LiFi: scambiarsi informazioni con raggi luminosi, altro che Bluetooth [CES 2014]

13 Gennaio 201430 commenti

Oledcomm, una delle tante società presenti al CES di quest'anno, ha svelato come, con pochi semplici passi, si possano scambiare dati in maniera precisa attraverso dei fasci di luce.

I giovani ingegneri hanno modificato un device Android in modo tale che il sensore di luminosità e la fotocamera riuscissero a captare opportunamente i segnali, emessi da un apparecchio collegato tramite l’uscita Jack 3.5mm ad un altro dispositivo. Oledcomm ha dimostrato come si possano, in pochi passaggi, inviare foto e video di grandi dimensioni ad uno smartphone/tablet senza sfruttare la connettività Bluetooth o internet. L’unico inconveniente sta nel fatto che entrambi i device devono essere vicini, senza ostacoli che non permettano il passaggio del fascio di luce.

LiFi-uses-light-to-send-and-receive-data

La sfida dell’azienda è dunque quella di riuscire a convincere le grandi multinazionali del settore ad includere la sua tecnologia sui propri prodotti, in modo tale da rendere acquistabile il semplice dispositivo in foto, che permetterà di usufruire di tutti i vantaggi del “Li-Fi“.

Cosa ne pensate? Riuscira Oledcomm nella sua campagna?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com