Kantar: Android in testa e lieve ripresa di iOS nel Q1 2014

29 aprile 201452 commenti
Durante gli scorsi giorni l’azienda Kantar Worldpanel ComTech ha reso pubblici i dati circa le vendite di smartphone durante il primo trimestre del 2014. Nonostante ormai da tempo il mercato sia piuttosto prevedibile, durante il Q1 2014 sembrano esserci piccole sorprese. A partire da piccoli cali di Android in alcuni mercati, così come la flessione di Windows Phone e la ripresa di iOS.

Ecco le tabelle ufficiali:

image_new

Partendo dall’Europa, possiamo constatare come Android sia ancora saldamente in testa con un buon 70% di share (crescita di circa il 2% rispetto al trimestre precedente). Tutto ciò nonostante le perdite in alcuni mercati importanti come Spagna e Regno Unito.

Periodo poco proficuo per Windows Phone, il quale perde il 2.2% dopo gli ottimi risultati ottenuti alla fine di Dicembre (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno crescita dell’1.6%). Piccola crescita per iOS, il quale raggiunge il 19.2% del mercato.

Sicuramente ottimi risultati per le tre piattaforme principali del mercato, soprattutto se paragonate allo stesso periodo dello scorso anno, anche se in alcuni casi, rispetto al trimestre precedente, si sono registrati lievi perdite di quota.

Non ci resta che attendere il Q2 2014.

 

  • NonLeggoLeRisposte

    Capisco che il sito è androidiani e non samsughiani (anche se ogni tanto…), ma come mai non vedo articoli sul calo del profitto di Samsung nel reparto smartphone per il secondo trimestre consecutivo? Notizie scomode che sarebbe meglio non mostrare?

    • Kingolo

      Eh! Dobbiamo far sapere alla gente che numeroni ha fatto l s5 al Pre order e day one, che poi alla fine sia andato in calo chissene frega! Giusto? XD

    • dario

      credo tu abbia interpretato male i dati: è sceso il market share di samsung, ma sono saliti sia il numero di unità vendute (+28%) che i profitti (+5,9% di utile netto), rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. almeno è quanto leggo.

      • Ruppolo

        Leggi male, i profitti della divisione smartphone di Samsung sono in calo da due trimestri consecutivi. E non credo che qui ci interessino i profitti della divisione assicurazioni.

        • dario

          sì ma in calo rispetto a cosa? lo scorso anno o il trimestre precedente? io ho riferito i dati dell’articolo pubblicato da La Stampa ed era relativo al settore smartphone. Il riferimento normalmente è sempre con l’anno precedente, non col trimestre precedente, dato che l’andamento sull’anno non è lineare ma ci sono fisiologicamente mesi più redditizi di altri.
          ma ripeto: riferisco quanto ho letto, io che ne so! :D

          • dario
          • Ruppolo

            In calo rispetto lo stesso trimestre dell’anno precedente.

          • dario

            ti ho linkato l’articolo, leggilo e dimmi che dato ho riportato in modo erroneo! :) se ci sono errori la colpa non è mia.

          • Ruppolo

            Non ci sono errori, semplicemente l’articolo parla di quote di mercato, mentre io parlo di risultati finanziari: la divisione smartphone di Samsung ha conseguito nell’ultimo trimestre meno utili dello stesso trimestre dell’anno scorso. Stessa cosa per il penultimo trimestre, per questo si parla di due trimestri consecutivi in calo. Le quote di mercato son ben altra cosa, ad esempio Apple e Samsung possono aver venduto 20 milioni di smartphone più del trimestre dell’anno scorso, aumentando gli utili, e vedersi diminuire entrambe le quote di mercato. Questo perché aumentano i nuovi clienti e i nuovi produttori. La torta si fa sempre più grande, per questo una fetta più grossa di torta può essere percentualmente inferiore ad una fetta più piccola della torta dell’anno scorso.

          • italba

            Questo funziona finché la torta continua ad ingrandirsi, ma non sarà per sempre!

          • Ruppolo

            Sicuro, ma a noi cosa ci importa?

          • italba

            Più o meno quanto ci importa dei risultati finanziari di Apple e Samsung.

          • Ruppolo

            Questo è più o meno l’atteggiamento dell’operaio rispetto la fabbrica per cui lavora: che mi importa se fa soldi o se perde? L’importante è che io abbia il mio lavoro. STOLTO! SE LA FABBRICA CHIUDE TU RESTI SENZA LAVORO!

            Tu potresti dire: “ma se chiude vado a lavorare da un’altra parte”.
            Giusto. Ma allora se lavori lontano dalla fabbrica, opti per traslocare più vicino o resti dove sei? Sulla base di cosa decidi? Non pensi che se la fabbrica è in crisi forse non vale la pensa di imbarcarsi in un trasloco?

            Lo stesso vale per lo smartphone: se quell’azienda sta per fallire, compro il suo prodotto? Investo in accessori e software? E se si rompe, chi mi da la garanzia se il produttore non c’è più?
            O, più semplicemente, se l’azienda che oggi fa quel prodotto che io ho comprato, decide di non produrre più quella categoria di prodotti?

            Tu fa come credi, io metto i miei soldi e le mie risorse su prodotti con una BASE SOLIDA.

          • italba

            Guarda che sei stato tu a replicare prima che, sebbene le quote di mercato continuino a regredire, va tutto bene perché l’azienda guadagna più di prima. QUESTO è un ragionamento STOLTO! Quando il mercato finirà di ingrandirsi, se le quote di mercato della tua beneamata continueranno a ridursi allora rideremo! Inoltre ti ho già spiegato fino allo sfinimento (mio, a te da un orecchio ti entra e dall’altro ti esce) che Android NON E’ SAMSUNG e che anche se Samsung chiudesse ci sono DECINE di produttori che continueranno a produrre device Android al suo posto!

          • Ruppolo

            Se una azienda aumenta le sue vendite e i suoi utili, questo è male per l’azienda? È stolto? Ti rendi conto di ciò che dici?

            “Quando il mercato finirà di ingrandirsi, se le quote di mercato della tua beneamata continueranno a ridursi allora rideremo!”

            Hai detto bene, “se”. Canti vittoria prima del tempo?

            “Inoltre ti ho già spiegato fino allo sfinimento (mio, a te da un orecchio ti entra e dall’altro ti esce) che Android NON E’ SAMSUNG e che anche se Samsung chiudesse ci sono DECINE di produttori che continueranno a produrre device Android al suo posto!”

            Certo, ma in realtà stai dimostrando fino allo sfinimento la tua ignoranza (in senso buono) sulle questioni finanziarie e di mercato.

            Vediamo se riesco a farti capire qualcosa:

            http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/apple-e-samsung-nell-ultimo-trimestre-del-2013-guadagni-superiori-al-resto-del-mercato_50973.html

            Nel 2013 Apple e Samsung, insieme, hanno realizzato il 119,6% degli utili del mercato smartphone (87,4% ad Apple e 32,2% a Samsung). Come è possibile fare utili più del 100%? Semplice, significa che gli altri produttori lavorano in perdita, quindi Apple e Samsung si prendono anche gli utili di tali produttori. Significa che gli altri produttori chiuderanno presto baracca, se non iniziano a fare utili. Come vedi Android per ora È Samsung. Che però inizia già a diminuire i suoi utili, mentre Apple li aumenta addirittura più di quanto gli analisti prevedono.
            Sei tu seduto sulla torre che scricchiola, non io.

          • italba

            Io non canto vittoria prima del tempo, guardo l’andamento nel tempo e la tendenza al ribasso della quota di mercato Apple è inequivocabile. Se invece tu pensi che Apple continuerà a prosperare vendendo a 800€ telefoni inferiori a quelli che gli altri vendono a 300, si entra nel campo della fede e sono sicuro che ci continuerai a credere contro tutte le evidenze.

          • dario

            no, l’articolo parla anche degli utili, e dice che sono in aumento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, così come il numero di unità vendute. quello che è calato è solo il market share, per l’articolo. se poi è sbagliato l’articolo alzo bandiera bianca.

            “Samsung ha venduto 89 milioni di smartphone nel primo trimestre, con un incremento del 28% rispetto all’analogo periodo del 2013, registrando un utile netto di 7.570 miliardi di won (pari a 7,3 miliardi di dollari), in crescita del 5,9%. I ricavi sono cresciuti dell’1,53% a 53.700 miliardi di won.”

          • Ruppolo

            Amico, tu non mi devi contraddire su cose di pubblico dominio, fai una pessima figura:

            http://in.reuters.com/article/2014/04/29/uk-samsung-elec-results-idINKBN0DF00L20140429

          • dario

            ma non ti ho contraddetto, ti ho riferito i dati che mi hanno portato a scrivere il mio commento, fermo restando che l’articolo citato non l’ho scritto io, l’ho solo letto e riferito! :D

            se i due articoli sono in contraddizione tra loro non so che farci! :)

          • Ruppolo

            Non mi sono spiegato bene: l’ultimo trimestre fiscale, Q1, ha visto un calo del 3,3% rispetto lo stesso trimestre dell’anno scorso. Il PENULTIMO trimestre fiscale ha avuto anch’esso un calo rispetto l’anno precedente:

            http://bgr.com/2014/01/24/samsung-q4-2013-earnings/

            Non parliamo di previsioni, parliamo dei due trimestri già passati.

          • dario

            no, tu ti sei spiegato bene, sono io che sono rinco.
            non ho fatto in tempo a premere per pubblicare che mi sono detto “ah, ma è aprile… zzo dico?” :D infatti ho cancellato subito, ma hai fatto in tempo a leggere, scusa.
            sono solo 2 articoli in contraddizione, non è colpa nostra. con ogni probabilità ha sbagliato il dato il giornalista de la stampa, visto che il dato di reuters, oltre a essere più autorevole, è anche lo stesso che trovi battuto in altre decine di articoli in giro, facendo una ricerca oggi.
            vatti a fidare delle min…ate che scrivono.

          • Ruppolo

            Scuse accettate :-)

  • Pingback: Kantar: Android in testa e lieve ripresa di iOS nel Q1 2014 - WikiFeed

  • Pingback: Kantar: Android in testa e lieve ripresa di iOS nel Q1 2014 | Crazyworlds

  • Pingback: Kantar: Android in testa e lieve ripresa di iOS nel Q1 2014 | mobilemakers.org

  • pirata_1985

    doppio mega scaffale

  • Pingback: Kantar: Android in testa e lieve ripresa di iOS nel Q1 2014 - HostingPost.itHostingPost.it

  • alcatraz80

    Stesso discorso per Windows Phone… dove diamine avete visto che è calato? Guardando i dati mi pare che in un buon 80/90% del mercato abbia avuto una variazione in + rispetto allo scorso anno!

    • italba

      Guarda che i dati sono percentuali relativi ai singoli mercati, non numeri assoluti di vendita. L’1,7% di incremento in Spagna, ad esempio, vale molto meno dello 0,3% di calo negli USA.

      • NonLeggoLeRisposte

        Vediamo se riesco a spiegartelo senza lasciarti dubbi!
        Comincio col metterti questo link: http://vivalascuola.studenti.it/come-calcolare-la-percentuale-4222.html#steps_1 (almeno evitiamo malintesi nel caso non sapessi cosa sia la percentuale).

        Ora, dopo che hai letto il link, dovresti aver capito che il tuo esempio è COMPLETAMENTE SBAGLIATO. Hai ragione nel dire che 1,7% di 1 milione è di meno che 0,3 di mille milioni, ma 1,7% e 0,3% sono appunto percentuali, quindi dire che in Spagna qualcosa è aumentato dello 1,7% e dire che la stessa cosa in America è aumentato del 0,3% stai dicendo che in Spagna è aumentato di più! CAPRA

        • italba

          Abbiamo capito tutti che non leggi perché non sai leggere. Mi riferivo al post di Alcatraz80 che diceva che Windows Phone è in aumento nell’80/90% del mercato. Gli ho spiegato che quel 10 o 20% in cui Windows Phone è in calo può pesare molto di più del restante 80/90%, e gli ho fatto l’esempio della Spagna dove le vendite sono aumentate dell’1,7% e degli USA dove sono DIMINUITE dello 0,3%, vedi la tabella bianca e verde nell’articolo.
          A questo punto chi è la CAPRA? Fatti (e facci) un favore, la prossima volta che ti sembra di aver capito qualche cosa ricordati di questa figura di me##a, rileggi bene e pensaci su 10 volte prima di scrivere scemenze.

          • NonLeggoLeRisposte

            Continui ad essere una capra anche dopo la mia spiegazione :( mi dispiace, ma non sai cosa siano le percentuali! E il motivo principale per il quale non voglio rispondere è proprio questo.. Troppi ignoranti che vogliono la ragione anche se è palese il contrario! Che vergogna..

          • italba

            La vera vergogna è che tu, non sapendo leggere, continui a mettere le dita sulla tastiera e ad agitarle a vanvera.

            Problema: Alcatraz 80 dice che non è vero che Windows Phone sta diminuendo dato che vede risultati positivi in tutte le caselline della tabella.

            Soluzione: Gli faccio notare che le caselline dove c’è un risultato negativo potrebbero pesare MOLTO DI PIU’ di tutte quelle dove c’è un risultato positivo. Oppure, COME HAI DETTO TU, lo 0,3% di mille milioni vale più dell’1,7% di un milione.

            E poi arrivi tu insultando e dicendo cose che non c’entrano niente. Non sto affatto dicendo che in Spagna è aumentato di più, sto dicendo che l’1,7% POSITIVO della Spagna rappresenta un valore assoluto di gran lunga inferiore allo 0,3% NEGATIVO degli USA. Il che vuol dire che il numero di smartphone venduti con Windows è MINORE di quelli venduti nel 2013. Ci sei riuscito finalmente a capire o ti devo fare un disegno?

          • NonLeggoLeRisposte

            Non peggiorare la tua situazione.. Non hai ragione, non continuare!

          • italba

            No, dai, continuiamo, voglio proprio vedere come te la cavi. Io ho detto che i due valori negativi di windows iPhone pesano di più di tutti quelli positivi, quindi il totale è negativo. Tu che ne pensi?

  • pirata_1985

    doppio mega scaffale

    • italba

      Doppio mega cre#ino.

      • pirata_1985

        anche triplo

  • pirata_1985

    doppio scaffale

  • pirata_1985

    doppio scaffale

  • Elias Koch

    Inzomma, WP ha qualche numerino niente male rispetto al trimestre dell´anno scorso, sta a vedere che riesce davvero a consolidarsi a danno degli altri 2 big (eja!).. Chissá che mondial-casa-apple non risollevi le sue misere sorti vendendo padelle quest´autunno, anche se sono convinto che la LaGostina e soci non perderanno quasi nulla ;)
    condivido la frase iniziale dell´articolo sulla prevedibilitá

  • pirata_1985

    scaffalone

  • Luke

    Secondo me un altro dato molto interessante che nell’articolo non è stato preso in esame è il mercato USA dove IOS crolla a discapito di Android con valori intorno al 8%.
    Visto il mercato statunitense alquanto ampio dove IOS ha sempre avuto un ottimo mercato direi che è una grande sconfitta. Anche perchè un 8% negli USA sono davvero un’enormità di terminali.
    Sicuramente IOS si riprenderà alla grande quando metterà sul mercato terminali con dimensioni dello schermo più attuali, sperando anche con qualche componente hardware un po’ più decente al suo interno, ma nel frattempo credo abbia iniziato a stufare.

    • luca giani

      Ti do ragione sul discorso dello schermo… con l’iphone 6 da 4,5/4,7 a mio parere la apple sparecchiera’… (come si dice a Roma)

      Ma perche’ continuate con questa leggenda dell’hardware scarso? In tutte le prove il display e la fotocamera ancora reggono benissimo il confronto con S5 o G2.. Il processore e’ una bestia… ogni aggiornamento firmware il telefono e’ piu’ fluido.. Non capisco perche’ vi fate abbindolare dai 2GB di Ram e dal Quadcore..

  • pirata_1985

    doppio scaffale

  • pirata_1985

    doppio scaffalone

  • pirata_1985

    doppio scaffalone

    • Francarso da Procida

      Ma vai a Cesano Boscone vah

      • pirata_1985

        ci sono gia

  • pirata_1985

    doppio scaffalone

  • pirata_1985

    doppio scaffalone

  • pirata_1985

    doppio scaffalone