Kantar, i dati di Maggio: Android saldo in vetta, Galaxy S5 fa colpo sugli Apple-fan europei

30 Giugno 2014121 commenti

Come ogni mese, Kantar Worldpanel ha comunicato i dati relativi all'andamento del mercato smartphone, con riferimento allo scorso mese di Maggio, che fotografano lo stato delle cose: come ci si aspetterebbe, sui principali mercati è sempre Android a farla da padrone, mentre l'ultimo flagship device Samsung ha portato via un pò di utenti ad Apple in Europa.

Nel trimestre conclusosi lo scorso mese di Maggio, il trend è in generale positivo per tutti i tre principali sistemi operativi mobili: sia in Europa che negli USA, Android rimane tranquillamente in vetta, con la sua quota di mercato arrivata ormai vicina a doppiare iOS anche negli Stati Uniti.

Fa eccezione il Giappone, territorio in cui Apple mantiene una certa supremazia. In Italia, il robottino verde detiene ora il 75.5% del mercato ed è l’unico a registrare una crescita sensibile rispetto allo stesso periodo del 2013.

kantar_worldpanel

Kantar si sofferma poi sui risultati ottenuti da Samsung Galaxy S5, per il quale Maggio è stato il primo mese “pieno” di commercializzazione. C’è da notare che il 17% degli utenti che hanno scelto il top di gamma Samsung  nei 5 principali mercati europei (Italia, Germania, Francia, Spagna, UK) possedeva in precedenza un iPhone. Dominic Sunnebo afferma:

Samsung Galaxy S5 ha avuto un discreto successo nell’attirare ex utenti iPhone in Europa. In generale, gli utenti che hanno acquistato un Galaxy S5 sono stati attratti principalmente dalle ampie dimensioni del display. Questo è un problema che Apple probabilmente risolverà con un iPhone 6 dotato di display più ampio, il cui lancio è previsto per Settembre.

[..]

La fedeltà ad Apple è elevata negli USA, dove solo l’8% di chi ha acquistato un Galaxy S5 proveniva da iPhone. La maggioranza dei nuovi utenti Samsung possedeva un device LG o HTC.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com