LG Optimus Big con display NOVA da 4.3″ diventa ufficiale

22 aprile 20117 commenti

L'LG Optimus Big, che avevamo visto alcuni giorni fa in questo articolo, è stato ufficialmente svelato nella giornata odierna. Uno dei punti di forza di questo smartphone è, ricordiamo, il display NOVA (già presente nell'Optimus Black) da ben 4.3 pollici che offre una particolare brillantezza e luminosità.


Il terminale, per il momento, è destinato solamente al mercato coreano con il carrier LG U+ e la commercializzazione inizierà il 28 Aprile, con pre-ordini avviati già nella giornata di oggi.

Tra le specifiche, questo LG Optimus Big (aka LG-LU6800) vede Android 2.2 Froyo come sistema operativo, processore dual-core da 1GHz, 16GB di memoria, Bluetooth 3.0, WiFi 802.11 b/g/n e una fotocamera posteriore da 5 Megapixel con autofocus. Il tutto alimentato da una batteria da 1.500mAh. Non manca, inoltre, una porta HDMI, e la disponibilità in due colori: bianco e nero.

Nessuna informazione su un eventuale lancio in Italia. Tuttavia non è cosi improbabile la possibilità di vederlo anche nel nostro mercato, forse con una veste diversa. Che ne pensate di questo terminale?

  • Nicogemmi

    Si si sarebbe una buona alternativa ad htc sensation e galaxy II, anche se avrei preferito camera da 8 mgp.
    io avendo hd2 il 4,3 pollici è ideale.

    sperem …

  • Nicogemmi

    Si si sarebbe una buona alternativa ad htc sensation e galaxy II, anche se avrei preferito camera da 8 mgp.
    io avendo hd2 il 4,3 pollici è ideale.

    sperem …

    • Simone

      Premesso che non è una polemica con Nicogemmi, ma ho preso solo spunto dal suo messaggio per una riflessione sui produttori di macchine fotografiche (ed ancor più ora con i cellulari) che già da un po’ di anni IMHO ci stanno inxxxndo alla grande e pure con il nostro bramoso consenso!

      Nello specifico, passare da 5 a 8 mpixel su un cellulare non ne vedo un reale vantaggio: si tratta di risoluzioni al di fuori della maggior parte dei nostri monitor (circa 5 mpx -> 2560 x 1920 , 8 mpx addirittura 3264*2448).

      Basti pensare che il bel monitor Apple da 27″ (e 1100 € di prezzo) arriva al limite dei 5 mpx di risoluzione (2560 x 1440, dunque in altezza difetta e tocca adattare l’immagine)…le TV HD sono solo 1920 x 1080…l’iPad2 poi è fermo a 1024×768…

      Mi chiedo in quanti di quelli che ora possiedono almeno una 5 mpx abbiano mai visto le loro foto a piena risoluzione (io no, ad esempio…), senza cioè che il computer debba faticare ogni volta per rimaneggiare la foto al volo (di fatto mostrandoci un qualcosa di modificato rispetto all’originale) per rimpicciolirla.

      Tra l’altro quei 3 mpx in più possono dare un poco di zoom/crop in più (ma ce n’era già d’avanzo) e comportano: foto che occupano più spazio in memoria, maggiore impegno per la CPU per elaborarle, maggiori difficoltà nel trasferirle ad esempio per email
      (mi fa sorridere una mia amica che col telefonino più in voga si meraviglia della lentezza nel spedire in allegato un paio di foto [da 5 mpx!] appena scattate, magari in località con GPRS…inviandola tra l’altro a gente che so che non ha monitor con quella risoluzione! Io poi sono perfido, non le dico nulla ed anzi la sfotto per il “gioiellino” che è lento/inchiodato, non riesce manco ad inviare una foto…! :-p )

      In realtà non è colpa sua: è che le hanno “infilato” nel gioiellino (e spacciato come una figata) un qualcosa di inutilmente eccessivo, quando lei (e quasi tutti gli altri fruitori del medesimo cell in quanto raramente si mettono a fare foto “artistiche”) sarebbe campata meglio con un (misero?) 3 mpx…

      Tra l’altro, se non viene aumentata la superficie dei sensori e delle ottiche (cosa fatta di rado perchè costosa e rovina il design), si avrà per forza un peggioramento della capacità (in genere già molto bassa) di scattare foto decenti con poca luce, in quanto l’area di sensore dedicato a ciascun pixel risulta essere minore e quindi riceve meno luce (e non è certo il lumino da morto del led che può risollevare il tutto).

      Risoluzioni da 5/8 mpx vanno bene a chi spesso taglia/ingrandisce particolari o ha intenzione di fare stampe giganti (peraltro piuttosto costose)…e francamente, se uno ha di queste esigenze, è bene che utilizzi ottiche decisamente più decenti di quelle minuscole di un cellulare, giusto per non ritrovarsi ad ingrandire cose brutte in origine….

      Ho letto dell’intenzione di far uscire telefonini con fotocamera da 12 mpx… 8-/ Non vedo vantaggi per gli utenti, ma solo per i venditori di CPU (ci vorrà almeno un dual core per il cellulare per gestirne lo scatto, gallerie,…), schede di memoria (più ampie e veloci), operatori telefonici (tanta banda sprecata che magari l’utente paga in base al traffico)…

      E’ già un po’ che ci hanno indotto al “ce l’ho più grosso” senza renderci conto che così ci vendono a caro prezzo l’inutile ed il peggioramento spacciandolo pure per una figata…e tutti dietro a dire “Oh, è 12 mpx, si vede! Me la mandi anche a me ??”, magari avendo valutato l’opera sul display da 4 pollici del cellulare….

      E’ come se ci vendessero delle Panda con motori via via da 300, 400 cv…facendocele pagare sempre di più, finendo per consumare inutilmente più carburante per girarci solo in città (e allora ne bastavano 70 di cv) o ritrovandoci a 200 all’ora su un mezzo che qualitativamente non è fatto per quelle velocità (no tenuta di strada, no freni,…).

      Ultima cosa: ecco qualche corrispondenza tra mpx e risoluzioni
      (prese da zmphoto.it…non avevo voglia di fare calcoli; può naturalmente variare la distribuzione tra i due assi dei pixel a seconda del sensore):

      1 mpx –> 1280 x 768
      2 mpx –> 1600 x 1200
      3 mpx –> 2048 x 1536
      4 mpx –> 2272 x 1704
      5 mpx –> 2560 x 1920
      6 mpx –> 3072 x 2048
      8 mpx –> 3264 x 2448
      11 mpx -> 4064 x 2704

      Il vostro monitor/TV attuale, fino a quanti mpx riesce a “stare dietro” senza far “ritoccare” le foto alla CPU ?

      Metteteci un po’ di “margine” per zoomare sui particolari…il resto è perso in luminosità, CPU, memoria (cioè soldi)

      • kirmo75

        Quoto al 100% quello che hai scritto, io dico sempre a tutti è meglio avere un sensore da 5mpxl ma di grande formato e non 8 o peggio 12mpxl ma con dimensioni (fisiche) di una capocchia di spillo.
        Una sola precisazione: più pixel servono, non solo, ad avere più dettagli ma anche a fare stampe più grandi senza dover rielaborare le immagini… ora vi dico (per esperienza) che ormai di stampe se ne fanno sempre di meno e quei pochi appassionati di certo non vanno a fare foto con il cellulare. Ultima cosa: per fare una stampa con misure 20x30cm basta una foto da 6mpxl (3000x2000pxl) infatti si stampa con una densità di 254pxl per pollice… ma vi posso assicurare che anche con 5mpxl (di buona qualità) escono fuori belle stampe (fino a 150pxl per pollice il risultato è accettabile)

  • Pakop79

    bisogna vedere la durata della batteria., dubito sia superiore a quella del galaxy s

    • Nicogemmi

      dicevano che lo schermo nova era molto parco nei consumi, bisognerebbe fare il confronto …

  • Dario

    Mio !!! immaginando un fascia di prezzo piu onesta rispretto a htc s e gs2, vedendo gli “ottimi” prezzi del dual ed del 3d ……
    dai dai che oggi ho consegnato il mio “vecchietto” 3gs