LG: ecco perchè il chip LTE del Nexus 4 non è attivo

25 Novembre 201296 commenti

Come sapete, a seguito del classico smontaggio eseguito dai ragazzi si iFixit, è emerso un chip LTE all'interno del Nexus 4. La mancanza sulla scheda tecnica di questa connettività aveva scaturito subito innumerevoli lamentele da parte degli utenti (anche italiani). Successivamente, pochi giorni fa, su XDA Developers è apparso un video dove viene mostrato come direttamente dal Canada siano riusciti ad attivare il suddetto chip LTE per usufruire della connessione 4G che in America è presente da diversi anni. Oggi, però, LG ha spiegato il motivo per cui il componente è presente ma non è attivo.

In risposta ad un utente su Facebook LG ha dichiarato:

Questo potente chipset è disponibile soltanto con una combinazione di processore e modem e non può essere implementato separatamente. Il modem ha capacità di connessione 4G LTE ma è effettiva solo se combinata con altre parti hardware essenziali come un amplificatore di segnale ed un filtro al fine di garantire un corretto funzionamento. Quindi non può essere abilitato alle reti 4G con un aggiornamento software.

Dunque la colpa non è totalmente di LG o meglio ancora, non è colpa di nessuno.

Sappiamo tutti che il Nexus 4 presenta pressoché lo stesso hardware dell’Optimus G, ultimo terminale top di gamma di LG, che supporta a pieno la connettività LTE. Il modem presente all’interno dei due dispositivi non è separabile dall’intero chipset installato ma funziona solo se correttamente alimentato ed amplificato; l’unica colpa che LG può avere è quella di non aver voluto spendere qualche centesimo (sì, centesimo) in più per inserire i componenti necessari come aveva appena fatto con l’Optimus G. Potrebbe anche essere stata la stessa Google a dare l’ordine di non abilitare quel chip, ma questo probabilmente non lo sapremo mai.

Ora, io sono d’accordo con quelli che dicono che il chip potevano anche abilitarlo, ma è veramente necessario? In Italia facciamo fatica a stare dentro ai piani tariffari da 1GB che ci danno e navighiamo ad una velocità misera, la copertura HSPA spesso è un sogno e alcuni operatori non riescono nemmeno a fornire il servizio basilare 2G. Abbiamo dei piani tariffari svuota-portafoglio che ci forniscono poco e niente, con una connessione LTE il traffico dati aumenta a dismisura e di conseguenza (conoscendo gli operatori italiani) anche il costo di tariffe ed abbonamenti che è già piuttosto salato.

In aggiunta, per concludere, la connettività che su XDA sono riusciti ad abilitare con un semplice codice da tastierino numerico (*#*#4636#*#*) con buone probabilità opera soltanto sulle frequenze 1700MHz e 2100MHz (banda 4) mentre in Italia quelle disponibili sono 1800MHz (attiva al momento), 800MHz, 900MHz e 2600Mhz; ergo, sarebbe tutto inutile.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com