L’informazione nell’epoca dei Social Network, i risultati di uno studio di ricerca

16 Luglio 20155 commenti

Qual'è il vostro mezzo di informazione principale per tenervi al corrente di ciò che accade nel mondo? Se la vostra risposta è stata 'Social Network' sappiate che non siete i soli, lo riporta uno studio americano.

La fonte di questa ricerca è il Pew Research Center che, prendendo come campione gli utenti del continente americano, ha rilevato che ben il 63 percento di coloro che utilizzano comunemente Facebook e Twitter si basano proprio su queste piattaforme per utilizzarle come fonti di informazione principale, al posto di, ad esempio, radio o testate giornalistiche. La notizia prende ulteriormente valore se si pensa che si tratta di un incremento di ben 11 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tutto sommato non c’è nemmeno da sorprendersi più di tanto, basti pensare a tutte le tecniche messe a disposizione degli utenti da parte dei Social Network più smart, prima fra tutti la ricerca per #hashtag. Quale, infatti, è il mezzo più facile ed immediato per trovare le news su un determinato argomento se non andare su Twitter ed effettuare una ricerca di tutti i post che contengono questo #argomento?

Tra i due colossi del social networking sopra menzionati, il mezzo di informazione principale risulta essere Twitter a discapito del rivale Facebook con una percentuale del 59% contro il 31%.

In conclusione uno sguardo al futuro, osservando che le direzioni intraprese da questi grandi portali combaciano proprio con i risultati dello studio qui presentato. Basti pensare al potenziale odierno, quello futuro e la velocità di diffusione che hanno avuto strumenti già a disposizione degli utenti quali Meerkat e, ovviamente, Periscope.

E voi? Qual’è il vostro mezzo di informazione principale? Discutiamone nei commenti sottostanti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com