? io ho il 3 sono più indietro di te che vergogna, tu sei più figo, Ri- No comment.
      Venendo al tuo commento Antonio ti quoto al 100000%: hai trovato il prodotto che fa per te e te lo tieni stretto, magario tutti facessero come te e come me che adotto la tua stessa filosofia. Nello specifico hai deto che s3 fa quello che serve a te e nelle nuove funzioni che ti vogliono spingere a cambirlo non te ne fai nulla.. ottimo direi :)

      • robbrock

        correggo l’errore volevo scrivere S2 non S3

      • Antonio Rigano

        sono convinto anche io che molto dipenda dal discorso “è figo”!!! Ti porto 2 esempi: ho un amico che afferma di aver risolto l”‘eterno dilemma” Android vs. ios avendo sempre i top gamma di entrambi i sistemi, onestamente non mi sembra normale :D ed un altro che dinanzi alla mia domanda, quando mi si ruppe iphone 3G “passo a galaxy s2 o prendo ancora iphone” mi rispose testualmente “guarda io rpenderei iphone, per ciò che rappresenta averlo”. Non devo aggiungere molto :D

        • robbrock

          a aprte che 2 smarthphone top di gamma secondo non ha senso tanto alla fine ci fai le stesse cose. Che fai fai in giro con la cartuccera?
          Sull’affermazione “guarda io ripenderei iphone, per ciò che rappresenta averlo” non ho parole.

      • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

        Scusa ma perché metti no-comment?
        Tutte le pubblicità e gli “slogan” dei prodotti fanno leva sul fatto che devi averli per sentirti “migliore” e che questi sono indispensabili: dal deodorante e/o profumo che ti promette di farti “cadere le donne ai piedi”, alla macchina che ti fa diventare figo agli occhi degli altri.
        Anche la pubblicità della Samsung sulle “pecore” in file mira ad invogliarti a essere diverso… diverso ma riconoscibile perché hai un S3? questo merita un no-comment, perché è un non-senso: ti riconoscono perché hai un cellulare che dovrebbero usare tutti?

    • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

      Un commento sensato per una volta, finalmente… Ti do ragione al 100%.

  • john

    su iphone italia non fanno commentare……
    Siamo molti a lamentarci del new ipad solo perchè hanno fatto
    questo insulso upgrade e tolto dal commercio il nostro idevice.
    Loro cancellano i commenti, perchè hanno paura della pubblicità
    negativa che faremo ad apple, ci ha deluso tantissimo, sia per
    la lte che per la svalutazione di un cazzo di dispositivo comprato
    poco tempo fa. E il caro migliorino ha dato disposizione di
    cancellare i commenti……….che schifo CHE SCHIFOOOOOO
    Ma sono stronzi?
    I

    • Maffone

      Oddio, e tu utente che scrive in un blog android non vedi l’ora di andare a commentare su un blog di iphone? LOL
      E se non puoi scrivere il spam anche li immagino che rimarrari con le “ali tarpate” per il resto della vita, vero?!

      Veramente, ma c’è della gente in giro…..

  • Pingback: iPad mini VS Nexus 7: che la sfida abbia inizio! | Android news()

  • Pingback: iPad Mini e iPad 4a generazione: Apple ha paura? | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Tonymetalrock

    Dai che tra 6 mesetti esce anche l’innovativo IPhablet!

    • robbrock

      un iphone con schermo da 5 pollici e una penna per scrivere sul display? Ne ho senti parlare.. a no quello è un samsung.. che sbadato

      • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

        No, davvero… se esce un prodotto Apple con la “penna” trovo il modo per far risorgere Jobs :) Ha assolutamente commentato in maniera negativa le penne al tempo del primo iPhone… non c’è nulla di meglio delle dita… Se Apple fa uscire un prodotto del genere creo una petizione per cambiare CEO.

  • Viva Marocco

    Grazie Apple ora vado a comprare un bel ipad2 o 3 usato …tanto caleranno di prezzo :)

  • Davide Menga

    trovo bella l’iniziativa di apple di cambiare l’ipad3 col 4 a chi lo ha preso ultimamente (anche se questo “nuovo” modello è scandaloso dopo 6 mesi…) mentre trovo il mini una vaccata: più piccolo del 10 e troppo scomodo rispetto a un 7 pollici 16:9 daportare in giro… cazzo, è un mediacom 8 pollici 4:3!

    • robbrock

      chi ha il 3 perchè dovrebbe comprarsi il 4? androidiano felice del suo samsung tab 2 7.0 wifi

      • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

        Meglio il 7 Plus 3G. E’ colpa del Tab2 se ad oggi non abbiamo ufficialmente ICS e forse mai JB… cos’ha il Tab2 in più? nulla… in meno? inizio con l’elenco o ti documenti?

        • robbrock

          Io ho trovato il tab 2 7.0 in offerta a 189 € e fino ad ora per come lo uso io mi fa più che bene quindi .. certo non discuto che il 7 plus è meglio ed è un peccato che non lo aggiornino a ics.

  • doppiobatman

    ipad mini ha la retrocamera da 5 mpx che gira video a 1080p e questo artiva a giustificare la differenza di prezzo con il nexus 7. Apple si è mossa bene, bisogna vedere adesso quanto all’utenza interessi spendere di più per una funzionalità del genere, comunque utile

    • Fra

      La domanda é: vale la pena avere 100 euro di spesa per la fotocamera posteriore di un tablet?a cosa serve?chi fa foto con i tablet??sarebbe ridicolo!

  • http://www.facebook.com/people/Damiano-Galasso/1656390703 Damiano Galasso

    da notare: iPhone 16:9, iPad a 4:3!! LOLLL!

  • cuoredipace

    premetto che sono stato fedele ai prodotti apple,ma sono arrivato al punto che da quando ho cominciato ad usare anche forse in maniera un po’ goffa android posso ben dire che basterebbe un po’ di pubblicità in più di questo sistema operativo magari mettendo in evidenza i prodotti di punta tipo Samsung e i buon LG e vedi come Apple comincia a rosicare.Facile vendere quando in tv sulle principali reti ogni 10 minuti c’è una pubblicità Apple.Non sto mettendo in discussione i prodotti Apple ma voglio solo dire che sarebbe giusto che in questi tempi di crisi si smetta di vedere le cose con gli occhi foderati di prosciutto solo perchè bisogna farci vedere fighi con questo trespolo in mano.Premetto che da poco ho un mediacom 855i che veramente è qualcosa di basilare ma posso ben dire che con 300 euro in meno ho le stesse funzionalità apparte la fotocamera posteriore.Concludo dicendo che Apple fa i soldi perchè ci sono mandrie di caproni che sbavano appena tirano fuori qualche aggeggio,quando invece sarebbe opportuno che invece di fare le file davanti ai grandi store sarebbe meglio farle per qualche buona causa.

    • claudio20139

      Ma quanta cattiveria e fanatismo nelle tue parole,”Concludo dicendo che Apple fa i soldi perchè ci sono mandrie di caproni che sbavano appena tirano fuori qualche aggeggio” Premesso che non faccio file e notti davanti agli apple store,e non condivido con chi le fa, ho però profondo rispetto anche per quelle persone che le file e le notti le fanno davanti agli apple store,chi lo fa è mosso dalla passione,e davanti a quest’ultima ho profondo rispetto. Perché ci meravigliamo tanto nel veder fare la fila per un telefono?e tutti quelli che vanno allo stadio e fanno la fila ogni domenica?o altri che seguono la propria squadra nelle trasferte anche all’estero?o altri ancora che che fanno la notte davanti ad uno stadio per un concerto?… sono caproni pure loro? di quest’ultimi nessuno si meraviglia?

  • Alessandro Mazzini

    hahahahahaah un mio amico ha comprato il “nuovo ipad” solo una settimana fa e ora è vecchio!! ora glielo faccio leggere questo articolo..

  • Rob

    Io credo che molti stiano sottovalutando un fatto…windows é un sistema operativo con cui bene o male hanno familiarità tutti. L’utente medio che non ha dimestichezza con l’elettronica si sentirà rassicurato da un tablet che funziona come il proprio pc. Inoltre windows 8 si é dimostrato un buon SO già dalle sue versioni preliminari…che per quanto mi riguarda non hanno mai dato problemi (a parte l’incompatibilità con Kies). Credo che con prezzi abbordabili la licenza windows 8 sarebbe un bel volano per le vendite di un tablet. Riguardo il nuovo iPad, credo che la vera sola fosse il 3…che tra l’altro nemmeno é stato chiamato cosí ma solo “nuovo iPad”. Sul mini…la mossa testimonia che non tutti in apple la pensassero come padron Jobs…e secondo me é un bene.

  • marioddr

    secondo me il motivo del nuovo ipad è proprio il dock. Apple sempre secondo me ha valtato che avere un dock diverso tra iphone e ipad frenava la vendita degli accessori. invece cambiarlo ad entrambi rilanciava totalmente l mercato accessori. Forse gli veniva anche scomodo produrne due tipologia diverse

  • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

    Mancanza di obiettività: Gli utenti Apple si lamentano perché è uscito un nuovo iPad 4 e sono giustificati, mentre per chi ha preso un Nexus 16Gb e ora esce il 32Gb allo stesso prezzo no, la tecnologia deve andare avanti; non è questione di soldi in termini assoluti, chi si prende un 7″ pollici può anche farlo perché non ha un budget per potersi prendere un 10″ “serio”. Apple ha paura? Avete visto (come ho sempre detto) i nuovi iMac: hanno di “rivoluzionario” il design, ma dal punto di vista hardware (salvo l’ibrido SSD HD normale) non ha gli ultimi processori ne schede video: non vuole essere leader incontrastato… di fatto Apple parla agi utenti Apple, chi poi vuole unirsi lo accetta ben volentieri, e solitamente ci “rimane”.
    Poi non capisco perché iPad mini debba essere concorrente del Nexus7; chi lo dice? Non ci sono stati i tempi tecnici per vedere il nuovo Tablet Google e rispondere con un iPad mini… casomai sarà avversario del Tab2 7″ di Samsung uscito molto prima e quest’ultimo ha già perso, anche perché già sconfitto dal fratello minore (non poi tanto) 7 Plus.
    Poi: “tutto qui la potenza raddoppiata?” Ah, bhè anche in questo caso a cosa serve una potenza raddoppiata se si parla di Apple? A nulla?… il Tegra3 sul Nexus non serve a nessuno?, è un processore obsoleto?, è superato? e se mettevano un dual core qualsiasi allo stesso prezzo mettevano il 3G la fotocamera e la SD…
    Poi non credo proprio che Windows 8 avrà molto mercato all’inizio: come vero grande punto a suo vantaggio ha Office, tanto per rimanere nel tema “Apple è chiusa è cattiva”… provate a chiedere la concessione di usare il formato .doc a Microsoft… semplicemente è suo e basta, gli errori di apertura in determinate situazioni o layout sbagliato è dovuto a questo: non concede tutte le info per interfacciare il suo formato con altri programmi…

  • 8eloham8

    Continua l’invasione dei gadget,la gente con la faccia sconfitta afflitta da problemi non di cuore ma di budget.

  • Sergio

    Credo che non si sia mai riscontrata, una ottusità umana come quella a cui stiamo assistendo da quando è uscito il primo Iphone. Mai si sono viste code di giorni per essere i primi ad aggiudicarsi un prodotto, tra l’altro non di prima necessità.
    Credo che tutti i dettami dell’intelligenza umana siano saltati e le persone abbiano smesso di pensare.
    Non capisco ad esempio perchè non posso acquistare lo stesso prodotto con calma un mese dopo, ma devo averlo subito…perchè, che senso ha?
    Ma più di ogni altra cosa non capisco perchè le persone debbano cambiare un telefono o un tablet come se fosse un vestito o un paio di scarpe.
    Ma le priorità dove sono finite?
    Io sono un possessore Apple, ma vi assicuro che a livello lavorativo quello che fa un Ipad di prima generazione lo fa anche un Ipad 4, forse le nuove generazioni di Ipad saranno più veloci ma di tutta questa velocità chi se ne accorge…dobbiamo essere più veloci di millesimi di secondi per quale motivo? E la fotocamera a cosa serve, forse per face time, ma se devo fare una foto seria devo comunque usare una Reflex, perchè ciò che permette di fare delle belle foto non sono i megapixel di cui tutti ci riempiamo la bocca ma è la dimensione dell’obiettivo, che in un Iphone o tablet è veramente ridicola.
    Forse signori è bene che ci si faccia tutti un esame di coscienza e si provino a ristabilire le vere priorità.
    Prima di questa follia, si tenevano telefoni, computer, televisori o altri device per anni senza sentire il bisogno impellente di cambiarli, anzi generalmente li si cambiavano quando proprio non funzionavano più.
    Bisognerebbe cercare di smettere di correre dietro al nulla e pensare più alle cose serie che qui sta andando veramente tutto a rotoli.

  • Maffone

    “innovare l’esperienza utente di iOS (che resta sempre ottima ma un po’ troppo lineare).”

    Cioè?! :-)
    No, ma secondo voi l’esperienza d’uso dovrebbe essere “arzigogolata” più possibile per essere godibile?!

    Ora capisco dove sono i problemi del mondo Android :-)))

    • Buuuuu

      Pienamente d’accordo cn te!! Siete solo dei ragazzini viziati ke hanno bisogno di tanti giocattolini da mostrare agli amici x farvi i fighi:) e siete contenti quando buttate escrementi dalla bocca su Apple vero piccini?? Dai su che prima o poi crescerete anche voi!:p ovviamente mi riferisco a chi nn è comunemente definito smanettone! Xk li vi può aiutare solo uno psicologo!

      • Loris

        Basta vedere come scrivi per capire che sei un ragazzino,quindi non insultare i tuoi coetanei. E usa meno abbreviazioni.

    • Loris

      Direi che intendevano dire che iOs è sempre la stessa solfa.

      • Maffone

        Direi che l’hanno scritto molto male :-)

        Il fatto che poi sia “sempre la stessa solfa” non capisco che problema dovrebbe creare; il sistema operativo deve essere affidabile, veloce e sicuro….che venga modificato ogni 2×3 che utilità può avere????

        • Loris

          Ti piacerebbe avere ancora la grafica di Windows 95?

          • Maffone

            Infatti la grafica E’ diversa; io ho sia un iphone 3 con ios 3 e un iphone 4 con ios 6 e le differenze ci sono eccome (oltre a livello di funzioni)!

          • Loris

            A me sembra sempre uguale,magari è una mia impressione.

  • Loris

    La Apple diventa sempre più furba,se comincia a sostituire modelli relativamente nuovi sapete quanti soldi ci fanno?