L’AGCOM avverte: più di un terzo degli Italiani non utilizza Internet

9 Luglio 201346 commenti

Il 37.2% della popolazione italiana, nel corso del 2012, non ha mai effettuato un accesso a Internet: questo desolante dato proviene dall'ultimo rapporto AGCOM, e classifica il Bel Paese al quarto posto tra i Paesi dell'Unione Europea "meno connessi".

Background culturale e problemi tecnici sono sicuramente i fattori più importanti che si celano dietro questo numero, che si scontra con una media europea attestatasi intorno al 22%. Gli italiani sono però i più costanti in Europa per l’accesso a Internet (il 91% degli internauti italiani utilizza la rete ogni giorno, contro il 79% in media in Europa), e circa 38 milioni dichiarano di accedere a Internet da qualunque luogo e con qualunque device.

Pesa, come dicevamo, anche l’eterna carenza strutturale, anche in ambito mobile, come dichiara il presidente AGCOM Cardiani:

Sopra i 10 Mbit/s la sottoscrizione media al 2012 in Europa è del 59%, da noi ristagna al 14%. Non pervenuta quella per le connessioni sopra i 30 Mbit/s. Non pervenuta la fibra, nè la cablatura dei distretti. Non pervenuta la catch-up tv, nè il video on demand. [..] La realizzazione delle nuove reti Lte prosegue a velocità ridotta rispetto alle previsioni.

 

Il rapporto evidenzia inoltre che gli italiani consumano servizi digitali per 4 ore e mezza al giorno, suddivisi in “23 minuti sui social network, 10 minuti di chiamate effettuate, 276 byte di ebook letti, 21 email inviate, 30 sms, 115 minuti di tv visti”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com