Joker infetta quasi mezzo milione di device android

9 Settembre 2019Nessun commento

Ben 24 App del Google Play Store, che sono state installate più di 472.000 volte, avevano all'interno del loro codice un nuovo Trojan. Lo hanno chiamato Joker ed è stato scoperto a giugno di quest'anno.

Joker installa un secondo componente nel device che simula silenziosamente l’interazione con i siti web pubblicitari, ruba i messaggi SMS della vittima, l’elenco dei contatti e le informazioni sul dispositivo.

joker

Il malware sottoscrive, per conto del malcapitato, accessi premium a pagamento a siti web o ad altre App, simulando eventi click ed immettendo codici di autorizzazione nei form di richiesta.

Il programmatore Aleksejs Kuprins ha analizzato Joker ed il modo in cui cattura i dati ed ha notato che la gran parte delle App infettate hanno colpito device Android dell’Europa e dell’Asia Centrale, in un totale di 37 Paesi.

joker

L’elenco completo di 37 paesi colpiti da Joker sono: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Cipro, Egitto, Francia, Germania, Ghana, Grecia, Honduras, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Kuwait, Malesia, Myanmar, Paesi Bassi, Norvegia , Polonia, Portogallo, Qatar, Repubblica di Argentina, Serbia, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tailandia, Turchia, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti. Google ha rimosso le 24 App infettate dal suo Store.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com