La rom MIUI diventa open source, finalmente

3 febbraio 201224 commenti

Tutti voi sicuramente conoscerete la rom MIUI, che viene apprezzata dagli utenti per la sua velocità fuori dal comune e per la grafica molto personalizzata e personalizzabile. Non tutti invece sanno che la rom violava la licenza open source di Android in quanto il team cinese non ha mai rilasciato i codici sorgenti. Violava, appunto, perché ora i sorgenti sono stati rilasciati, per la felicità degli sviluppatori che vogliono lavorare partendo dalla base di queste ottime rom.

I sorgenti per ora sono solo parziali, ma verranno rilasciati interamente in futuro.
Il canale di distribuzione utilizzato è lo stesso della rom cyanogenmod e per il download potete recarvi qui.

Loading...
  • jurgen-95

    Cazzo mene!

    • Fabio

      Ah quindi tu ti fideresti ciecamente ad avere sul cell una rom che dovrebbe essere OpenSource e invece è stra-chiusa, quindi senza sapere per certo cosa fa con i tuoi dati?

      E senza conoscere il gruppetto di cinesi che l’ha fatta?Vabbé sai che c’è, hai ragione!

      PS: Senti mi presti dieci minuti il numero della tua carta di credito ed il codice di sicurezza?  E’ solo per fare una prova, giuro mica devo usarla. Grazie!

      • Anonimo

        Ahah bravo :D
        E poi non c’è solo la questione della sicurezza. Ora gli sviluppatori potranno portare la miui su dispositivi non supportati ufficialmente e personalizzarla ulteriormente.

        • Kiriakywar

          Troppo bella questa notizia è da parekkio che tento di capire come farne un porting sulla mia tab… non riuscivo a trovare i sorgenti da nessuna parte avevo paura ke fossero sul sito cinese ma ora c è una spiegazione;)

      • Seggio

        guarda che tu hai davvero dei serissimi problemi.
        io fossi in te mi farei vedere da uno molto bravo finché sei in tempo.

        • WTF??

          No marlè ma che sei la versione femminile di maletto cazzone? Ti stimo sorella, vai picchia picchia hahahahah

        • Seggio

          ma tu pensa… io mi preoccupo per lui e questo mi vuole picchiare. vai a far del bene ai poveretti. mica volevo pagarti lo psicologo..

      • ghigno

        ma sei matto a rispondergli in maniera così articolata? Non saprà neanche leggere o mettere 2 parole in fila

      • The_Jay

        A parte, che il “gruppetto” ha prodotto la seconda rom, dopo la Cyano, più diffusa, senza contare che si sa tutto di loro (Nomi,Foto,Etc..), come per il Team Cyano che comunque manco loro conosciamo di persona, poi si per il fatto che non era Open, ma per il resto è il gruppo che collabora con la XIAOMI, che in Cina è un colosso della Telefonia, se vogliamo essere onesti, di quale rom ci si può fidare al 100%?? Forse solo quella creata da noi stessi ;)

        • IoStesso

          Veramente XIAOMI è tutto tranne che un colosso della telefonia, è invece un’azienda cinese (sconosciuta quanto il famoso gruppetto) che grazie alla MIUI ha rilasciato il suo primo smartphone pochi mesi fa: http://en.wikipedia.org/wiki/Xiaomi
          Il tutto violando delle licenze opensource ovviamente.

          La grossa differenza tra il gruppetto di CyanogenMod e quello di MIUI è che il primo rilascia i sorgenti, il tutto è pubblico, basta andare su GitHub e vedere cosa fa quella rom con i tuoi dati. Con MIUI invece non potevi (e quasi non puoi ancora adesso).

          Di quale ROM ci possiamo fidare al 100%? Di quelle per cui non serve fidarsi, perché i sorgenti sono pubblici e quindi basta andarseli a controllare.

          • The_Jay

            Io ci lavoro in Cina, cioè ci vado per lavoro, è una mega compagnia telefonica, però si occupava solo di reti fisse e operatore di telefonia, ma non commercializzava smartphone, e in cina (Parliamo di milioni di persone) è conosciutissima.
            Inoltre io non la uso la MIUI, e nessuno obbliga nessuno ad usarla, è come chi scarica Apk por** o va sui siti por** e piglia virus o subisce pishing e da la colpa al Maket o a Internet, son loro che son …….. !!!
            Per i Codici Sorgente son d’accordo con te, dan più sicurezza.
            Comunque per ora dei tanti utenti MIUI nessuno ha subito danni, o almeno non lo sa ihihih ..
            Ciao :)

  • Mattyteo

    Ottima notizia, ottima! Speriamo ora su XDA qualcuno si occupi del motorola atrix!

    • Dario Grifa

       Anche io ho un Atrix ma vengo da un Nexus S con MIUI…sarebbe fantastico averla su questo dispositivo.

      • Kiriakywar

        Xk sei passato da NS ad atrix k è inferiore?!:D

  • Wolfenstein

    Ho hia un terminale con il supporto della miui ma questa notizia è ottima, potrebbero velocizzare telefoni di fascia bassa rendendoli appetibili :)

  • Anonimo

    Ragazzi è l’unico modo x essere aiutato che conosca!! Nn riesco a scriverò nessun topic su questo forum!! E quando cerco di mandarlo mi dice di nn avere i permessi :( potete aiutarmi x piacere ??

    • Dekort

      ma forse devi registrarti?

      • Anonimo

        GIà fatto mi genera un errore da parte del server dicendo che nn sono abilitato :s da impazzire !! Ho pure mandato un e-mail ai responsabili ma senza risposta ..

  • Federico

    Sono passato alla miui sul mio Motorola defy da 3 mesi e non riesco a tornare a CM anche se, per quanto riguarda la grafica, la preferisco enormemente! Miui è un bel po’ di passi avanti sulla fluidità e, últimamente, sugli aggiornamenti! Speriamo che quest’apertura porti a buoni risultati!

    • Domenico

      Sono d’accordo. Stesso cellulare e stessa ROM. Non sono riuscito a tornare indietro.

      Un bel passo avanti.

      • The_Jay

        Io invece, ne ho scoperta una, stabile, performante, rec a 720p, con le APk del GoDev ho praticamente Temi,Sms,Etc.. Il fatto è che la MIUI castra un pò i terminali, non graficamente, ma nel resto un pò si ..

        • Federico

          E ci dici anche come si chiama questa rom o ci tieni sulle spine?? :-P

    • Federico

      Bene, ho appena finito di lodare gli aggiornamenti della MIUI e adesso il ROM downloader mi dice che il defy non è supportato. :@