LG annuncia ufficialmente la disponibilità globale di Optimus Vu da Settembre [UPDATE]

22 agosto 201271 commenti

Dopo l'uscita esclusiva in Corea e in Giappone, il phablet concorrente del Galaxy Note si appresta a sbarcare anche in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e America Latina: LG ha annunciato ufficialmente che il suo Optimus Vu arriverà in nei mercati citati a Settembre.

Il terminale ovviamente non avrà un antenna 4G ma solo 3G e verrà commercializzato con un processore Nvidia Tegra 3 a 1.5 GHz. Guardiamo ora le principali caratteristiche tecniche:

  • Processore quad-core Nvidia Tegra 3
  • 1 GB di RAM
  • 32 GB di ROM
  • Display IPS da 5″ con risoluzione di 1024×760 4:3
  • Fotocamera principale da 8 megapixel e frontale da 1.3
  • Modem 3G
  • Sistema operativo Android 4.0 ICS
  • Dimensioni: 139.6 x 90.4 x 8.5 mm
  • Peso: 168 g

Le specifiche in generale non impressionano e ci chiediamo quanto possa essere comodo il suo display con rapporto 4:3. Optimus Vu apparentemente parte già svantaggiato rispetto al primo Galaxy Note e probabilmente lo sarà ancora di più rispetto all’imminente Galaxy Note 2, ma tutto può succedere e LG ha annunciato che è riuscita a venderne già più di 500.000 unità.

Non sappiamo ancora nulla sul prezzo, vi lasciamo con il comunicato stampa ufficiale, fateci sapere cosa ne pensate di questo nuovo phablet nei commenti.

On the heels of its successful debut in Korea and Japan, the Optimus Vu: will make its global debut starting in select markets in Europe, Asia, Middle East/Africa and Latin America starting in September. With the world’s first 5-inch 4:3 aspect ratio display, the Optimus Vu: blurs the line between traditional tablets and smartphones for a truly unique smart device experience.

Since its March debut in Korea, the Optimus Vu: has sold over 500,000 units, demonstrating public acceptance of its form-factor. The reception the device received in Korea prompted LG to launch the Optimus Vu: in Japan this month, where it has also been received positively by Japanese consumers.

For the global roll-out, the Optimus Vu: will be equipped with NVIDIA? Tegra? 3 mobile processor, the super 4-PLUS-1™ quad-core with 5th battery-saver core, that offers a superb balance of performance and power requirements. 4 cores are used for high performance tasks such as games and multitasking. For voice call, email, music and video playback, only 5th battery-saver core is enabled and it consumes very less power.

When paired with the high-resolution 5-inch, 4:3 ratio IPS display, the Optimus Vu: becomes something special – a device that’s both pocketable and spacious. The Optimus Vu: will come with an upgraded version of QuickMemo™ and Notebook, two features which make great use of the large display real estate.

“The different form factor makes Optimus Vu: unique even in the 5-inch smartphone category which we expect will catch on once they become more widely available,” said Dr. Jong-seok Park, president and CEO of LG Electronics Mobile Communications Company.

 UPDATE 

LG ci ha confermato che in Italia il suo nuovo phablet uscirà ad Ottobre ad un prezzo consigliato di 499€. A seguire il comunicato:

Dopo il grande successo in Corea e Giappone, arriva nei mercati europei, asiatici, del Medio Oriente, dell’America centrale e dell’America del sud LG Optimus Vu:, pratico come uno smartphone, ma funzionale come un tablet! Il suo segreto è tutto nel display IPS da 5’’ con l’innovativo formato 4:3. Perché 4:3 e non 16:9? Perché il formato 4:3 offre più spazio per le pagine internet oppure per il testo di un e-book, e permette di visualizzare le foto o le presentazioni in power point a tutto schermo, senza fastidiosi bordi neri.
Rispetto alla versione asiatica, Optimus Vu: arriverà con una serie di miglioramenti degni di un prodotto così speciale, a partire dal processore quad-core NVIDIA Tegra 3 a garanzia di prestazioni simili a quelle del PC pur ottimizzando il consumo della batteria. LG Optimus Vu: permetterà quindi di sincronizzare gli appuntamenti in agenda, visualizzare le e-mail come sul computer, navigare ed effettuare qualunque altra operazione con una rapidità straordinaria, anche sotto la luce diretta del sole. Inoltre il vetro Gorilla® Glass rende LG Optimus Vu: più resistente a urti e graffi.
Il nuovo smartphone di LG offrirà una versione evoluta delle funzioni ‘QuickMemo™’ e ‘Notebook’, per prendere e organizzare gli appunti creando delle note multimediali: disegnare, scrivere, allegare video, foto, file audio e inserire disegni predefiniti, oltre che condividere album come PDF via e-mail oppure postare le singole pagine su Facebook.

«Il form factor innovativo di LG Optimus Vu: fa di questo dispositivo un prodotto unico anche nel segmento degli smartphone con display da 5” e sicuramente lascerà il segno».
(Dr. Jong-seok Park, presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company).

Caratteristiche:

  • display da 5” ad alta luminosità ti permette di leggere e di navigare in rete sotto la luce del sole
  • Grazie a QuickMemo™ Optimus Vu: si trasformerà in un blocco note.
  • Il processore NVIDIA® TEGRA® 3 da 1.5GHz ha 4 core di potenza e 1 per il risparmio energetico
  • L’interfaccia Optimus 3.0 arricchisce l’esperienza d’uso di Android 4.0
  • Memoria: 32 GB
  • Fotocamera: 8.0 mp posteriore e 1.3 mp frontale
  • Dimensioni: 139.6 x 90.4 x 8.5mm Peso: 168g
  • Batteria: 2080mAh SiO+ (integrata)

Il prodotto sarà disponibile dal mese di ottobre al prezzo consigliato al pubblico di Euro 499,90.

834€
Lg Optimus Vu
SU
A SOLI
Loading...
  • Ruggero Calabrese

    Design orrendo, caratteristiche arretrate rispetto a molti smartphone usciti prima…poi esce a settembre con ancora ics, ma Lg ci è o ci fà??? mah

    • mrk87

      caratteristiche arretrate???? tegra 3 a 1.5ghz,1gb ram e 32gb rom….quali dovrebbero essere le caratteristiche per un ttelefono attuale secondo te??? io con un tegra 2 riesco a fare praticamente tutto,immagina col 3…

      • roberta

        Si vero le caratteristiche tecniche sono avanti ma l’estetica no! …nn credo gli costasse molto adempiere ad entrambe in un unico dispositivo…farlo brutto o bello costa uguale e’ questione di stile e buongusto cose a cui qui noi siamo molto piu’ attenti che altrove….

        • e infatti a stare attenti a queste cazzate l’italia sta fallendo mentre altri paesi no!

          • davide

            Adesso mi spieghi la connesione fra la situazione economica italiana e il desing dei cellulari. Secondo la tua insostenibile logica se io mi accontentassi di comprare cellulari con un desing che mi fa cag*re, l’ italia non cadrebbe a pezzi?

          • duxinfabula

            hahahahahahahahahahahahahahahahaha!!! ma dici sul serio? l’Italia sta fallendo perchè su un forum si discute sull’estetica degli smartphone coreani? ma com’è che non ti hanno ancora dato il nobel all’economia? e sapresti anche dirci quali sono le cause della fame nel mondo e dei conflitti in mediooriente?

        • Apple vince Samsung perde

          non direi proprio dato che ci sono molti polli. che comprano quel pessimo telefono che è il galaxy s3
          comunque per tornare a BOMBA nell’argomento ; si vocifera che Apple venderà 250.000.000 di unita del nuovo iPhone 5 , numeri che nessuna casa di produzione android riuscirà mai ad ottenere con un solo terminale , meno che mai Samsung con la sua serie S di cacca.
          con questo vi ho detto tutto e cioè : burette qualsiasi android e mettetevi nelle mani della poderosa Apple l quale è l’unica a costruire decenti Smartphone al contrario di quella fallita di Samsung

          • davide

            Posso solo che essere felice per Apple.

          • gabrys

            ahahahahahah 250 milioni di vendite ahaha ma fammi il piacere tu e quella fottuta mela marcia io ancora non riesco a capire come voi ottusi lodate la eppol ke su 6 ifogn ha fatto i primi 3 uguali e gli ultimi 3 pure viste le foto dell’ifogn 5 e poi quel ridicolo sistema operativo ke solo a vederlo mi fa piangere sempre LA STESSA FOTTUTA INTERFACCIA ma come cazzo fa a piacervi non lo so

          • lorenzo nappo

            iphogn, IPHOGN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          • Bigeagle

            ma non vedi che è un troll?

          • fighi_96

            grazie per tenerci informati…quindi mi devo aspettare 250.000.000 iphone sugli scaffali. Anzi la meta sugli scaffali e l’altra in mano alle fighette…perché vieni qui a rompere le palle a chi è appassionato di cellulari professionali e non giocattolini costosi?

          • NinoLestat

            AHHAHAHA professionali? Professionalità significa efficienza! E Android è quanto di meno efficiente abbia visto nel campo dell’informatica!
            Poi uno del 96 che deve saperne di professionalità? BOH!

          • lorenzo nappo

            non ti preoccupare io non amo samsung i materiali sono scadenti e il supporto non è dei migliori ma samsung a furia di “regalare” per ora galaxy tab magari uscito l’iphone 5 si metterà a regalare un gs2 per ogni gs3 samsung tanto come già detto maggior parte dei componenti li fanno loro in casa non devono pagare a nessuno quindi i costi sono ridotti all’osso

          • LaCojona

            Stupido guarda che anche la apple ci mangia grazie ad alcune componenti costruite da samsung…e proprio il processore mi sembra..o non ricordo bene cosa c’era scritto sulla notizia…

          • milan

            IL TIPO E’ PURE SPIRITOSO!! LA PODEROSA APPLE HAHAAHHAH SEI UN BIMBOMINKIA DI 4 ANNI??

    • dragondevil

      il note 10.1 è uscito con ICS, il note 2 uscirà con ICS…non è un nexus, quindi è ovvio che non uscirà con l’ultima release…ringrazia dio che non è uscito con froyo!!

      • Ruggero Calabrese

        Il Note 2 è uscito con Jelly Bean ;)

    • Jacopazzo99

      Ma arretrate rispetto a cosa????ma cosa diamine dici????boh

    • roberta

      …And I fully agree !!!
      Sono molto d’accordo con te !!

  • Simo123

    infatti dovrebbe avere jelly bean come minimo… Le caratteristiche secondo me sono da paura,il design identico alla serie L Style, consideriamolo una mega evoluzione dell’optimus L7

    • dragondevil

      JB è stato rilasciato il mese scorso…
      l’unico dispositivo lanciato con quella release è stato il nexus 7 perchè è appunto un nexus…
      il note2 uscirà anch’esso con ICS…
      ma che vi aspettate?? è questa la differenza tra un nexus e un telefono android!!

    • roberta

      Tecnologicamente avanzato ok ma all’estetica qui in Europa co teniamo…qui in Italia poi l’estetica va quasi di pari passo con l’avanguardia….forse in estremo oriente no…mah!

      • Flip7

        Questa fa ridere! Se in Italia “l’estetica andasse di pari passo con l’avanguardia” non vedremmo migliaia di Samsung (belli come la mia tavoletta del cesso e pure dello stesso materiale) in mano a utonti per la maggior parte ex ifognisti! ;)

    • pika99

      in teoria una nuova versione di android è in eslusiva per i primi 3 mesi sui nexus

  • Questo si chiama masochismo… quando lo provai a Febbraio pensai “vabbe’, forse piace ai Coreani…”, ma non immaginavo lo avrebbero lanciato anche in Europa. Il design 4:3 lo rende molto scomodo in mano, e l’antennina telescopica (non so se ci sarà nel modello Europeo) mi ricorda il vecchio Motorola 8700. A questo punto LG ha deciso di continuare a scavarsi la fossa da sola, non ci sono alternative!

    • Lorreca

      L’antenna telescopica non ci sarà. Quella che vedi in alcuni telefoni orientali credo sia per la trasmissione di dati video tv

      • lo so, per quello ho detto che non so se sarà nei nostri… ma comunque faceva pena solo a vederlo.

  • Jacopazzo99

    Hardware interessante, peccato che sia LG. ho dato fiducia al Black, al Prada 3.0, al quel cesso dell’L7…ora non mi fregano più!!!

    • quanto tempo c’hai impiegato a capire che stavi comprando schifezze?

    • Aslan

      In pratica ti sei fatto inculare 3 volte…complimenti!

    • LaCojona

      Immagino che ti drogavi quando li compravi…

  • Marco Spinaci

    A mio parere un design orrendo. Lo schermo, a detta delle caratteristiche, non è eccezionale. Insomma LG non mi piaceva e continua a non piacermi.

    • lorenzo

      ma poi oltre a quello ha un 5 pollici con un quad core che consuma un accidenti e una batteria da 2080 mha in pratica lo si deve caricare 3 o 4 volte al giorno

  • roberta

    …Ma quando usciranno dei dispositivo attenti anche al 4g ? Perche’ la tecnologia lte e’ cosi indietro…perche’ Samsung nn e’ pronta ? In autunno esce qualcosa vero?

    • Hore

      semplice, xke’ in europa reti LTE non sono presenti….

      • K1N

        In italia da inizio 2013 si parte con Wind che ha aquisito le frequenze piu’ potenti,a seguire Tre,vodafone e Tim,saremo anche in dietro ma girano troppi soldi attorno a ciò e stai tranquillo che a maggio 2013 si inizierà a sentire sui terminali + anziani la mancanza del 4G…
        Fonte : richerca da noob su Google…

        • nico9889

          Non potrebberò investire soldi nella rete 3G che,a mio parere, è molto instabile?

    • robertar

      …Magari un galaxy con il 4g ..anke con processore attento ai consumi batteria…ho sentito rumors…ma come si fa a mettere la mia foto sui commenti…? Provo a digitare sul simbolo foto qui sotto ma come aggancio la mia foto se nn risponde?

  • pretenero

    Io non commento ne l’estetica del prodotto. E ne il processore tegra tre. Io quello che commento e soltanto che è un LG e questo dovrebbe dire tutto per quelli che si compreranno un ibrido. Come questo. Potete stare tranquilli. Che gli aggiornamenti saranno solereti e celeri LG quando promette come sempre mantiene basta vedere come si prodigato per tutti qui utenti italiani. Che anno comprato la serie optimus tra cui il dual. Che adesso la serie optimus la potete trovare nelle fermamente e cancellerie varie nel reparto fermacarte .
    Ma se siete dei clienti delusi provate a lasciare commenti. Sul sito facebook. O su quello ufficiale di LG italia verrete immediatamente bagnati e non avrete risposte ecco perché dico. Che chi comprerà un prodotto LG italia. Deve pensare alla serietà e professionalità e sicuramente i soldi saranno spesi bene perché LG per i propri clienti delusi. Da sempre il massimo LG. E grande.

    • wanja75

      Porca….. Google translate?

    • davide

      Ottimo modo di usare la punteggiatura, non c’ è bisogno di mettere inutili virgole: se c’ è un bel punto si sistema tutto!

    • LaCojona

      Bel discorso. Solenne. Amen.

  • black star

    Maa ke diamine serve un telecomando grande cosi se poi monta merdroid?? o.O Cioè, ok per la grandezza, ma a sto punto vanno molto meglio i 3,5 pollici dell’iphone per fare tutto che almeno ha un os valido..

    • Norio

      Un os valido ti consentirebbe di scambiare file anche senza conne ssione dati/wifi, un os valido ti darebbe una forte personalizzazione dell’interfaccia utente, un os valido non viene montato solo su un terminale all’anno!

      • black star

        un os valido come ios ti consente di scambiare file come vuoi, mai sentito parlare di ifile o cidia??(come ad android serve il root x fare qualunque cosa un iphone libero ha tutto,anche android je poi mette xD)

        Un os valido come ios lo personalizzi come vuoi: launcher e temi anche senza jailbreak.

        Un os valido viene montato su un solo terminale anche per più di un anno se resta sempre e comunque all’avanguardia, xke l’azienda ha una politica di conservazione del prodotto, non come altri produttori che fanno uscire terminali nati con hardware già obsoleti o non ottimizzati per niente.

        Altri dubbi??

        • Se hai bisogno di cydia mi sa che l’OS non è tanto valido non credi? Torna a casa che sono quasi le 9 :) è ora della nanna!

          • black star

            Perchè,tu sei un geniaccio che non ha neanche il root sul proprio droide?? Beh,si vede quanto ci capisci quindi in termini di modifiche e dei motivi per cui è utile modificare un terminale.. E complimenti per l’avatar,anche se nn è tanto azzeccato se messo da te il simbolo della google experience (ergo root mod e varia) per antonomasia xD

          • Quando avevo LG optimus dual avevo root e tutto avrò provato decine di ROM, col galaxy nexus adesso non sento il bisogno, funziona tutto alla perfezione, è il miglior telefono al mondo… Comunque non si vede certo da un root se uno è un genio ma da come si contraddice dicendo prima che iOS è il meglio e subito dopo nomini cydia per porre rimedio alle sue mancanze!

      • davide

        È innegabile che iOs sia un os valido, è l’ hw su cui è montato che è arretrato, sebbene funzioni perfettamente.

        • black star

          Ecco un’altro bamboccio che da retta ai numeri. Se l’OS gira perfetto anche su HW come dite voi vecchi, che diamine ci fate con HW da giga giga e ri giga?? Ah,no…Vi ci eccitate come ragazzini quando vedete numeroni,manco fossero i cm vostri lol

          • pika99

            iOs va anche con sti hardware vecchi, però è da deficienti spendere tutti sti soldi e avere un hardware poco potente rispetto ad altri devices (per esempio l’xperia U è potente quando l’iphone 4s però costa 200 euro)

          • davide

            Infatti io ho rimarcato che funziona perfettamente. I tuoi insulti non fanno altro che evidenziare la tua carenza di argomentazioni.

    • Norio

      Un os valido ti permette di scambiare file anche senza una connessione dati/wifi, un os valido ti garantirebbe un’alta personalizzazione dell’UI, un os valido non viene utilizzato da un solo terminale l’anno…

  • black star

    ma sta padella a ke serve??Cioè sinceramente..Monta android..È letteralmente inutile.. o.O

  • Pingback: LG annuncia ufficialmente la disponibilità globale di Optimus Vu da Settembre | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • gianlu55

    ma che diavolo….!! LG al posto di fare nuovi cellulari (orribili poi ) per competere con altri già esistenti ( galaxy note ) pensa piuttosto a migliorare l’ assistenza che offri e la frequenza di aggiornamenti va !!!!

  • Alessandro Oliva

    Friitavillu cù l’ova, tradotto friggetevelo con le uova, buttatelo da un ponte, fatene ciò che volete tanto sarà l’ennesimo prodotto “fake” della grande LG, spero lo comprino meno persone possibile, il tam tam non sempre funziona e spesso bisogna incapparci per poi sapere come evitare le fregature. Personalmente non lo comprerei nemmeno a € 199, solo per non avere a che fare con il marchio, come ho scritto molte volte nemmeno un frullatore o qualsiasi cosa marchiata LG entrerà nella mia casa. Si dovrebbero vergognare per come trattano i clienti, penso che come arrivano per bene ZTE, Lenovo, Huawei, Xiaomi e molti altri sia loro che anche gli altri colossi si dovranno preoccupare, soprattutto per quelli che come me hanno speso oltre € 400 per un telefono che non funziona a causa dei mancati aggiornamenti.

    • quoto tutto. LG fallisci!

      • DangerNet

        Spero lo faccia anche l’azienda che hai/dove lavori.

  • dubbio

    Ed un equivalente della s-pen? Può essere che rimanga appannaggio del note?

  • dubbio

    Ed un equivalente della s.pen? Appannaggio solo del note?

  • Beppe

    Ho comprato da poco il note dopo aver tenuto
    lg dual e non comprerò mai più un dispositivo lg.
    Questo note è fantastico. Bye bye Lg

  • milan

    se riusciranno ad acquistarlo in africa come scritto nell articolo mi sa proprio che fara concorrenza al mio next no al note 2 :D

  • LaCojona

    Ahahahhaah Samsung ha fatto in tempo a farne 2 di phablet…ormai è mesi che aspettiamo sul mercato il confronto fra Vu e Note per vedere chi vince…ma LG non l’ha messo in commercio…tanto perde ahahhahahahha

  • Araldo

    I device che montano Tegra 3 sono sempre molto interessanti, la cosa che non riesco a mandare giù è lo schermo con formato 4:3, secondo me una cavolata, così tagli fuori praticamente una buona parte della mutimedialità, vedere un film con questo phablet sarà scomodissimo.

  • rowenta

    assolutamente scaffale

  • matteo

    vu vu vu? vù cumprà?? no grazie. LG attaccatelo al… vù!

  • io

    Xk nn lo fate uscire con froyo? come x l’optimus 3d… o magari invece che 1Gb di ram effettivo mettete la metà? Lg ma vaff…

  • Pingback: LG annuncia ufficialmente la disponibilità globale di Optimus Vu da Settembre [UPDATE] | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • marck

    Esteticamente fa schifo.. Lg sforna tablets e smartphone orrendi per i miei gusti