Iphone 4 vs Android: alcune considerazioni inedite!

12 Aprile 201050 commenti

Ciao a tutti, ormai avrai letto da tutte le parti di questo mondo che la nuovissima versione di iphone ( che sarà disponibile anche per l'ipod touch e l'ipad ) supporterà molte cose tra le quali:
  • Supporto al multitasking
  • Supporto alle notifiche delle applicazioni
  • Supporto ai wallpapers
  • Supporto alle cartelle
  • Miglioramento client e-mail. (che fin'ora supportava una sola casella se non erro)
Vedendo il precedente elenco puntato non ti viene in mente nulla ? Beh te lo sussurro io:
Sono tutte cose che, per la maggiore, android aveva già nelle prime sue versioni
A questo punto ti starai domandando, legittimamente, se io stia insinuando che il nuovo iphone abbia copiato android. Beh, non importa cosa io pensi di questa faccenda; con questo mini articolo volevo solamente fare una considerazione che non ho visto a nessuno fare negli altri siti web:

Per anni ( letteralmente ) l’iphone è stato preso come modello da imitare, come telefonino da copiare/superare e come tecnologia da cui imparare. Tutt’ora quando un cellulare arriva sul mercato la prima cosa che i fortunati possessori effettuano è una video-recensione che mette a confronto i due terminali. Il motivo? Vedere se le caratteristiche del nuovo terminale possono competere in tutto e per tutto con iphone.

Come se non bastasse, ultimamente esistono sempre più cloni di iphone che ricalcano, più o meno bene, l’originale. Tutto questo per cercare di vendere qualche pezzo in più scopiazzando qualcosa di già esistente e funzionante (a livello di vendite , non come terminale :) ).

Un esempio con android lo abbiamo recensito la settimana scorsa. Si tratta del nuovo Samsung Galaxy S con android 2.1 e un interfaccia molto più vicina all’iphone che ad android.

Ma veniamo quindi alla mia conclusione:

L’ Iphone fin’ora è stato un modello da imitare e con cui confrontarsi. Le case produttrici sanno benissimo che se vogliono vincere la critica e gli utenti esperti devono creare qualcosa di funzionale e , magari, novità.

Il fatto che iphone abbia copiato ( o meno ) alcune caratteristiche di android a mio parere può significare solamente una cosa:

Iphone per mettersi al passo con i tempi ha deciso di confrontarsi e prendere i punti di forza di android… Quindi , secondo il mio punto di vista, è un ottima cosa per android vedere che il trend del mercato lo sta decidendo lui e non più Iphone.

Tu che ne pensi ?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com