La copertura UMTS Vodafone è la migliore d’Italia?

23 Aprile 2012103 commenti

Come sappiamo in Italia la copertura UMTS è un problema e un limite per la diffusione di palmari, a causa del pessimo servizio offerto dagli operatori e dei costi piuttosto alti. L'operatore inglese Vodafone, probabilmente il più diffuso, è stato detto dall'azienda tedesca P3 Certificates avere la miglior rete UMTS italiana.

Il comunicato che si legge sul sito Vodafone è il seguente

P3 Communications, punto di riferimento nella consulenza nel settore delle telecomunicazioni, svolge da anni campagne estensive di misura e di certificazione della qualità del servizio, con attenzione particolare all’esperienza cliente.

I test che hanno portato alla certificazione della rete Vodafone sono stati effettuati dalla società P3 in 79 città, con una copertura di circa il 25% della popolazione italiana, nel mese di febbraio 2012. La società P3 ha condotto le verifiche in spazi aperti, sia in posizione statiche che in mobilità, attraverso una Internet Key 42.2.

La certificazione di P3 è un’ulteriore conferma della strategia Vodafone, che fa del monitoraggio e del continuo miglioramento delle prestazioni della propria rete uno dei suoi punti di forza, per offrire ai propri Clienti il miglior servizio. Anche un’analisi condotta da Xech sui dati di traffico della rete mobile 3G in Italia, sulla base di segnalazioni effettuate tramite Speedtest sui 4 operatori, ha evidenziato una migliore performance della rete Vodafone, sia per connettività PC e Internet Key, che su smartphone e tablet.

In particolare P3 Certificates ha premiato la velocità di trasferimento dati sulla rete UMTS Vodafone.
L’operatore rosso mette anche a disposizione un’app per Android che permette di monitorare lo stato della rete e la velocità di connessione. Potete scaricarla dal Play Store.

Difficile però valutare l’effettiva veridicità del test effettuato, soprattutto perché la qualità può variare da zona a zona. Ad esempio fino all’anno scorso la rete Vodafone a Torino era inutilizzabile per il troppo Lag,presente in forma molto minore sulla rete 3 Italia. Anche molti commenti su internet mostrano una certa insoddisfazione da parte degli utenti nei confronti delle reti Vodafone, per non parlare delle tariffe che sono le più alte in Italia. Voi che gestore utilizzate? Siete soddisfatti della copertura e dei costi?

[fonte]

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com