LG V10, vendite deludenti in Corea nella prima settimana di commercializzazione

23 ottobre 201539 commenti

LG ha tentato l'assalto al segmento phablet high-end lanciando sul mercato il suo "super-premium" V10, ma il debutto del device in patria non è stato dei migliori.

Secondo la società di ricerca ATLAS Research & Consulting, nella settimana che va dall’8 al 14 Ottobre, in cui ha debuttato sul mercato, LG V10 non sarebbe finito neanche nella top-10 degli smartphone più venduti in Corea.

In particolare, il nuovo smartphone LG si sarebbe piazzato solo al 15esimo posto, battuto da tutta la concorrenza e in particolare dagli smartphone Samsung: Galaxy Note 5 è in vetta da 8 settimane consecutive seguito da Galaxy S6, mentre Galaxy Grand Max e Galaxy A5 trovano spazio nella top-10.

LG è corsa ai ripari abbassando immediatamente il prezzo del device a 700mila won, pari a circa 550 Euro, ma la mossa non dovrebbe sortire gli effetti sperati a causa dei contemporanei tagli di prezzo di Galaxy S6 e iPhone 6. Le previsioni, visto anche l’imminente arrivo sul mercato dei nuovi iPhone 6S, non sono affatto ottimistiche.

LG V10 rischia insomma di seguire le orme di G4, le cui vendite al di sotto delle attese hanno portato a una riduzione delle stime sui ricavi dell’azienda da parte degli analisti. LG è inoltre scivolata fuori dalla top-5 dei produttori, scavalcata dalla sempre più agguerrita concorrenza cinese di Huawei, Xiaomi e Lenovo.

Loading...
  • Gianni Perrucci

    Sti coreani del piffero….si….si…. compratevi il note 5 …quello si che è un top…ma andate a f………o! Piuttosto pensino a lanciarlo sul mercato europeo….io sarò tra i primi a prenderlo…..nero….

    • Pippo

      Il tuo discorso è un po’ un controsenso…

      • Gianni Perrucci

        In che senso?? Non capisco…

        • Pippo

          forse ho capito male io….che telefono è che acquisteresti ? l’LG?

          • Gianni Perrucci

            Si questo V10 è il terminale che rispechhia tutto quello che vorrei in uno smart, forse se fosse stato leggermente più piccolo…ma fa niente! E bello imho, hardware ottimo (anche se non di ultima generazione), 4 gb di ram ( ancge se DDR3), 64 gb espandibili e batteria removibili….non chiedo di meglio!

          • MattD

            Pippo, come me e penso chiunque altro abbia letto, aveva capito che criticavi i coreani per prendere il note 5 e che dopo ti riferissi però sempre al note 5 nel dire “commercializzatelo qua che lo compro subito”… Per questo sembrava un ragionamento un po’ strano da leggere! xD
            Vabbé, non era comprensibilissimo, ma poi ti sei spiegato… E tutto sommato concordo sul fatto che sia un terminale molto interessante!

          • Gianni Perrucci

            Si mi sono un po incartato…ma poi ho recuparato in zona cesarini!

          • Marco

            Io lo comprerei domani…mi sono fermato nell’acquistare il G4 appena l’ho visto, in più, essendomi trovato benissimo con G2 e G3, credo di andare sul sicuro con un LG. Certo se cala il prezzo, molto meglio ?

          • Guest

            Per quale motivo (a parte la scimmia) cambi lg g3?

          • Pippo

            si esatto…concordo comunque che sia un ottimo terminale questo V10

    • teob

      Leggi altre news fuori da qui….in Corea sono preoccupati per i troppi ordini di iPhone 6s ;-)

      • Gianni Perrucci

        E beh !!! Certo che in corea hanno gusti sopraffini..Samusung e Iphone…..hanno capito proprio tutto….stendiamo un velo pietoso che è meglio…..ormai Samsung e Apple sono i pastori….indovinate chi sono le pecore!!!! beeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

        • teob

          La Corea è sempre stato un mercato florido per Samsung ed LG….l arrivo del nuovo iPhone (se le prenotazioni sono tutte confermate) cambierebbe le carte in tavola e proprio in casa loro..

          • Samsung ed LG, hanno incrementato le loro vendite in patria, dopo lo smembramento della Pantech, avvenuto circa due anni fa.
            Fino ad allora questo marchio, che non usciva dalla loro nazione, aveva il dominio delle vendite in patria.
            Il primo ad essere stato venduto fuori dalla Korea fu il Pantech Vega, circa sei mesi dopo, si venne a sapere che l’azienda sarebbe stata assorbita da un produttore estero.

      • Nemo profeta in patria… come si dice.
        Da noi arrivano dirigenti koreni, Cinesi, Giapponesi, per stipulare contratti di vendita ed accordi per le varie forniture, quando tirano fuori dalle proprie tasche il loro dispositivo, non è né Samsung, né Huawei, né Sony… anzi quasi sempre hanno un iphone.
        Credo “conoscendo la loro mentalità capitalista =se non hai i soldi non sei nessuno= che questo sia un vero e proprio status da mostrare/ostentare” di fatto la qualità presunta di una marca rispetto ad un’altra è spesso fuffa, poiché l’hardware è comune così come l’aspetto costruttivo, per ogni modello in base alla fascia di mercato.

    • M-Redstone

      Ma perché ti dà fastidio se comprano il Note 5? È un signor smartphone, nonostante le limitazioni riguardanti batteria e mSD. Io non lo prenderei proprio per questo, ma molti in Europa lo vorrebbero e sono incavolati per la scelta di non venderlo qui (almeno per ora). Chi vuole il Note 5 non ripiega certo sull’S6 Edge Plus. Speriamo che LG non faccia la stessa scelta riguardo al V10 perché sono convinto che ne venderebbe un buon numero

  • markbass91

    I problemi secondo me sono due: prezzo altissimo e mancanza di un pennino che per un dispositivo di tali dimensioni sarebbe utilissimo. Ci metterei pure la batteria che rimane la stessa da ormai 3 (4?) generazioni di telefoni, deludendo chi viene dal G2 che è un campione di autonomia.

    Per non parlare di scarsa anticipazione/pubblicità, comunque è un modello nuovo, un po’ come la versione Plus dell’S6.

    • teob

      Il problema è che in Corea ci sara un boom di iPhone a breve e LG e Samsung non sannoncome fare per vendere in loro prodotti in casa propria. Tagli dei prezzi e colorazioni rosa iPhone sembrano non bastare

      • markbass91

        Ma gli asiatici sono fissati con i prodotti Apple, basta vedere che in Giappone l’iPhone occupa il 50% del mercato smartphone…

        • teob

          Eh no ho parlato proprio di Corea del sud terra madre di Samsung ed LG dove vendono entrambe un botto

  • Gianlu02

    Forse per il costo… Ma almeno non è Samsung! ?

    • Gianni Perrucci

      Si vabbè…adesso pure huawei ed i nexus si sono montanti la testa con prezzi alti…fuguriamoci se non puo permetterselo LG dopo che dal G2, sta rigudagnando in immagine e credibilità…certo potevano venderlo ad un prezzo inferiore…invece stanno rispettando solo il trend che adottano tutti….Figurati che anche BB venderà il suo Priv a 750 € , certo un ottimo terminale ma non di prima fascia, nonostante debba riguadagnare il terreno perso con i suoi ultimi terminali ed invece preferisce sparare alto………vatti a capì!!!!

      • Rayset

        il costo è eccessivo perchè è un modello ”di mezzo”. Non è assolutamente una generazione dopo g4 che costa la metà. Il note ha i fanboy e a quanto pare se lo può permettere.

        pure col taglio di prezzo s6 e iphone 6 stanno a meno,ergo è troppo caro.

      • Gianlu02

        Tutto Bisness Caro mio.. ?

    • Angelo Manenti

      L’odio cosi’ marcato verso Samsung non lo capisco, cosi’ come quello verso Apple, che spesso leggo nei commenti. Boh, ognuno prende il telefono che gli piace, piu’ o meno costoso, i produttori fanno sempre cio’ che gli conviene.

      • M-Redstone

        Hai ragione, certi commenti sono ridicoli. Si parla di produttori di smartphone come se fossero squadre di calcio.. chi tifa pro e chi tifa contro.

        • Gianni Perrucci

          Ognuno dice la sua….poi criticare LG perchè non ha ustao Hardware al Top con questo V10 , iphone docet non serve la forza bruta ma che tutto funzioni in maniera coesa,non venitemi a dire che gli stessi Note e Iphone valgono il prezzo a cui vengono venduti?? Ma per cortesia…siate seri…..se poi la mettiamo sul “non è bello cio che bello ma è bello ciò che piace” è un altro paio di maniche….ma anche i prezzi di Samsung e Apple non stanno ne in cielo e ne in terre…eppure…..beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !! La massa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La moda!!!!!!!!!!!!!!!

          • Barabbas

            visto che adottano un sistema operativo diverso la scelta di lg di non usare hardware pompato sia un azzardo accostarla con i device apple
            certo è anche vero che per telefonare basta un semplice 3310, poi dipende dalle proprie esigenze (soprattutto se vuoi fare anche altro, tipo navigare in internet oppure gaming)
            tornando all’articolo credo che le case costruttrici si siano un po tutte montate la testa sui ricavi ottenibili, oppure che i nostri soldi crescano sugli alberi

      • Barabbas

        forse l’odio per apple si sta riversando anche su samsung che tenta disperatamente di emularla, a parte la somiglianza dei device soprattutto in passato, adesso anche per i prezzi e per le feature (no SD, batteria non remobile, eccetera)

    • M-Redstone

      Non l’ho capita. O sei un altro “tifoso?” Ci mancava qui..

  • momentarybliss

    come spesso accade, qualità non fa rima con vendibilità. a me pare comunque che il limite di questo v10 è l’essere un top di gamma intermedio, e quindi visto solo come un upgrade di g4. beh, magari arrivasse in europa a prezzo stracciato

  • federico rebechi

    Ma lo vendessero qui io ci farei un pensiero.

  • Mirko74

    Purtroppo Lg, nonostante faccia ottimi terminali, sta adottando una metodologia sbagliata!
    Un prodotto super premium come questo, almeno nella costruzione, doveva essere introdotto sul mercato come top gamma phablet con una cpu di ultima generazione, con memorie più avanzate, con batteria più performante, con software di ultima versione e con features innovative come fu per G2.
    Magari non quest’anno, magari doveva attendere ancora un anno o almeno qualche mese, forse avrebbe potuto fare il botto ma così cosa credeva di ottenere?! Vestire il G4 con altra veste poteva stravolgere il mercato? Io credo di no e che questo un azienda come Lg non l’abbia messo in conto mi fa tanto strano.
    A meno che non l’abbia introdotto sul mercato per vedere come veniva recepito per un eventuale e reale top gamma il prossimo anno, ma credo più che abbia calcolato male i tempi abbinati alle caratteristiche.
    Peccato, sembra voler arrivare in alto a tutti i costi andando all’impazzata ma non è questo il modo.

  • enriquezdelaplaya

    Se continua così Lg fa la fine di Nokia….

  • qoqqo

    Questo device è una bomba ed è bellissimo, se arriva da noi ad un prezzaccio, perché non farci un pensiero?

  • Luigi

    Senza parole.

  • Falcellerba

    E certo, hanno voluto costruire uno smartphone che punta solo sul design con una parte posteriore orribile…

  • Androidsoft

    Snapdragon 808 a fine anno.

    Secondo display come i samsung, invece di lato è messo sopra.

    Conoscendo lg non supporterà questa banale funzione.

  • DevHunter

    LG ha imboccato ormai la strada di HTC e Sony… una strada senza futuro