JD Power: iPad è il tablet più soddisfacente nel 2013

30 aprile 201335 commenti
Una nuova ricerca della società JD Power porta alla luce alcuni interessanti dettagli riguardante il mercato tablet dei primi mesi del 2013. Secondo i dati raccolti dalla ricerca, tra i tanti tablet spediti e venduti nei primi mesi del 2013 è ancora una volta l’iPad il più soddisfacente secondo gli utenti statunitensi, anche se l’apprezzamento nei confronti dei tablet Android, così come le vendite di quest’ultimi, continua a crescere durante il 2013.

Lo studio di JD Power basa i propri dati su cinque fattori chiave che includono:

  • Prestazioni
  • Facilità di funzionamento
  • Styling e design
  • Caratteristiche tecniche
  • Costo

La ricerca è stata effettuata sui pareri di 1857 proprietari di tablet nel mercato USA e secondo quanto ottenuto, il maggior punteggio, circa 836 punti, spetta al più soddisfacente iPad di Apple. Segue l’ottimo Kindle Fire di Amazon con 820 punti, il quale negli Stati Uniti sembra vendere più del Nexus 7 di Google.

Ecco il grafico dello

tabletPer gli intervistati, i tablet Samsung, ASUS ed Acer sono sotto il punteggio medio, ovvero rispettivamente 822, 818 e 784 punti.

Ovviamente questa ricerca non rispecchia la totalità del mercato dato che ottenuta solamente da una piccola fetta d’utenza. Perciò possiamo ritenerla una rappresentazione di una piccola tendenza del mercato statunitense che non escludiamo possa rispecchiare i trend di altri mercati.

 

  • Michele

    Per quanto mi duole ammetterlo, è vero! Apple nel mondo dei tablet non ha trovato nessun rivale all’altezza con android!

    • Andrea

      Purtroppo è cosi! Gli Ipad per ora sono imbattibili..

    • overmarz

      Ma va va che è un gran casino da utilizzare….

    • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

      Io non ho capito perché se si parla di telefoni l’Iphone è fluido ma limitato e costoso, quando si parla di Tablet l’Ipad è completo e imbattuto. Mi risulta che un telefono ed un tablet con Android 4.1 siano capaci della stessa esperienza e flessibilità d’uso

      • Michele

        Semplicemente, per quanto riguarda i cellulari si fanno delle alternative con hardware invidiabile, design accattivante, senza contare che le dimensioni del display sono uno dei fattori determinanti che porta a preferire gli smartphone android su iOs..

        ciò non accade nel mondo dei tablet.. Il Galaxy Tab 2? L’errore più grande da me mai commesso.. e purtroppo l’esperienza nexus non può dirsi completa con i tablet: il nexus 10 è un fantasma, il nexus 7 (per quanto personalmente lo adori) mi rendo conto non incontri i favori di tutti per spessore delle cornici, la grandezza del display e l’assenza di fotocamera.

        • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

          Io sono in possesso di un Asus memopad 10″ (Tegra3)con Android 4.2.1. Completo di uscita HDMI e Host Usb, ha un design molto sottile, delle casse stereo che si sentono da paura (con tanto di bass reflex ricavato sotto la scocca), gps, blutooth ecc… Devo dire che se la cava meglio del mio Galaxy Nexus con rom moddata. Certo, non ho un display retina ma l’ho pagato 250 euro e non 400 e passa. Sinceramente, a parte lo schermo, non so casa invidiare un un Ipad.

    • dario

      sono d’accordo, ma dal kindle fire in poi sono usciti diversi modelli android che può valere la pena acquistare al posto di ipad. kindle fire, nexus 7 e 10, gamma galaxy note tablet, sono device che, alcuni per features e alcuni per qualità/prezzo, sono interessanti alternative da scegliere non per ripiego ma perché effettivamente possono meglio rispecchiare le esigenze di un utente rispetto a un ipad. l’unico grande vantaggio che resta ad ipad è il numero di app dedicate ai tablet, ancora su android non c’è nulla del genere, anche se la maggior parte delle app ottimizzate per smartphone non sono così brutte da usare su tablet. ma quando vengono rilasciate le versioni tablet, beh, ti rendi conto che è un’altra cosa.

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        ho un ipad e un tablet android della mediacom.
        Ovviamente il mediacom l’ho pagato poco e ne sono contento in generale, ma ha delle limitazioni a livello di app ecc.
        Sentendo in giro, ho riscontrato molte lamentele anche su tablet android che costano decisamente di più.
        Quindi per lavoro ho scelto ipad ed è ottimo.
        Per un uso normale o lavorativo non ha rivali (robustezza, app, stabilità)
        poi se qualcuno vuole smanettarci sopra è un’altra cosa, ma credo che quello si faccia più su un telefono.
        Riassumendo, se spendo soldi e ne ho necessità vera per il momento esiste solo ipad perchè il nexus 7 è piccolo ed esteticamente neanche il massimo e il nexus 10 non sono neanche mai riuscito a vederlo di persona

        • dario

          neanch’io ho mai visto un n10 di persona, e dai materiali visionati in giro anche quello esteticamente non è il top, anche se ha hw davvero interessante.

          ipad non ha rivali per i 3 punti che hai elencato, resta da capire come giustamente abbiamo detto entrambi se per le singole esigenze sia il caso o meno di spendere tutti quei soldi (non dico che non li valga, dico che sono tanti) in rapporto a quello che dobbiamo farci.
          il nexus 7 è un ottimo strumento di lavoro, il 7” 16:9 è l’unico formato in assoluto che consente tascabilità anche con dei semplici pantaloni. la sua potenza consente di gestire al meglio qualunque tipo di app, e se le suites da ufficio per android non soddisfano appieno ci puoi installare anche, come ho fatto io, ubuntu, dove hanno piena usabilità con tempi più che accettabili gli ottimi libre office e gimp.
          l’estetica non è mai stata un parametro che mi sta particolarmente a cuore, il n7 è sotto questo punto di vista abbastanza gradevole, niente di che ma neanche orrendo, certo un po’ di cornice in meno avrebbe reso il design decisamente migliore, ma la cornice nel tablet è comoda.
          abbinato a tastiera-cover bluetooth per le mie esigenze è un perfetto compagno di lavoro (scrivo), potente affidabile e sempre con me. se per lavoro si fa altro dallo scrivere ovviamente 7” possono stare stretti, dipende…
          ma se il tuo scopo è usare internet, leggere ebook, gestire agenda, visualizzare contenuti multimediali, giocare, usare social network e visionare e fare piccole modifiche a files d’ufficio un kindle fire o un nexus 7 possono essere veramente più che sufficienti. discorso a parte per la gamma galaxy note, che grazie all’s-pen consente di espandere le possibilità professionali ad ambiti grafici e tecnici a livelli che nessun altro tablet consente, oltre a gestire il multiwindows, altra cosa unica. se però non si pensa di sfruttare appieno queste caratteristiche, considerando il costo della gamma note ipad potrebbe essere preferibile.

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            ho comprato il mio primo tablet quasi per gioco ( galaxy tab il primo da 10″) mi sono trovato davvero male per le app e per dei problemi proprio del device ma ho intravisto tutte le potenzilità di un tablet.
            A quel punto ho preso un ipad perchè 7″ penso siano pochi e ora lo uso per tutto, non potrei più farne a meno sia per lavoro che per il tempo libero.
            Mi documento sempre anche sul mondo android, ma ancora non ci siamo.
            Io sono un tecnico informatico e su app store ci sono delle app specifiche gratuite che ancora android non ha, per non parlare del supporto nativo a caldav, cardav e una vpn che funzioni a dovere.
            in un futuro non si sa mai ma per ora anche volendo non potrei passare.
            Ho anche un tablet android che però uso per giocare o sperimentare

          • dario

            provati diversi modelli della gamma galaxy tab da euronics nel corso degli anni… sono d’accordo con te.
            quanto alle questioni da programmatore non ne so nulla, ovvio che se per il tuo lavoro presenta i vantaggi che mi elenchi la scelta sia quasi obbligata o comunque più che sensata. ma può esserlo anche per qualunque altro utente, ripeto, le app ottimizzate per tablet danno un senso all’acquisto di un tablet ben superiore dell’usarlo come se fosse uno smartphone gigante, e là ipad non ha rivali. e se non si cerca la portabilità estrema e si accetta di andare in giro con borsello 10” sono decisamente più comodi per lavorare di 7”… a ciascuno il suo insomma. :)

        • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

          vero, vero.
          nel mio commento a parte avevo dimenticato anche il discorso app, totalmente d’accordo: android è indietrissimo nel discorso app. inoltre per la rapidità e fluidità, iPad è sicuramente più apprezzabile a livello lavorativo.

          comunque non ha senso paragonare iPad a N7 dato che son due cose completamente diverse, a mio avviso.

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            hai ragione, il confronto regge poco, al massimo con un ipad mini che però non amo sempre per la storia che ha un display piccolo.
            sinceramente anche l’hw non è il massimo

          • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

            io dell’N7 sono soddisfattissimo, ma solo per quello che ci devo fare (quasi nulla, l’ho preso per sfizio con l’offerta unieuro a 200€ il 32Gb)… non aveva senso spendere di più, dato che lo uso al posto del pc per comodità.
            invece il problema dell’iPad mini è il 4:3, orribile su schermi così piccoli, non capisco dove avessero il cervello, davvero… poi magari sono io che sono abituato ma quel formato mi pare giusto solo per 10″.
            se DOVESSI prendere un tablet 10″ (che al momento mi è inutile), sarei davvero tentato al momento di prendere l’iPad perché nonostante iOS non mi piaccia per nulla, è indiscutibilmente il top sul mercato e merita molto di più i soldi spesi, a differenza di altri device “melati”.

  • Pingback: JD Power: iPad è il tablet più soddisfacente nel 2013 | Notizie, guide e news quotidiane!

  • max

    Imbattibili? Se lo dite voi…

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      Dimmi chi lo batte e perchè.

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    Credo che nessuno a parte Apple punti seriamente sul settore tablet.
    E’ un peccato perchè più concorrenza non guasterebbe.
    Piccolo appunto ad Antonio Inuso: i sondaggi sono tutti uguali e non veritieri solo se vi piace il risultato

    • Michele

      ASUS! :) è la nostra ultima speranza

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Lavoro in un asus point, e devo dirti che effittivamente è superiore a samsung, sony, ecc.
        Il padfone è geniale, ma ancora non lo reputo a livelli di ipad soprattutto per le app.
        Comunque più di una volta sono stato li li per fare la follia e comprarlo.

  • Alessandro Pisano

    il più soddisfacente? magari quello che vende di più…e grazie, si sono fatti un impero sugli ipad, è una moda…ma il più soddisfacente sicuramente quest’anno è il nexus 7, nel vero senso della parola, contando hardware, prezzo e OS

    • Michele

      senza dubbio considerando il prezzo il Nexus 7 stravince a mani basse!

      Ma se paradossalmente avessi la possibilità di scegliere tra prendere a gratis un ipad o un nexus 7, cosa faresti? :) Io, a malincuore, prenderei il tab della mela :(

      • dario

        grazie al cavolo… anch’io! così me lo rivendo e ci compro un n7 e mi tengo un bel po’ di soldi in saccoccia :D

        • Michele

          va bè, lo scopo del mio commento era escludere la componente prezzo e guardare il valore del tablet in assoluto

          • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

            guarda, sono d’accordo con entrambi: se potessi scegliere andrei cmq su android perché mi piace di più (quindi il discorso del rivenderlo è corretto anche per me, battute a parte :) ).
            ma sono d’accordo anche sul fatto che iPad al momento non lo batte nessuno, a livello generale.

          • dario

            eheheh scherzavo, avevo capito il tuo scopo ;)
            io però farei realmente così, perché come ho scritto a giuseppe qualche commento più giù il nexus 7 risponde meglio di un ipad alle mie esigenze. il che non significa che è migliore, significa che è perfetto per me, per cui non spenderei mai più soldi per avere un tablet bello, zero lag, ottime app quando il nexus 7 ha esattamente quello che mi occorre: tascabilità estrema, ottima reattività, tutte le app che mi occorrono+tutti i sw professionali di ubuntu, che nelle ultime release è molto usabile su n7 (il top lo raggiungi abbinandoci tastiera bt e mouse otg).
            veramente lo venderei per prenderci un nexus e tenermi la differenza! ;)

      • ds197

        Io prenderei sicuramente il nexus

    • Luke_Friedman

      Secondo il mio umile parere l’iPad è l’unico device Apple che comprerei, discreto rapporto qualitàprezzo e fa molto bene il suo dovere…

  • kelkes

    E be ipad è ipad

  • http://www.facebook.com/kikko666 Francesco Kikko Pellegrini

    come già detto nell’articolo sullo smartphone che ha raggiunto i più alti livelli di soddisfazione cliente (iPhone): “se spendi 700€ per un tablet e poi dici che non ne sei soddisfatto, sei più -coglione- di uno che spende 700€ per un tablet”. :D

    scherzi a parte, l’iPad è ancora imbattibile, nonostante mi piaccia più android come OS e vada fiero del mio N7 che non lo cambierei con altro.
    caso a parte l’iPad mini che secondo me è stata una porcata come risoluzione schermo, ma va sicuramente benissimo. “porcata” perché potevano già mettere uno schermo da “iPad mini 2″, cosa che faranno… ma questo è marketing e se la gente è fessa. :D

  • 3nr1c0

    secondo me il problema è che se si vuole un tablet androi con caratteristiche simili a Ipad ( metallo, processore veloce, 3g etc etc ) il prezzo non è molto differente da ipad
    ed allora molto probabilmente si fa un piccolo sforzo economico in più e si prende il meloso che in caso di guasti durante il periodo di garanzia te lo cambiano in 5 gg lav mentre se hai un Sam, un Asus e compagnia cantante l’assistenza è peggiore e anziche sostituirti l’apparecchio te lo riparano ( forse ) xche molte volte se il guasto non è lampante ti ritorna indietro con lo stesso problema

  • p0ffy

    Peccato che il sondaggio non miri a dire quale tablet è migliore o costi meno o quale sia il più bello. Riporta “solamente” il grado di soddisfazione dell’utente che quel tablet lo ha già. In buona sostanza, da quanto si può leggere dai risultati del sondaggio, chi ha un iPad si lamenta meno di chi ha un qualsiasi altro tablet.
    Che poi non significa che sia migliore, perchè ognuno si prende il tablet che gli è più congeniale in base alle proprie esigenze! Almeno chi ha un minimo di sale in zucca…

  • mrbusiness

    Mi sembra che quello più completo sia il note 10.1, il miglior tablet in commercio, ma non pubblicizzato come ipad o anche com i galaxy tab stessi; se Samsung si concentrasse solo su la gamma note, ed evitando tablet mediocri come i tab anche per un fatto di confusione per il pubblico alloraguadagnerebbe molto in termini di vendite rispetto a ipad e riuscirebbe a creare un modello come i galaxy s per gli smartphone;

  • peccio

    Con note 10.1 non lo invidio per nulla

  • andrea UL

    Devo comprare un tablet. Ero tentato dal samsung tab 2 trovato in offerta a329 euri, ma leggendo i commenti nel blog ho perso l’entusiasmo. Che mi consigliate? C’è di meglio con la stessa cifra? P.s. 10 pollici