L’utile di HTC diminuisce del 98% nel Q1 2013, in attesa delle vendite dell’HTC One

2 maggio 201333 commenti

E' davvero difficile riuscire ad immedesimarsi in HTC in questo periodo, la situazione si sta facendo sempre più buia e rischiosa per il colosso taiwanese. Se pensavate che il 2012 fosse stato uno degli anni peggiori, l'inizio del 2013 è tutt'altro che promettente. Poco tempo fa l'azienda ha pubblicato i risultati finanziari dei primi tre mesi dell'anno, ed i profitti hanno segnato un'altra lunga discesa verso il basso.

Ad oggi i guadagni della società sono in calo del 98%, avete capito bene, non abbiamo scritto un numero sbagliato. Il fatturato è sceso da 2,2 miliardi di dollari del Q1 2012 a 1,45 miliardi di dollari di quest’anno, registrando una diminuzione dell’utile da 152 milioni di dollari a 2,85 milioni di dollari.

Come avete potuto notare, l’inizio del 2013 è stato veramente duro per l’azienda, la speranza è che con il lancio dell’HTC One la situazione possa leggermente migliorare. Nel corso del 2012, sempre in questo periodo, venne lanciato l’HTC One X, un buon prodotto che aiutò HTC a risollevarsi leggermente, pur presentando un trimestre finanziario decisamente negativo.

Il nuovo top di gamma è sicuramente migliore, ed i primi risultati si vedranno nel corso del Q2 2013, secondo Peter Chou il peggio è passato, ma questi sono i mesi decisivi per le sorti dell’azienda.

Loading...
  • robertoio93

    dovrebbero fare qualche dispositivo anche di fascia bassa e medio bassa se vogliono risollevarsi un pò dato che il 90% della gente non spende più di 200 euro per un telefono..

    • Dario Scopelliti

      Esatto, il top di gamma gli è uscito bene quest’anno, ma non tutti possono spendere 700 euro. Nella fascia bassa presenta dispositivi degni di 3 anni fa abbondanti, nella media dei plus di fascia bassa. Non ha per niente dispositivi validi htc in fascia bassa e media, molto lontani dalle prestazioni degli altri brand. Sui 200 euro ci sono android di gran lunga preferibili e anche wp adesso. Nella fascia media fa dispositivi che non reggono il confronto assolutamente, oramai trovi il n4 a 300 euro, il galaxy nexus a 250. Vedremo anche quadcore in questa fascia di prezzo a breve. Insomma chi è causa del suo mal pianga se stesso.

      • Francesco Giannuzzi

        ti posso confermare però che passando da un EVO 3D HTC a un galaxy Nexus rimpiango troppo HTC… TROPPO. Potete sputare su tutto ma non sulla qualità dei dispositivi che secondo me è la più alta del mercato, certo i prezzi sono elevati ma nessuno fa telefoni come loro. Solo che il mercato di largo consumo guarda solo a prezzo e diffusione, 2 fattori sotto i quali HTC è debole.

        • Dario Scopelliti

          non metto in dubbio la qualità costuttiva, ma l’hw, telefoni da 300 euro che non possono tenere la sense, ma la devono depotenziare perché hanno un dual core strapassato con una ram insufficiente. Cioè parliamoci chiaro, tutte queste interfacce ciucciano un sacco, se mi castri troppo un telefono, può essere fatto bene quanto vuoi, ma costa quanto dispositivi che gli danno una pista in prestazioni

    • mr verdicchio

      Dovrebbero assumere dei manager.
      Dovrebbero smettere di fare SOLO il cel ideale che vorrebbero i loro dirigenti, e fare anche cel che la gente può comprare in massa.
      Dovrebbero mettere sd e batteria rimovibile su one (come sul modello per la cina).
      Dovrebbero fare quindi un cel decente sotto i 200 €, e fare concorrenza alle cinesate.

  • alexpy

    Non sara l one a risollevare htc

    • Dario Scopelliti

      è impossibile, nemmeno se tutti comprassero solo il one, perché ancora la maggior parte dell’utenza sta sull’entry level e sulla fascia media, dove htc non ha nulla

      • Francesco Giannuzzi

        Ha qualche terminale, ma il prezzo è da fascia medio-alta….

  • OcroPoiD_51

    Comunque questo articolo è vecchio di un mese, ma il nostro caro Denis Dosi viene pagato da Samsung quindi…

  • perchè sono stupidi.. se avessero rilasciato anche qui l’htc one con dual sim, batteria rimovibile e slot micro sd quanti in piu ne venderebbero? CAPRE, CAPRE, CAPRE!!!

    • lattina

      Soprattutto se lo avessero rilasciato visto che ancora non si vede.

      • Luke_Friedman

        Esiste per i mercati asiatici. Smettila di prendere per il cu** la gente, alla fine sei ignorante più degli altri!

        • lattina

          Visto che lui ha detto “anche qui” e non mi sembra che qui sia stato rilasciato mi sono permesso di commentare. Chi è quindi l’ignorante adesso caro il mio saputello rompiballs?

    • Tex

      Assolutamente così! Sarebbe stato il cell perfetto! Ma che hanno i produttori contro la batteria rimovibile e micro sd?

      • fire_RS

        e pensare che in passato, vedi htc mozart, era riuscita a creare una scocca unibody in alluminio e mettere la batteria rimovibile..ma io dico perchè hanno abbandonato quella ottima idea????

        • Francesco Giannuzzi

          Il monoscocca in alluminio utilizzato dall’HTC legend (mio primo terminale smart) è stata un ottima idea se non per il posizionamento quantomeno sbagliato dell’apertura per rimuovere batteria/sim/sd, che ogni volta che il dispositivo veniva estratto dalla tasca si apriva e con il tempo si “ammorbidiva” tanto da aprirsi da solo, apparte questo piccolo errore il telefono più solido che io abbia mai avuto :)

          • fire_RS

            Sul Mozart invece ce solo una piccola parte rimovibile, e quanto la metti è identico ad un monoscocca in tutto e per tutto.. Peccato ..

    • maseiserio??

      Infatti! io che ho un s3 e mi ci trovo bene , ma di sicuro non ho intenzione di cambiarlo con un s4, sarei stato seriamente interessato…invece mi sa che anche questa volta non vedranno i miei soldi!
      XD

    • Il dual sim proprio no.. Scusa ma mi sa troppo di cinesata o di NGM ç__ç

  • yahoo

    purtroppo è 1 pregiudizio quello ke sia negli altri produttori al di fuori di Samsung, sony ecc… perché qualcuno non conoscendo bn la marca pensa: vbb prendo un galaxy e sto tranquillo, anche se ci sono prodotti migliori di altre marche.

    • Dario Scopelliti

      invece chi conosce bene la marca a maggior ragione la evita, visto che non avrei motivo di prendere un desire x a 250 euro quando posso avere di più con molto meno. Non sono pregiudizi, sono dati di fatto, htc ora ha solo il top di gamma, se floppa con le altre fasce può chiudere baracca.

      • yahoo

        ma ke centra, anche iphone 5 costa 730 euro ma si trovano cell con medesime caratteristiche a meno della metà, ma cmq iphone vende xkè è apple, e la conoscono anche i neonati… è tutta na cosa di pregiudizio , basta riflettere.

        • Dario Scopelliti

          Intanto apple è avvantaggiata dal suo ecosistema ed è un prodotto valido e supportatissimo. Htc non ha nulla dalla sua, deve uscire da un periodo più che buio e non ha nulla ancora se non un top di gamma. La vecchia si frega una volta sola, la gente non sta lì a dare fiducia. Dovrebbe far uscire dei terminali per ogni fascia e fatti bene, anzi benissimo ad un prezzo buono. Iphone funziona e non ha perso nulla, chi è dentro all’80% ci rimane perché ha apps acquistate e si è ben integrato nel sistema apple. Android per ora non è rappresentabile da htc per me

  • Nicola241082

    Peccato, sarebbe bello se si spartissero il mercato delle vendite in modo equo o giù di lì, purtroppo lo strapotere di samsung e di apple è difficile da raggiungere, cmq spero vivamente in una ripresa di htc, e basta con la ipocrisia ragazzi! Se tutti iniziassimo a giudicare un prodotto indifferentemente dal produttore ed in modo obiettivo, probabilmente creeremmo meno antipatie tipiche del tifo da stadio, ma già so che sarà impossibile!

  • anvl

    oltre a dispositivi di fascia media e bassa credo htc abbia puntato, non poco, sul “facebook-phone”…altro punto interrogativo sul futuro dell’azienda…

    c’è da dire che l’one di interesse ne ha suscitato molto, meritatamente…poi vedremo le vendite…che auguro buone ad un produttore valido…ma mi associo a chi critica molte scelte che nemmeno io condivido…

    • RealRazor

      Secondo me l’one non gli serve neanche per ricominciare una possibile risalita dalla brutta china in cui è…

      HTC ha un marketing cosi scadente che l’ortolano sotto casa mia lo fa meglio… ed è BASILARE vedi Samsung e apple….

      Ha deluso i clienti con l’assurdo vizio che esce con un nuovo top pochi mesi dopo e se spendi 700 cocuzze una cosa è avere per un anno il top di quella casa un altra è ritrovarsi con un cell dopo pochi mesi obsoleto e che non ha più valore…

      Causa cattiva programmazione, pessimo marketing e qualche modello con svariati problemi… ha bruciato la sua reputazione… Anche non dare importanza al top gamma con un nome “progressivo” galaxy S 2,3,4 iPhone 3,3s,4,4s,5 ecc… è ancora un altro grave errore di marketing…

      Si L’One è un buon dispositivo ma orma se si toglie noi che seguiamo blog, prove recensioni la maggior parte della gente non sa queste cose va nel negozio e dice bello questo htc one… certo poi lo faccio vedere ai miei amici e mi dicono htc? e che?…. anch’io non la conosco… sai che prendo il Galaxy S4!

      M A R K E T I N G è importante quanto la qualità dei dispositivi….

      Ho un note (uno), una delle cose che mi piace di samsung è che aggiorna con il sistema operativo anche le funzionalità… purtroppo non lo fa nessuno…

      Ma vogliamo dire che samsung faccia dispositivi nettamente migliori degli altri? no! non credo proprio….. Si ora fa milioni di modelli quindi vende di più anche per quello perchè ora è una potenza e se lo può permettere ma non è stato sempre cosi… ma a differenza di htc Samsung ha sempre avuto una roadmap ben organizzata e programmata ed un marketing eccellente…

      Mi spiace, perchè la concorrenza fa bene a noi consumatori…

      Per la cronaca, L’ONE è nella fascia D quella rossa (notiva forse cancerogena) dell’emissioni di radiazioni.. con 1.45 (nn ricordo l’unita di misura) Note 1 .39 note 2 0.45 gs4 .055 iPhone 5 0.90

      Occhio l’estetica le prestazioni sono importanti… ma se poi vi viene un ***** al cervello (non lo pronuncio per non portare sfiga a nessuno) non vi consolerà sapere che avevate il cell più bello o con materiali più nobili!

      • Dario Scopelliti

        concordo, il cambio di nomenclatura da proprio l’idea delle idee poco chiare in casa htc, perché one x è stato un flop, il one x+ troppo in ritardo. Non parliamo proprio dei terminali medio e base gamma perché lì sfioriamo il ridicolo, hw obsoleti a prezzi ove trovi tranquillamente il doppio della potenza e del display

  • fire_RS

    il problema di htc sono i prezzi..sopratutto con i windows phone hanno sbagliato tutto, non ti possono vendere l’ 8x a 500€ con il lumia 920 a 540€!!

  • non amo le aziende che sfornano 1000 telefoni alla volta, ma htc praticamente ora non ha niente o quasi.
    Peccato, a me htc piace

    • Dario Scopelliti

      non dico tanti quanto Samsung che fa venire il volta stomaco, ma almeno 4 modelli mettili

  • ant85

    Quando parlo di telefonia molto spesso mi capita di tirare in ballo htc e sapete cosa mi risponde la gente? Htc? E’ roba che si mangia? L’utente medio si indirizza verso un telefono grazie al marketing e la casa Taiwanese, mi dispiace, non è stata capace di far conoscere i suoi prodotti. Credo sia questa la vera ragione del suo fallimento, l’utente medio non ha la benché minima idea di cosa sia un quad core e degli aggiornamenti non potrebbe fregargliene di meno.

  • theking

    All’HTC dovrebbero solo vergognarsi. Hanno dilapidato un patrimonio di esperienza con i telefoni touch con un insensato rilascio di telefoni senza senso.

  • Uscisse nei negozi questo One lo prenderei, ovvio che vanno in negativo se non fanno arrivare le scorte