LPDDR5 RAM ufficiali: più veloci e più efficienti

21 Febbraio 2019Nessun commento

JEDEC, Solid State Technology Association, ha appena annunciato i nuovi chip RAM LPDDR5. Questi promettono migliori prestazioni ed efficienza energetica per gli smartphone di nuova generazione.

Il nuovo standard per le RAM dei dispositivi mobili segna un gran salto in avanti di questa tecnologia. Il nuovo modello porta con sé diverse novità, scoprite i dettagli a seguire. Per tutte le specifiche vi rimandiamo al sito dell’azienda.


Link


velocità

Rispetto all’attuale LPDDR4, LPDDR5 raddoppia la velocità dei dati da 3.200 MT/s fino a 6.400 MT/s. Il nuovo standard prevede anche un’architettura programmabile e multi-clock a 16 banchi (raggruppati in quattro) che raggiunge 51 MB/s nella trasmissione dei dati.

efficienza energetica

Per l’efficienza energetica, è stata introdotta una modalità aggiuntiva “deep sleep” insieme alle funzionalità Data-Copy e Write-X.

  • Data-Copy permette, appunto, di copiare i dati da un singolo pin I/O a un altro senza trasferire le informazioni al resto.
  • La Write-X elimina la necessità di inviare dati dal SoC al chip LPDDR5 durante il trasferimento dei dati. Si dice che riduca significativamente il consumo di energia.
Loading...
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com