Kantar: calo di Android nel Q4 2014, sorpasso iOS negli USA dopo due anni

4 Febbraio 201598 commenti

Il quarto trimestre del 2014 è stato deludente per gran parte dei produttori Android, mentre la stella di Apple è tornata a brillare: una situazione ormai ben nota, ma ulteriormente certificata dai dati Kantar che delineano un calo generale del robottino verde (ma non in Italia).

I dati di Kantar Worldpanel ComTech mostrano infatti un arretramento di Android in quasi tutti i principali mercati: di contro, grazie alle vendite di iPhone 6, iOS avanza e negli USA riesce a superare Android, anche se solo dello 0.1%, per la prima volta dal Q4 2012. Carolina Milanesi di Kantar dichiara:

Negli USA, iOS ha superato Android per la prima volta dal 2012, sebbene con un margine di appena lo 0.1%. iPhone 6 e 6 Plus hanno riscosso un successo senza precedenti, ma i risultati di questo trimestre mostrano anche che Apple ha messo in campo la gamma più solida di sempre. Con una gamma di dispositivi disponibili in differenti fasce di prezzo, con o senza contratto, Apple è stata in grado di trarre vantaggio dalla più debole offerta Android nel segmento high-end.

Una tendenza interrotta solo in due casi: quello dell’Italia, dove Android guadagna il 3% del mercato e iOS si riprende il secondo posto, e quello del Giappone, Paese tradizionalmente fedele ad Apple. Passi indietro anche per Windows Phone:

Windows Phone, presto Windows 10, ha avuto un certo successo in Europa nel 2013 ma ha continuato a faticare negli ultimi mesi, registrando una crescita minima solo in Francia e Germania.

screen-shot-2015-02-04-at-08-21-34

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com