La risoluzione 4K: indispensabile o inutile?

21 Ottobre 201390 commenti

Nelle ultime settimane, sono state molto numerose le indiscrezioni  riguardo device dotati di display con risoluzione 4K (3840×2160 pixel); la scorsa settimana, per esempio, il produttore cinese Vivo ha annunciato il primo dispositivo con tale tecnologia, il Vivo Xplay 3S mentre LG, secondo alcuni rumors, sarebbe al lavoro su un display 4K. Nelle ultime ore, inoltre, si è parlato moltissimo degli effetti positivi e negativi di tale risoluzione; questo articolo ha proprio la funzione di valutarne pro e contro e capire la sua vera utilità.

In pratica il 4K rispetto al fullHD, come mostra l’immagine, consente di avere una maggior risoluzione, soprattutto per i particolari e, con lo zoom, di mantenere una qualità dell’immagine davvero eccellente.

differences-hd-et-4k

Certo, le differenze ci sono, è ovvio, ma la domanda che vogliamo porvi è: davvero il 4K  è indispensabile? Sembrerebbe di no, infatti l’incremento della risoluzione ha effetto solo se l’occhio umano riesce effettivamente a percepirla e per gli smartphone ciò non dovrebbe avvenire. D’altra parte, una definizione così elevata può avere senso sui grandi schermi ma display da 5 o 6 pollici non traggono, secondo gli esperti, particolari miglioramenti. Bisogna anche aggiungere che per un device è molto più difficile gestire una risoluzione 4K rispetto all’attuale fullHD e ciò comporta, necessariamente, un maggior consumo della batteria. Siamo quindi convinti ad adottarlo? Voi cosa ne pensate?

Di seguito, vi proponiamo un video con risoluzione 3840×2160 pixel, ripreso con un Note 3. Vi ricordiamo di selezionare nel menu YouTube la qualità “OriginaleHD“, per guardarlo in 4K.

httpvh://youtu.be/87nDlOPSPog

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com