LG G7 con notch o senza? Entrambi grazie ad Android P

15 marzo 201822 commenti

Come già mostrato in alcuni render, LG G7 potrebbe essere anch'esso dotato del famigerato notch. Un video però mostra un semplicissimo escamotage che permette di passare ad un'esperienza utente senza la fastidiosa penisola. Come? Aggiungendo una barra nera, ovviamente.

LG G7, NOTCH A SCOMPARSA

Tra le tante impostazioni di LG G7, stando ai rumor, ce ne sarà una che permetterà di switchare tra la modalità normale e la Full View per il display. La nuova modalità non spegnerà la porzione di schermo ai lati del notch, ma permetterà di usarla con uno sfondo nero, in modo da rendere la penisola meno visibile e al contempo mostrare info utili quali batteria e rete.

Gli utenti potranno ovviamente scegliere in qualsiasi momento di passare alla modalità Full View, e questo potrebbe “addolcire la pillola” a chi proprio non digerisce il tanto criticato notch.

lg g7

Tutto questo è possibile inoltre grazie al supporto offerto da Google, che ha gettato la spugna sulla questione notch: tale caratteristica è diventata così popolare da costringere gli sviluppatori ad adattarsi al nuovo formato.

Leggi anche LG V30: arrivano le features ThinQ

Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale di LG G7, presumibilmente prevista per maggio. Una cosa è ormai chiara: il 2018 sarà l’anno del notch.

Loading...
  • Luca Bussola

    Ma perchè tutti copiano la cosa più brutta ed inguardabile dell’Iphone X???

    • Pignolatore®

      Davvero…l’unica (magra) consolazione è che almeno mettono i tasti. Perché va bene fare i fighi con le gesture, ma ogni tanto premere un tasto è più comodo e veloce (e intelligente)

      • Fallico32

        Opinabile, personalmente ero estremamente scettico su questo sistema di navigazione finché non l’ho provato, personalmente mi trovo benissimo. Rispetto ai tasti hardware o soft-tuch le gesture sono estremamente più versatili in quanto sono programmabili con una vasta gamma di azioni. Personalmente nonostante non sopporti queste soluzioni “scimmiottate” da iPhone, in questo caso debbo ammettere che è una feature ridicolmente comoda.

        • Pignolatore®

          Ma certo, che è opinabile, io ovviamente parlo per me…ma secondo me le gesture dovrebbero essere un di più: sarebbe bello usarle quando e quanto si vuole e se si vuole, non dovrebbero essere implementate a discapito dei tasti.
          Per azioni complesse trovo comode le gesture, per azioni semplici (tipo alzare il volume) preferisco il tasto fisico.
          Ma ribadisco, questa è solo la mia idea :)

  • Rommel

    odio il notch, questa parrebbe una soluzione sensata…

    • Simone

      Questo fa capire quanto sia insensato l’odio per il notch.

      Se ci metto lo sfondo normale, bleah schifo inutile.
      Se ci metto lo sfondo nero, ottimo, soluzione sensata, genio…

      Giusto come completezza, in qualsiasi telefono con notch puoi fare un wallpaper e mettere una banda nera sopra…

      • Mauro Zuccato

        Non vedo come il commento di Rommel definisca insensato il suo disprezzo per il notch.

        Neanch’io trovo il notch esteticamente piacevole.

        Mi domando inoltre, nell’ottica dell’uso VR dei dispositivi, quale esperienza un notch dia: devi decentrare lo smartphone? vengono usati solo i pixel sotto il notch? ti trovi quella fastidiosa fascia nera?

        E l’uso con la visione di Netflix/YouTube/FullScreen generale? tagliano via quei pixel di immagine?

        Ciò che credo LG possa fare è dire ” ignora le prime righe di pixel nella riproduzione fullscreen in modo che nessun immagine venga tagliata”.

        • Simone

          Lo rende insensato perchè basta applicare un background nero, cosa che puoi fare su ogni dispositivo esistente, per renderlo una soluzione sensata, riducendo tutto a una questione estetica personale.

          Tutte le tue domande trovano una risposta molto semplice considerato che parliamo di schermi da 18:9 o 19:9.

          Guarda youtube su un s9 che è un 18:9 e vedi cosa succede, esattamente la stessa cosa succede su un dispositivo con notch, senza fare differenza alcuna.

          • Mauro Zuccato

            mi permetto di dissentire. Che sia un nonsense come compromesso, siamo d’accordo. Che io non voglia comprare un telefono con notch perché non mi piace il notch, perché lo trovo brutto, sono solo gusti miei, che a te piaccia non mi fa cambiare opinione.

            Personalmente eliminerei il notch, come rimetterei il buon vecchio jack e la batteria separabile. Chiamami pure retro.

            Non credo che io, te o chiunque altro acquisterebbe un cellulare notch se esteriormente non fosse di suo gradimento, ma la possibilità di “nascondere” questa “anomalia” in un regalo (od in un telefono aziendale) per chi proprio non riesce a guardare un display così (d’accordo, siamo all’eccesso e probabilmente ti abitueresti, dopo un po’ di utilizzo), è una buona cosa.

          • Simone

            Assolutamente se a uno esteticamente non piace è assolutamente legittimo e normale, e farebbe benissimo a non comprarlo.

            Non sarebbe legittimo dire prendo questo, perchè tanto lo posso nascondere, uno perchè questa è probabilmente una funzione che si troverà in Android P e due perchè basta scaricare un wallpaper per nascondere il notch allo stesso modo ( stessa identica cosa che si puo fare già ora sull Iphone X https://ios.gadgethacks.com/how-to/these-iphone-x-wallpapers-can-completely-hide-notch-0181026/ ).

            Rimane il fatto che il gusto personale è un problema soggettivo a raffronto di alcune utilità oggettive che esistono con la sua presenza.

          • Mauro Zuccato

            Lieto sentire siamo sulla stessa lunghezza d’onda.

            Ora, estetica a parte, mi sai dire quali sono queste oggettive utilità? Sono serio, (ed ignorante :) ) quali sono i PRO di questa “invasione”? E’ solo estetica per allungare lo schermo a coprire tutta la superficie disponibile? oppure ha qualche funzione aggiuntiva?

          • Simone

            Il modo più facile di spiegare un vantaggio oggettivo del notch è un esempio.

            Aprendo chrome si nota che la prima fascia di schermo è tutta occupata dalla notification bar, con il notch le stesse informazioni vengono visualizzate nelle ‘corna’, lasciando libera la parte superiore dello schermo.

            Inoltre è anche possibile guadagnare in questo modo lo spazio che si perde avendo la navigation bar sotto.

            Altro vantaggio è quello di avere un rapporto corpo schermo fino al 90%, zenfone 5, rispetto all 83% del s9 per esempio.

            Volendo spingersi con l’immaginazione si potrebbero visualizzare delle informazioni sulle corna, notifiche, segnale campo, incone di app…, sempre, anche durante le app a tutto schermo, ricordando che avendo rapporti 19:9, non si rischia di rimpicciolire lo schermo. Ma questo ancora non l’ha fatto nessuno quindi non lo metterei tra i vantaggi oggettivi.

            Questi sono vantaggi oggettivamente misurabili geometricamente, meno schermo sprecato e più informazioni visualizzate, poi l’acquisto di uno smartphone non è tutto basato sulle caratteristiche oggettive, altrimenti compreremmo tutti lo stesso smartphone. C’è a chi soggettivamente piace lo schermo da 5, e chi a 6, e nessuno dei due sbaglia.

          • Mauro Zuccato

            Ok, ho afferrato il tuo punto di vista. Tuttavia, non condivido tale scelta.

            1) non ho tutta questa esigenza (ripeto, personalmente) di far scomparire la barra superiore, anzi se c’è (esempio, Chrome) mi avverte di chiudere il browser prima che un redirect non voluto esegua il trigger per malware (nonostante Malwarebytes installato e la consultazione principalmente di quotidiani online, continua a capitare)

            2) la notification bar spesso si riempe di svariate icone, alcune inutili, altre più utili… ridurre lo spazio ad esse dedicato, (costringendole alle “cornina”) non lo trovo un pro, ma un contro.

  • sailand

    Non capirò mai cosa passi per la testa a chi mette il notch non su un tutto schermo. Quella fascia nera sotto lo schermo rende il notch inutile oltre che ancor più brutto.
    La fascia nera pure sopra invece è decisamente più gradevole pur non avendo quell’aria da ultima tendenza ad ogni costo. La feature è comunque presente in Android p non esclusivamente per g7
    Insomma se proprio devono copiare almeno lo facessero bene.
    Detto questo attendo recensioni ma notch e fascia nera non sarebbero un ostacolo a comprare l’asus xenphone 5z dato l’ottimo rapporto costo prestazioni annunciato che non credo il g7 avrà.

  • Walter

    Assurdo trasformare il notch da condizione inevitabile ad elemento distintivo del trend 2018… se li possono tenere, i device col notch.

  • Ryder_173

    Cosi va meglio. Ma si deve sempre copiare Apple? Non capisco sta moda del notch

    • Infatti il notch non lo ha inventato la apple :D

      • Ryder_173

        Si ma suppongo che una volta che lo fa apple tutti a corrergli dietro

      • Mauro Zuccato

        Ammetto l’ignoranza… se non è stato Apple, chi ha avuto la grandissima idea di questo design così particolare? Mi piacerebbe vedere esteticamente il primo telefono con quell’aspetto.

        Attualmente non ne ho trovato uno che mi faccia dire “è stata una buona innovazione…”

        • Essential Phone
          È stato un flop clamoroso.

  • zedbest

    Io ho risolto usando lo schiaccianotch.

  • michele

    Per me il notch è bellissimo. Non scherzo.
    Solite manie anti iphone.
    Ricordatevi che lo smartphone lo hanno inventato loro.