LG Optimus G in Italia da Marzo a 599€

22 febbraio 201335 commenti
LG ha annunciato ufficialmente il debutto in Italia del suo nuovo top di gamma Optimus G; sarà disponibile a partire dal prossimo mese ad un prezzo consigliato al pubblico di 599.90 euro.


Le specifiche tecniche del terminale, ricordiamo, comprendono:

  • Display True HD IPS da 4.7″ con risoluzione di 1280 x 768 pixel
  • Processore quad-core Snapdragon S4 Pro (APQ8064) da 1.5 GHz, GPU Adreno 320
  • 2 GB di memoria RAM, 32 GB di storage interno
  • Fotocamera posteriore da 13 Megapixel e anteriore da 1.3 Megapixel
  • Connettività WiFi, 4G / LTE, Bluetooth 4.0, USB 2.0 HS, A-GPS, MHL, DLNA, NFC
  • Batteria da 2.100 mAh
  • Dimensioni di 131.9 x 68.9 x 8.45 mm, peso 145 grammi

A seguire vi riportiamo il comunicato stampa integrale diramato dalla società che illustra dettagliatamente le caratteristiche hardware e software principali come la funzionalità “QSlide“, che permette di utilizzare più applicazioni tenendole aperte simultaneamente in finestra.

San Donato Milanese, 22 febbraio 2013 – LG Electronics (LG) annuncia l’atteso debutto di Optimus G, il fiore all’occhiello della propria gamma di smartphone: un vero e proprio concentrato delle più avanzate tecnologie in grado di offrire performance superiori, un design minimal ed elegante e un’esperienza utente senza precedenti. A seguito dello straordinario successo ottenuto in Corea, Giappone e negli Stati Uniti, Optimus G arriva anche sul mercato italiano e fissa il nuovo punto di riferimento per ogni futuro smartphone premium LG.
Il suo look d’impatto e la cura per i dettagli si rivelano già a una prima osservazione: spesso solo 8,5 mm, Optimus G è dotato di cover posteriore in vetro con finiture Crystal Reflections e, soprattutto, di uno schermo HD da 4,7” con tecnologie True HD IPS+ e Zerogap Touch. Optimus G arriva, inoltre, con l’ultima versione del sistema operativo di Google, Android Jelly Bean 4.1.2.

 

Esperienza utente ottimale, per produttività e divertimento senza pari
Qualunque sia l’esigenza degli utenti – maggiore funzionalità o divertimento a portata di mano – in Optimus G chiunque saprà trovare il mix perfetto: oltre a processore, display e batteria ottimizzati, anche la dotazione multimediale è stata arricchita da due nuove fotocamere. La prima è frontale da 1,3 Megapixel, mentre la seconda, posteriore, da 13,0 Megapixel con autofocus e flash LED, è in grado di registrare video in full HD ed è corredata da un set di funzioni avanzate tra cui scatti panoramici, HDR, riconoscimento del volto e persino comandi vocali per l’autoscatto. Il risultato è un’esperienza utente davvero unica e distintiva per il nuovo Optimus G, che include, tra le varie feature:

 

• Funzione QSlide, una delle novità più sorprendenti di questo device, permette di utilizzare più applicazioni tenendole aperte simultaneamente in finestra proprio come si farebbe su un pc o tablet, regolandone la trasparenza in ordine di priorità. Funziona con il browser, il lettore video, gli appunti, il calendario e la calcolatrice (ad esempio, è possibile guardare un video tenendolo in trasparenza sullo sfondo mentre lo si commenta su Facebook e si controllano le email).

 

• Live Zooming, che permette di zoomare avanti e indietro mentre si guarda un video;

 

• Dual Screen Dual Play, che non solo permette di visualizzare gli stessi contenuti dello smartphone sul TV, ma anche contenuti diversi su ciascuno degli schermi (ad esempio, mentre sul TV viene trasmessa una presentazione, su Optimus G si possono visualizzare le note di accompagnamento);

 

• Funzione QuickMemo, straordinaria funzione – già presente su Optimus Vu: e sulla serie L-Style e ora rinnovata – che permette agli utenti di scrivere, disegnare, o prendere appunti al volo usando direttamente le dita sullo schermo, per poi condividerli istantaneamente con gli altri come allegato o URL; con Optimus G si potranno mettere anche il memo in sovraimpressione, per esempio per comporre un numero annotato precedentemente;

 

• Time Catch Shot, consente di “cogliere l’attimo” selezionando e salvando l’immagine migliore tra i fotogrammi registrati qualche secondo prima di scattare la foto;

 

• Cheese Shutter scatta la foto automaticamente grazie al riconoscimento vocale;

 

Il meglio dalle migliori tecnologie
Per offrire agli utenti un prodotto realmente innovativo, LG ha unito le forze con aziende leader del settore, che hanno fornito le tecnologie più all’avanguardia per sviluppare Optimus G. A partire dal processore Quad-Core SnapdragonTM S4 Pro di Qualcomm, il processore a 4 core più potente attualmente disponibile sul mercato. LG ha anche rafforzato le sinergie con aziende verticali come LG Chem, LG Display e LG Innotek per convogliare all’interno del dispositivo le tecnologie stato dell’arte in termini di capacità della batteria, visibilità e user experience.

 

Processore Quad-Core di ultima generazione con LTE
Optimus G è stato il primo smartphone in commercio a livello mondiale a offrire il processore Quad-Core Krait Snapdragon S4 Pro (APQ8064) insieme a connettività 4G e alla nuova GPU e ultima generazione AdrenoTM 320. Con una frequenza di 1.5GHz, Snapdragon S4 Pro è dotato di 2 GB di memoria RAM e di Asynchronous Symmetric Multiprocessing (aSMP), che consente ad ogni core di attivarsi indipendentemente solo quando ce n’è effettivamente bisogno, per ottenere le massime performance senza inficiare la durata della batteria (estendibile ulteriormente attivando la modalità Eco). Inoltre, Adreno 320 è oltre tre volte più veloce dell’Adreno 225 dei primi processori Snapdragon, assicurando il massimo della velocità di elaborazione e connessione, evidente soprattutto nella rapidità dello scroll tra menu e applicazioni, nell’accresciuta fluidità di gioco e nel realismo delle immagini HD, che permettono un’esperienza di gioco eccellente.

 

Display all’avanguardia e ineguagliata efficienza
Frutto della collaborazione con LG Display, Optimus G presenta un display da ben 4,7” WXGA, dotato di tecnologia True HD IPS+, che combina immagini straordinariamente nitide – grazie all’elevata densità di pixel pari a 320ppi (1280×768) – ad un elevato risparmio energetico, e di un pannello Stripe IPS RGB – con aspect ratio pari a 15:9. Lo straordinario display cristallino realizzato da LG Display, più sottile e preciso nella resa dei colori, offre immagini realistiche e naturali e, grazie alla tecnologia Zerogap Touch, elimina lo spazio tra vetro e display, per uno schermo più sottile da cui le immagini sembrano prendere vita.
Inoltre, Optimus G è il primo smartphone dotato del pannello G2 Touch Hybrid, recentemente sviluppato da LG Innotek e LG Display per i pannelli touchscreen (TSP). Il nuovo G2 Touch Hybrid è un display touchscreen ancora più sottile, in grado di eliminare i riflessi per assicurare una visibilità più nitida e definita, anche all’esterno. Nonostante lo spessore dello schermo sia stato ridotto, il vetro Corning® Gorilla® Glass 2 assicura la massima resistenza a urti e danneggiamenti.
Infine, LG Chem ha sviluppato una nuova batteria ai polimeri ad alta densità da 2.100 mAh che concentra più energia in minor spazio, assicurando le stesse performance per una maggiore durata nel tempo: ben 800 cicli di ricarica, contro i 500 cicli garantiti dalle batterie dei comuni smartphone.

 

Look moderno e innovativo
Con Optimus G, LG riconferma la propria filosofia distintiva in termini di design. Optimus G è, infatti, avvolto in un case sottile e di forte impatto, a rappresentare la bellezza senza tempo cui si ispira il design LG. La cover posteriore in vetro contribuisce al look moderno e minimal del device. Anche il Display G2 Touch Hybrid, riducendo lo spessore di Optimus G, ne migliora significativamente il design, per una perfetta maneggevolezza.
“Siamo certi che anche gli utenti italiani troveranno in Optimus G un dispositivo eccezionale, in grado di offrire un’esperienza superiore”, ha commentato Omar Laruccia, Mobile Communication Group Director di LG Electronics Italia. “Optimus G non è soltanto uno smartphone di qualità con i più recenti ritrovati in ambito mobile. È anche un progetto che ha visto la collaborazione dei migliori produttori al mondo per sviluppare uno smartphone che si distingue dalla massa dei dispositivi odierni”.

 

LG Optimus G sarà disponibile in Italia a partire dal mese di marzo, a un prezzo consigliato al pubblico di €599,90.

  • Luca

    Il prezzo giusto per un ottimo hardware e comparto software, peccato che LG mi vada poco a genio, per aggiornamenti ed affidabilità, difatti già si parla del successore e dell’imminente abbandono dei terminali italiani…

    • LamerTex

      Peccato che e’ il fratello del nexus 4 con solo fotocamera cambiata e 32gb al posto di 16 di storage con l’lte abibilitato e viene venduto al doppio del prezzo…
      (e sara’ “”””aggiornato”””” da lg xD)

      • teolinux

        La differenza con N4 c’è dal punto di vista HW. Quindi prezzo accettabile sui 450/499 euro. Ma se consideri gli “”aggiornamenti”” leggendari di LG, il valore complessivo scende a 299 euro. Forse.

        • alex

          A 350, street price, è ancora valido, forse…
          Oltre è da babbei acquistarlo.

  • Dave

    Se anche samsung fa un prezzo simile, HTC rischia davvero grosso, LG offre quasi lo stesso di HTC One a parte i materiali, e io preferire una fotocamera da 13 Mpx che da 4 megapixel o ultrapixel o quello che sono! Per non parlare del nexus! HTC si sta scavando la fossa!

    • teolinux

      Tu sei uno di quelli che meritano 64 Megapixel in un telefonino.

    • fabio

      sicuro di capirne di cellulari?? offre quasi lo stesso di htc… il processore dell’htc è uno dei nuovi prodotti da snapdragon… infatti se ti fossi informato prima di sparare commenti alla c… di cane e avresti visto i benchmark avresti capito subito che il processore non è uguale… sulla fotocamera non avendola provata non posso sbilanciarmi, ma come non l’ho provata io non credo tu l’abbia potuta provata e quindi non sei in grado di affrmare che sia meglio il 13 mpx di lg rispetto i 4 di htc…

    • olonoccioli

      Effettivamente hai detto una cagata

    • Jeff

      Che commento da finocchietto, proprio.

  • alex

    Non dico sia un terminale nato morto, ma quasi quasi… !
    Il prezzo dovrà, poi, scendere repentinamente in conseguenza al suo precoce abbandono.

    • Gesù

      ma cela fai?

      • alex

        Me dai ‘na mano ? lol

  • eddysar

    Un terminale che nasce giá con pezzi vecchi

    • teolinux

      Beh oddio un A15 snapdragon pro non è per nulla obsoleto, anzi è la base del nexus 4 e dell’xperia Z, oppo 5. Solo HTC One con snapdragon 600 è al momento migliore in termini di chip. E lo schermo dell’Optimus è lo stesso del mio nexus 4 , che è un signor schermo.

      • eddysar

        Si ma giá hanno fatto il g pro e deve ancora uscire il g…

  • Sbarbola

    Non regge il confronto con il Nexus 4 che si trova sotto i 400€.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100002630599037 Cesare Assisi

    Non mi sembra un terminale “troppo” eccelso,il prezzo è troppo alto (per quanto possa essere un top di gamma),se dovessi scegliere tra un Lg Optimus G ed un Sony Xperia V,sceglierei il V. Fiero possessore di un Sony Xperia T.

  • teolinux

    Non compratelo.
    E’ la copia anche migliore del Nexus 4.
    Ma non riceverà molti aggiornamenti come da tradizione LG. Inoltre non va comprato come boicottaggio di protesta verso la politica infame di LG Italia sulla distribuzione del Nexus 4, sulla sua mancata garanzia europea e sui vecchi terminali che vengono dimenticati dopo 6 mesi. E’ lunica difesa che rimane a noi consumatori

    • Stefano

      BRAVO!

    • sc

      Guarda che si trova a 420€ il nexus 4

      • teolinux

        Possiedo un nexus 4 comprato a 390 in Germania. L’ho comprato per 2 motivi: non ho dato soldi a LG Italia , ed è un nexus.
        L’Optimus G non lo comprerei nemmeno sotto tortura, considerando il prezzo eccessivo e tutti i top di gamma che stanno uscendo (compreso Optimus G pro)

        • sc

          Io lo preso idem in Germania 360 tutto incluso..però c’è da dire che la colpa non è solo di LG Italia ma google ha fatto la sua (grossa) parte ..quindi non mi sembra giusto tutto l’ accanimento che c’è nei soli confronti di LG

          • teolinux

            Rimane il fatto che Asus dove non c’è lo store importa (e vende allo stesso prezzo) il nexus 7. Inoltre LG italia voleva vendere off the store l’N4 a 549 poi ha rinunciato in parte per proteste in parte per mancanza di pezzi.
            Google avrà pianificato male e non esteso lo store a paesi quali l’Italia, ok.
            Ma a me si è crepato lo schermo del mio N4 e alla faccia della assistenza europea, il loro call centre mi ha riso in faccia alla richiesta di una assistenza A PAGAMENTO. Ho dovuto comprare lo screen su ebay e sostituirmelo da solo (procedura difficilissima).
            Addio LG Italia

  • Pingback: LG Optimus G in Italia da Marzo a 599€ | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Martino Ronchi

    Scaffale, oltre al prezzo troppo alto, è uscito troppo tardi rispetto a N4 e GS3, minimo dovevano montagli lo snapdragon 600 per proporlo a quel prezzo.

  • LucaTecnorete

    Scaffale.

  • Pingback: LG Optimus G arriverà in Italia a Marzo a 599€

  • MJ

    EPIC FAIL

  • 8eloham8

    Lo aspettavamo per inizio gennaio quando poteva essere il più potente insieme ad Asus padfone 2 che costa un botto almeno per un mese e mezzo non ora che è uscito htc one e Sony zperia z che lo surclassano. LG se nte dai una svegliata te surclassa pure xiaomi e alcatel.

  • danihd

    Cpu giá superata.
    Batteria ridicola.
    Display 720p.
    Aggiornamenti non garantiti, e tutto questo all’incredibile prezzo di 599 Euro, STIAMO SCHERZANDO VERO?
    E giá stato annunciato il Optimus G Pro.
    IL nuovo HTC costa 50 Euro in piú, e purè nettamente piú potente e nuovo, è veramente vergognoso!

  • Fede

    Boicotta LG.

  • http://www.facebook.com/francesco.polimeno2 Francesco Polimeno

    voglio capire chi se lo caga sto cell se a marzo esce il g pro

    • http://www.facebook.com/francesco.polimeno2 Francesco Polimeno

      devono fare un cell con snap 800 e key lime entro settembre a un prezzo di 6/650€ e forse qualcuno li caga altrimenti ciao ne falliscono pure quest’anno, e a mio parere se lo meritano

  • soad5

    Ahahaha quanto mi diverto con i post su LG..non guardo neanche l’ articolo, vado dritto ai commenti!!

  • Steve

    Ma se questo costa 600 cucuzze, quanto costerá il Gpro? Ma dove arriveremo con il prezzo di sti telefoni. E soprattutto in Italia, dove per “tradizione” ormai le cose costano almeno 100 euro in piú rispetto agli altri paesi europei, quanto costerà?