Lenovo Z5: design a tutto schermo senza notch

11 maggio 20189 commenti

Negli scorsi giorni Lenovo ha pubblicato online un'immagine teaser di uno smartphone con un design praticamente bezel-less: potrebbe trattarsi di Lenovo Z5, prossimo flagship dell'azienda.

LENOVO Z5, CON O SENZA NOTCH?

Basandosi sull’immagine teaser pubblicata da Lenovo, i ragazzi di PhoneArena hanno realizzato un mockup di quello che dovrebbe essere Lenovo Z5, presentato in due varianti: con e senza notch.

lenovo z5

Stando alle dichiarazioni del VP Lenovo Chang Cheng, il device dovrebbe avere una percentuale di superficie occupata dallo schermo pari al 95%, con bordi e cornici estremamente ridotti. Cheng ha poi pubblicato sul social network cinese Weibo una nuova immagine teaser che rivela il nome del device e mostra uno sketch, confermando il design precedentemente rivelato.

Stando all’immagine Z5 non sarà dotato di notch, ma non è ancora chiaro dove troveranno posto la fotocamera anteriore, la capsula audio e tutti gli altri sensori. Le linee per l’antenna nella scocca laterale suggeriscono che il device sarà realizzato in metallo, ma al momento non ci sono informazioni a riguardo.

Per quanto riguarda la capsula audio, potrebbe trovarsi integrata nella già sottile cornice superiore oppure essere presente sotto il display, tecnologia già usata da Sharp in precedenza.

Leggi anche Android P: supporto al doppio notch in arrivo

La fotocamera frontale potrebbe essere invece assente: in questo caso la fotocamera posteriore potrebbe essere dotata di un meccanismo che la farebbe ruotare in modo da poterla utilizzare per i selfie. Stando alle ultime indiscrezioni, Lenovo Z5 dovrebbe essere presentato il prossimo 15 giugno, quindi tra poco più di un mese.

Loading...
  • Senza notch è veramente interessante, sono molto curioso nel vedere che soluzione hanno adottato per la fotocamera frontale.

    • Luca Bussola

      Per il mio uso senza la fotocamera frontale é totalmente inutile. In 6 anni di smartphone l’ho usata una sola volta.

    • Marcello

      una soluzione software? magari derivata dalla fotocamera posteriore……

    • derapage

      Potrebbero aver usato una soluzione simile al prototipo del VIVO APEX che assomiglia molto a questo Z5.

  • Mauro Zuccato

    L’utilità delle camere contemporaneamente non è molta… sarebbe una scelta molto interessante (causa di probabile fragilità, forse) ma interessante

    Comunque, io sono old-school ed un po’ di bordi mi rassicurerebbero di più

    • Pignolatore®

      Ricordi i vecchi-ma-non-vecchissimi Nokia? Nei pressi della fotocamera posteriore avevano un quadratino che fungeva da specchietto per farsi i selfie…così semplice e così efficace. Continuo a pensare che, anche sugli attuali…non sarebbe male ;)

      • Mauro Zuccato

        Mi spiace, ma se per i selfie l’idea è comunque buona (non solo Nokia, anche alcuni Sony Ericsson che ho avuto godevano di tale feature), questo toglierebbe la possibilità (ormai rinunciabile, almeno per qualcuno) di fare videochiamate.

  • Mauro Sasdelli

    FINALMENTE

  • Alessio Perelli

    Ma non siamo ancora sicuri se sia lenovo(arriverà anche da noi) o lo zuk,che magari potremmo acquistare in maniera non ufficiale…