iWOWNfit P1: la recensione dello sport watch

18 Agosto 20185 commenti

Tra i dispositivi indossabili si stanno ritagliando una fetta sempre più consistente gli sport watch, smartwatch dedicati al fitness e allo sport: iWOWNfit P1 si propone come una valida alternativa ai brand più blasonati, con un prezzo interessante. Vediamo come si comporta nella nostra recensione.

IWOWNFIT P1, UNBOXING

In pieno stile sportivo, iWOWNfit P1 arriva in una colorata scatola con il coperchio trasparente, che mostra in tutto il suo splendore lo sport watch all’interno. Sul device è applicata una pellicola che mostra come sarà il display una volta acceso.

iwownfit p1

Una volta aperta la scatola, dopo i vari strati di gommapiuma e cartone, troviamo il caricabatterie con aggancio magnetico (e senza adattatore da muro) un manuale in italiano e la solita documentazione con garanzia e codici sconto.

iwownfit p1

L’ampio utilizzo di silicone per il cinturino e plastica per il corpo permette ad iWOWNfit P1 di contenere il peso in soli 45g. Nonostante lo smartwatch non sia tra i più compatti in circolazione, il peso ridotto lo rende comodo da indossare, anche di notte. Unico neo è il cinturino: nonostante sia comodo ed adatto ad ogni tipo di polso (da 155 a 213mm) non è sostituibile.

Punto a favore è il livello costruttivo, nessuno scricchiolio strano né sbavature nella costruzione: iWOWNfit P1 è un device che non teme di essere maltrattato e resisterà ad ogni tipo di attività sportiva.

 

Il display LCD IPS a colori da 1.3 pollici offre funzionalità touch, con i soliti gesti (swipe destra/sinistra, long e short press). Nonostante manchi la luminosità automatica il display svolge bene il proprio lavoro: i colori sono brillanti, ben contrastati e perfettamente visibili sotto la luce diretta del sole o in piscina. Presente anche la possibilità cambiare la watchface, scegliendo tra le poche a disposizione, anche se quasi sicuramente vi troverete ad utilizzare praticamente sempre quella iniziale.

I tasti fisici svolgono esattamente le stesse funzioni delle gesture touch, ma sono molto più pratici ed intuitivi, soprattutto durante l’attività sportiva.

Nella parte inferiore troviamo il sensore ottico di battito cardiaco, incastonato in un fondello in plastica verde, in contrasto con il nero del device. Il sensore può essere utilizzato per misurare il battito cardiaco una tantum oppure tenerlo sempre attivo per una misurazione continua.

iwownfit p1

Durante l’attività sportiva iWOWNfit P1 misura costantemente il battito cardiaco, cambiando colore in base alla frequenza ed avvisando l’utente in caso di picchi troppo elevati.

Altra feature interessante è la possibilità di misurare il livello di stanchezza ed ECG attraverso il sensore di battito cardiaco ed un altro elettrodo, situato sotto l’apposito logo nella cassa.

iwownfit p1

SPECIFICHE TECNICHE

Ecco le specifiche tecniche dello smart watch:

Nome Modello iWOWNfit P1
Display 1,3 pollici HD IPS LCD
Bluetooth 4.2
Batteria durata 5-7 giorni
Dimensioni 44 x 34 x 12,8 mm
Peso 45g
Impermeabilità 5atm/50m
Requisiti di Sistema iOS 9.0; Android 4.4

iwownfit p1

SOFTWARE

Per sincronizzare e sfruttare al meglio iWOWNfit P1 è possibile utilizzare l’app iWOWNfit Pro, recentemente rinnovata e completa di tutto.

iwownfit p1

Lo sport watch iWOWNfit P1 è ovviamente dotato di tutte le funzioni basilari legate al fitness, accessibili con uno swipe verso l’alto direttamente sul device. Il contapassi è molto accurato, soprattutto nei percorsi brevi: iWOWNfit raccomanda di indossare bene P1 e di fornire una descrizione del proprio fisico per aumentare la precisione delle misurazioni.

Un altro swipe verso l’alto mostrerà la schermata delle calorie bruciate, mentre l’ultimo mostra le ore passate in piedi. Nella home page, oltre all’ora, è possibile avere una panoramica su frequenza cardiaca, calorie e ore in piedi. Nelle impostazioni è possibile attivare un reminder per la sedentarietà, utile se si passano lunghe giornate seduti.

Come già accennato, iWOWNfit P1 è in grado di misurare la frequenza cardiaca in maniera continua: all’interno dell’app è presente un’apposita sezione con un grafico e le medie della propria frequenza. Durante l’attività sportiva, grazie alla feature Illumi Run, lo sfondo del display lampeggerà a ritmo con il vostro battito e cambierà colore in basa alla frequenza, rendendo più visibili le informazioni.

iWOWNfit P1

Lo smartwatch iWOWNfit P1 è dotato di ben 17 attività sportive preinstallate, ognuna configurabile in 7 modalità differenti, con obiettivi in base alla distanza/ripetizioni, calorie, fatica e così via. Il progresso nell’attività viene mostrato in tempo reale con informazioni dettagliate, il tutto a portata di swipe.

Tra le modalità e possibile anche scegliere il test di allenamento cardiopolmonare di Cooper (CPET) della durata di 12 minuti, che testa l’assorbimento massimo di ossigeno del corpo e restituisce dei risultati che vanno da “molto scarso” a “eccellente”.

iWOWNfit P1

A bordo di P1 è inoltre presente un GPS, che aiuta a tracciare in maniera precisa il proprio allenamento. L’aggancio ai satelliti può risultare lento all’interno, ma una volta usciti all’aperto lo smartwatch impiegherà pochi secondi per agganciare il segnale, con tanto di avviso.

La durata dichiarata della batteria è pari a 5-7 giorni: portando il device sempre al polso con monitoraggio della frequenza cardiaca sempre attivo la batteria è morta dopo quasi 6 giorni. Ovviamente il GPS influisce sulla durata della batteria, ma nonostante diverse uscite in bicicletta la durata dichiarata è stata ampiamente rispettata.

iWOWNfit P1

Nonostante iWOWNfit sia un marchio emergente, riesce ad offrire prodotti solidi, validi e ricchi di funzioni ad un prezzo piuttosto contenuto, che possono tranquillamente competere con altri device della stessa nicchia di mercato come Amazfit Cor o volendo Xiaomi Mi Band 3.

Leggi anche Umidigi Z2, la recensione: design e potenza ad un prezzo interessante

Passando all’app, la prima cosa che salta all’occhio a chi già possiede un device iWOWNfit è senza dubbio la rinnovata veste grafica, completa di tutte le informazioni registrate dal nostro device.

Ogni sezione è rappresentata da un colore diverso ed è molto ricca di dettagli. Con il bluetooth attivo l’app sincronizzerà costantemente i dati di iWOWNfit P1 ed inoltre permetterà di leggere SMS, messaggi Whatsapp, email e tanto altro. Il monitor del sonno misura in maniera piuttosto accurata la durata e la qualità del sonno, creando ogni notte un grafico molto semplice ed intuitivo.

Nella sezione “Attrezzature” è possibile controllare tutti gli aspetti relativi al proprio device, aggiornare il firmware, attivare o meno le notifiche ed accedere allo scatto remoto per la fotocamera.

CONCLUSIONI

iWOWNfit P1 è uno sport watch dalle caratteristiche interessanti e dal prezzo contenuto. La solidità e l’affidabilità rendono il device un compagno fedele per la vostra attività sportiva, anche se la sua natura completamente votata allo sport potrebbe però scoraggiare chi è in cerca di qualcosa di più discreto. Potete acquistare iWOWNfit P1 al prezzo attuale di 57,95€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com