Lookout: scoperto un nuovo malware

22 Giugno 20118 commenti

Lookout, l'ormai famosa azienda statunitense che scova malware nel sistema Android, ha comunicato di aver trovato una nuova pericolosa infezione per i nostri dispositivi. Si chiama GGTracker, un trojan che viene automaticamente installato appena l'utente accede ad un sito che imita l'Android Market. Il trojan effettua in automatico l’iscrizione a servizi di SMS a pagamento senza alcuna autorizzazione, aggirando così la vittima. Dopo il salto capiremo come entra in azione GGTacker sui device.

Il trojan entra in azione quando, visitando il sito fake dell’Android Market, decidiamo di scaricare ed installare l’applicazione. In realtà non è un’applicazione ma è un bel trojan che invia i dati dell’utente a vari servizi a pagamento senza richiedere un consenso effettivo.

Il tutto viene eseguito in background e l’utente non si accorge di nulla, come ad esempio, servizi dove l’utente deve rispondere a 10 domande, inserire il numero di telefono e digitare un codice PIN ricevuto via SMS. L’utente ignaro di tutto si ritroverà una “bella” e inaspettata fattura dell’abbonamento.

Per ora noi utenti italiani siamo al sicuro perchè GGTracker lavora solamente su numeri telefonici statunitensi, ma sapendo che queste infezioni sono veloci a contaggiare tutti, non abbassiamo mai la guardia. Sappiamo tutti che esistono questi tipi di siti che offrono, ad esempio, applicazioni gratuite che magari nel Market ufficiale sono a pagamento; quindi facciamo molta attenzione.

Le dritte che vi diamo sono sempre le stesse, scaricate apps dal Market ufficiale e da fonti affidabili, evitate di cliccare sui banner pubblicitari invitanti e installate un buon antivirus sul vostro dispositivo, l’Android Market ufficiale ne è pieno e molti sono anche gratuiti.

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com